Lo so che ancora non è il periodo, ma ieri stavo leggendo il manuale della mia E46 150cv per capire meglio la gestione elettronica della trazione in caso di neve e ghiaccio (considerando anche che è la mia prima trazione posteriore) ed ho trovato scritto che sarebbe melgio disabilitare l'ASC con fondi scivolosi......ma come? ma i sistemi di stabilità non dovrebbero SALVARCI proprio nei casi di fondi come neve o ghiaccio? C'e' qualcosa che non capisco....
il sistema serve per i fondi a scarsa aderenza ma non ad aderenza zero e il suo scopo ed evitare il pattinamento eccessivo in movimento . in condizioni di ghiaccio e da fermo la vettura non avrebbe nessuna trazione e non si muoverebbe di un centimentro
esatto, specialmente in partenza da fermo è più un impaccio che altro. d'altra parte non è un sistema creato per andare sulla neve
Ho capito....quest'inverno mi riprendo la mia vecchia Punto Sole con gomme 155 che ho rivenduto a mia suocera.....non ha mai montato gomme termiche ma saliva a Terminillo che era una bellezza!!
Per l'inverno prenditi un paio di 205 da 16'' (ovviamente termiche, come ad es. le pirelli snowtrack che avevo io) e poi vedi come viaggi tranquillo. Ti ricordo poi che le gomme invernali o termiche che dir si voglia non sono indicate solo per la neve, ma più in generale per le basse temperature, in quanto essendo più morbide delle estive a temperature basse lavorano meglio. Andare in giro con delle gomme estive con una temperatura anche solo di 0 gradi vuol dire andare in giro con 4 ruote di pietra!
In teoria per località in cui la temperatura non scende di tanto sotto lo zero (quindi non è il mio caso...) molti usano le "all season". Io mi sentirei di sconsigliarle, fanno abbastanza cag@re...