come da titolo da qualche mese sto riscontrando una leggera vibrazione al volante che in alcuni casi si manifesta piu' accentuata secondo voi quali potrebbero essere i motivi?
... Se è in frenata leggera può essere il consumo dei dischi, bisogna limare la parte esterna non consumata dalle pastiglie.... Ovviamente di quelli anteriori più soggetti ad usura Ciao
Come ti hanno già detto controlla equilibratura in primis e semmai convergenaza. Magari ti sei perso un piombo in giro e la ruota ha una massa eccentrica. Se è in frenata a me è successo che non erano i dischi ovalizzati (motivo che balza subito alla mente, ma bensì due pastiglie spaccate che vibravano quando sottoposte a pressione).
Dai un'occhiata ai silent block dei bracci oscillanti anteriori. Come fare? Auto ferma, freno a mano,spingi avanti o indietro l'auto, se una o entrambe le ruote anteriori si spostano di asse ovvero tendono ad andare verso il paraurti o verso la portiera in modo vistoso i silent block sono andati. Se così è quando freni l'auto va fuori convergenza in modo netto e le asperità fanno il resto.
faro' questa prova per il discorso convergenza si lo stesso dovrei fargli dare un'occhiata vi aggiorno
dopo il controllo doveroso dei cerchi e gomme, qualora ci fosse ancora... sostituisci supporti motore (se quando spegni motore lo senti sballonzolare sono da cambiare) giunto elastico sterzo silent block tamponi ammortizzatori gommmini marmitta .... tra un cambio e l'altro provala sempre cosi da capire qual'era il problema...:wink: