Salve a tutti, ieri sera e stamane ho notato un problema sulla mia m3 3.0. In pratica girando un pò in paese dopo un pò l'auto inizia a perdere colpi, tipo quando parte qualche candela. Si avverte maggiormente in accelerazione, se invece prendo una strada bella diritta e cammino normale l'auto si "pulisce" per poi riaccusare il problema in paese, ma non sempre... cosa potrebbe essere, in diagnosi non risulta nulla, potrebbero essere le sonde lambda o le candele?? saluti, mauro.
possono esserci mille cause: - bobine - candela - flussimetro - sonde lambda - sensore temperatura - sensore valvola farfalla oppure, come spesso accade, un mix di tutto: es. flussimetro sporco+bobina un po andata+lambda un po consumate+termostato che magari non tiene bene in temperatura l'acqua... per cui ogni singolo non darebbe problemi ma messi assieme si.
come si controllano le bobine? Il sensore temp. acqua è stato cambiato, ora cmq compro le 2 sonde nuovee 6 candele e vedo di pulire il flussometro.... Consiglio: come pulisco il flussometro??
arrivo appena ora dal mio elattrauto, abbiamo cambiato il filtro della benzina in quanto era quasi tappato e sporco, abbiamo constatato che la pressione della benzina è attorno ai 2.8 bar rispetto ai 3.2 che deve essere e per caricare il circuito ci ha messo davvero un'infinità. In pratica la pompa è partita, non riesce a dare la corretta pressione all'impianto e l'auto gira secca a tal punto di seghettare durante la marcia ed in accelerazione quando ha più bisogno di benzina.
Adesso sembra facile ma stavo proprio per dirti di controllarla,visto che la compact ha lo stesso problema...
sull'M no ma la compact da battaglia che ho ha lo setsso problema e devo infatti sostituire la pompa benzina ;-)
mmmhh...non torna molto con i sintomi che avevi descritto: con una cosa del genere vorrebbe dire che accelerando a fondo in 3a o 4a ti si spegnerebbe la macchina, altro che seghettare.
infatti il problema è iniziato in maniera che ho descritto sopra, camminando l'auto andava meglio, ma sicuramente la pompa ha iniziato a rompersi e magari andava per un pò e poi iniziava nuovamente a dare problemi, il tutto è coinciso nell'andare in paese quando non funzionava e sulla strada quando funzionava. Ora non funziona definitivamente, si sente quasi che va a 5 ma non è un 5 diciamo un 5 e mezzo, tipico di quando stà per finire la benzina..... insomma, è un funzionamento ruvido, non bello lineare, se ora provo a metterla in moto ci mette qualche minuto prima di caricare la pressione e partire
si me lo aveva detto però funzionava in quel periodo e quindi non la pensavo più di tanto in quanto avevo cmq altri interventi più importanti da fare....
si quello l'ho preso dal fratello di Racer, mi deve ancora arrivare. resta il fatto cmq che la prex benzina è bassa... ho ordinato 6 candele., speriamo riesca a risolvere il tutto.
il 3.0 ha 3 bar e il 3.2 5 bar.. quindi non sei lontano dalla pressione richiesta.. mettici un pò di tolleranza dello strumento e ci siamo.. potrebbe anche esssere il regolatore che fa le bizze, magari ha la membrana andata e ti ingolfa tutto.. ne ho avute e risolte un pò di rogne con gli s50..
se era il regolatore con conseguente ingolfamento doveva fare fumo da dietro lo scarico, ma non ne fà nemmeno un pò, poi ho notato che il minimo a volte è anche un pò altino, conseguenza di una carburazione magra. vediamo dopo che cambio pompa e candele cosa succede....