Ma a me sono venute via bene anche nella bmw del mio amico, per cui niente taglio, forse un pò di pazienza?
Io invece vado dal mio meccanico di fiducia per un tagliando... lui osserva il contachilometri: 128000 km dobbiamo levare le lamelle!!! onestamente io non ne sapevo niente, ma mi sono fidato da sempre ed ho fatto fare il lavoro. Ha impegato mezz'ora al massimo. Poi mi ha detto che molte persone hanno danneggiato il motore. L'unica cosa che è cambiata è il rumore soprattutto a motore freddo. Per il resto, visto quello che causano, meglio toglerle.
ciao a tutti mi sono appena registrato, ieri per caso sono arrivato a questo forum ed essendo possessore di un modello e46 150 cv mi ha incuriosito la discussione delle lamelle è ho dato un occhiata e con molta attenzione direi visto il danno che possono creare.io ero già stato informato di questo problema solo che non credevo fosse cosi grave comunque essendo un meccanico stamattina la prima cosa che ho fatto e stato smontare il collettore e slamellare devo dire che non ho trovato nessuna differenza prestazionale ne in accelerazione ne in tiro forse solo un po meno di freno motore ma questo non è un problema tanto decido io quando frenare e se frenare comunque apparte gli scherzi io ho testato la vettura al banco confrontandola con i parametri rilevati prima di slamellare e non c'e assolutamente nessuna differenza premetto che la mia bmw e originalissima in tutte le sue parti centralina inclusa comunque ora quando vado in autostrada affondo l'acceleratore con molta piu tranquillità.
ciao e benvenuto! un ottimo ingresso nel forum!! se non l'hai ancora fatto,c'è l'apposita sezione dove presentarsi,sarai accolto da molte altre persone!:wink:
Oh finalmente un dato di prova valido! Un banco addirittura prima e dopo! Chiedo a chi può di farlo girare così tutti quelli che ancora la menano con il fatto del calo di potenza si placano.
Non è che si avverte un calo di potenza, ma un calo di elasticità ai bassi.Forse prima era più ricca la carburazione, essendo chiusa una parte dell'aspirazione.
aa scusate ma ieri sera vista l'ora di registrazione (ero piu' addormentato che sveglio) ho dimenticati di scrivere che con opacimetro collegato allo scarico al momento della prova al banco devo dire che i valori di fomosita' si sonno abbassati premetto pero' che quando ho smontato il collettore di aspirazione ho dato anche una bella ripulita a tutto quindi magari il fatto della minor fumosita' sia dovuta a questo comunque fra qualche giorno vi faro' sapere
hai i tasti punteggiatura rotti sulla tastiera??? scherzi a parte Benvenuto anche da parte mia! il discorso togli-lamelle non è prestazionale, ma x non buttare via na caderba di euro a causa della loro rottura!:wink: comunque hai fatto bene a fare una prova al banco!
Togliere ASSOLUTAMENTE le lamelle: quando le ho smontate erano in condizioni pessime. Ho percorso 10000 km senza e non ho notato differenze sostanziali. I meccanici (anche BMW) dicono di non toglierle, ma, in "camera caritatis" lontano dal capo officina, ti confessano che è meglio farlo e infatti sulle loro automobili le tolgono!
...ciao a tutti, io vorrei togliere ste benedette lamelle . ho 150.000 km 320 d 150 cv del 2002, ma in zona Roma chiunque ho contattato non sanno di cosa si parla, e alcuni mi dicono che '' se stanno li c'è un motivo.'' mi date qualche dritta di officina a Roma?? grazie
nella mia ex e46 136 in 9 anni e 200.000 km ho cambiato solo dibimetro e pompa gasolio , forse mi e' andata cosi bene appunto perche non avevo lamelle sul 136 :-) ............. maaaaaaaaaaa la e 91 le ha ? rischio ?
Fai così: stampati il reportage, e vai in una qualsiasi officina...lo saprà fare chiunque... tanto il grosso è smontare il collettore d'aspirazione,ed è lo stesso procedimento usato per cambiare le candelette... una volta che hai il collettore in mano,a togliere le lamelle ci metti poco! :wink:
è la calssica risposta di chi non sa!!!... le le lamelle servono si certo.. ci sono molti post che lo spiegano anche qui... ma di fatto sono progettate male sottodimensionate deboli!!!! ergo si rompono... e sono dolori!! le 136 cv non le aveva... sulla e91 le hai...