La sentenza del Cuggino (e altri): la BMW sbanda!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DocAran, 31 Agosto 2009.

  1. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Beh questa mi sembra esagerata :wink:, ovviamente sempre e solo secondo il mio parere, anche perche' parliamo di una utilitaria, che seppur in versione "da gara" rimane pur sempre una utilitaria :wink:.
     
  2. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    ci sono utilitarie che hanno retrotreni degni di tale nome
    la 500 messa sul banco prova del collaudo non dovrebbe neanche passarlo visto che ha un eusama pari all'1%
    stesso discorso per la grande punto prima della modifica introdotta da fiat recentemente al retrotreno
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Questa però devi spiegarmela bene, perchè non ci arrivo: cosa c'entra la sicurezza passiva con quello che hai detto??? E su che base affermi che sarebbe "pressochè nulla"?
    I sistemi di sicurezza passiva hanno infatti lo scopo di repvenire le conseguenze negative di un incidente, una volta che questo si sia verificato, consentendo l'assorbimento, il più possibile graduale, dell'energia cinetica dei corpi degli occupanti del veicolo.
    Quindi la sicurezza passiva di una vettura attiene a cinture di sicurezza, airbag, poggia testa, barre anti-intrusione, ecc. ecc.
    Ora, che la nuova 500 sia una vettura insicura anche sotto questo fronte mi pare davvero non rispondente alla realtà, in quanto ha ottenuto le 5 stelle nei consueti test Euro NCAP effettuati nel 2007.
    Sono falsificati anche quelli? :-k
     
  4. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Anche perche' se non sbaglio la sicurezza attiva di un'auto e' quella derivante dal comportamento dinamico della stessa...o no :-k?
     
  5. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Beh penso sia pure normale, c'e' sempre qualcuno o qualcosa che fa registrare prestazioni migliori, di qualunque genere esse siano :mrgreen::mrgreen::mrgreen:...
     
  6. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    sì, scusa, per sicurezza passiva ho inteso la sicurezza dinamica e cioè le prestazioni in termini di tenuta di strada, stabilità e frenata. Non mi riferivo assolutamente ad airbag, barre, deformazione programmata ecc.
    quindi se con un auto ho bisogno di 100m per fermarmi e con un'altra 120m, anche se l'abs mi riduce lo spazio del 5% (sto sparando numeri a caso) la seconda ha bisogno di 14m in più per fermarsi rispetto alla prima, che possono essere la differenza tra la vita e la morte
     
  7. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    sì, ma, parlando di retrotreno, fa rabbia pensare che il retrotreno della Uno seconda serie era decisamente meglio, ma soprattutto sicuro, e stiamo parlando di fiat anni 89-95
    e probabilmente costava meno perché era il semplicissimo ponte, adottato ancora oggi nelle utilitarie VW, Ford ecc.
    e vorrei anche ricordare che per l'utente tranquillo che usa l'auto per andare da A a B è pericoloso perdere aderenza sul retrotreno perché non è istintivo correggere la sbandata
    invece la perdita di aderenza sull'anteriore è correggibile facilmente
    tanto è vero che quasi tutte le auto sono per scelta leggermente sottosterzanti
     
  8. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Konte ma non sarai mica amico del cugggino di DocAran :mrgreen::mrgreen::lol:... ovviamente si scherza eh...:wink:.
     
  9. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    come potrei? ho una bmw!
     
  10. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Beh mi riferivo scherzosamente a quanto da te asserito nel precedente post :wink:.
     
  11. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    ok :wink: ma non mi riferivo a TA o TP, è solo che per il guidatore medio perdere il posteriore fa sempre male :mrgreen:
     
  12. massimou

    massimou Primo Pilota

    1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    C'è anche da dire che quei 60.000 posti, quando producono danno lavoro a molte delle realtà piccole Italiane, che semza quei 60.000 avrebbero meno lavoro e quindi a loro volta persone da lasciare a casa....
     
  13. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    alla fine è una ruota che gira....
     
  14. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    esatto è più complicato gestire il sovrasterzo che non il sotto!!!bisogns vedere i limiti di sotto e sovra della vettura...poi uno da un gommista capace può modificare gli angoli rendendola più sotto o sovrasterzante.....ci sarebbe da parlare x ore.......:wink:
    se uno si abitua a gestire il sovrasterzo....va da che una bellezza..soprattutto coi controlli al 50%dinamici:lol::lol:

    una bmw la puoi rendere solo sottosterzante modificando gli angoli:mrgreen:sono scelte....la trazione incide il giusto!
    ovvio sempre chi di guida ne capisce sa gestire bene una TP recente...non buffoni che fondono l'infinyti e parlano x sentito dire...:lol:](*,)
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quoto. Non c'è dubbio :wink:
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Certo :wink:
     
  17. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    scusami l'approccio un po' "diretto", ma hai detto una c_zz_t_ ... (compra una vocale :wink:)
     
  18. Ignis

    Ignis Kartista

    165
    2
    6 Agosto 2009
    Reputazione:
    36
    BMW 120d Futura
    Ma ne abbiamo già parlato:io non discuto che la 500 possa avere questi problemi, di cui sono poco informato tra l'altro, ma come giustamente sottolinei si tratta di una vettura da gara quella che li manifesta; difficilmente l'utente medio usa la propria 500 in stile pista è quindi non arriva a scoprire questi difetti; posso capire il possessore di m3 a cui la tentazione può venire, ma la 500... è la + utilitaria delle utilitarie!!
     
  19. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    il problema non è ovviamente nella normale guida quotidiana, il problema si manifesta nelle situazioni di emergenza
    potete anche fare a meno di credermi, ma c'è una signora che si è girata 2 volte, l'ho già detto, e la prossima settimana il mio amico assettista le farà le opportune modifiche
    ma è anche una questione di buon senso: perché nel 2009 si deve ancora costruire una vettura che ha seri problemi di sicurezza quando non costerebbe nulla farla come si deve? ](*,)
     
  20. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    in quale delle tre affermazioni....
    1.i limiti della vettura prima di andare sotto o sovrasterzo...che variano da auto a auto.
    2.sul fatto che modificando gli angoli puoi nei limiti della fisica rendere un auto molto più sovra o sotto sterzante

    o la c-zz-t- che la rendi solo sotto sterzante:lol: questa era una battuta...forse non sè capito](*,):mrgreen:
     

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