Aiuto - Perdita di accelerazione | BMWpassion forum e blog

Aiuto - Perdita di accelerazione

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ddc83, 18 Settembre 2009.

1. ddc83

ddc83 Aspirante Pilota

5
    0
    18 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Berlina (E46)
    Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno può aiutarmi con un problema che sto riscontrando con la mia Bmw 320D Berlina del '99. Praticamente 3 settimane fa ho notato che in superstrada in quinta e con tutto il pedale dell'acceleratore schiacciato la macchina non superava i 120 km/h...! ](*,)
    Sono andato dal mio meccanico qui a Brindisi e siccome dal pannello del cruscotto non rilevava niente di anomalo ha fatto la diagnosi elettronica, risultato: la pompa gasolio del motore da sostituire. 2 giorni fa ritiro la macchina dopo aver speso 660 euro per la sostituzione di questa pompa gasolio del motore con una nuova in garanzia e...sorpresa la macchina ha lo stesso identico difetto di quanto l'ho lasciata!!! ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)
    Oggi tornerò dal mio meccanico per chiedere spiegazioni, ma temo che non abbia idea del motivo per cui vi sia questa perdita di accelerazione e abbia solo fatto un tentativo (andato male...). Il debimetro dice che sta bene, quindi non dovrebbe essere quello...Vi prego aiutatemi perchè non so come uscirne...Grazie anticipato a tutti quelli che possono darmi un consiglio!

2. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Mi pare che in certi casi è un relè a partire, e che la pompa è buona. Ma forse è per il 150 CV.

3. rantaplan

rantaplan Collaudatore

298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Per caso quando ti faceva il difetto il motore non superava i 2500 giri e lo faceva solo a caldo dopo diversi Km ??

4. ddc83

ddc83 Aspirante Pilota

5
    0
    18 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Berlina (E46)
    si esatto...sai da cosa può dipendere?

5. rantaplan

rantaplan Collaudatore

298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Se il difetto è uguale al mio se ti fermi aspetti circa 10 minuti a motore spento la macchina dopo rifunziona bene per un po. Stò ancora indagando con altre due persone del forum per lo stesso difetto. chi prima ci arriva prima mette la soluzione. Tienici aggiornato anche tu- Ciao

6. ddc83

ddc83 Aspirante Pilota

5
    0
    18 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Berlina (E46)
    Forse ho risolto, dico forse perchè devo ancora provarla in superstrada, ma già in città non ha mai avuto cali di potenza per ora.
    Praticamente il mio meccanico (che è anche centro Bosch con diagnosi ecc...) mi ha detto questo:
    1. per prima cosa la pompa del gasolio del motore era in blocco ed è stata sostituita con una nuova (€660 pezzo + manodopera ed il meccanico è un amico altrimenti sarebbe venuta molto di più) ma il difetto è rimasto
    2. abbiamo scoperto che il blocco della pompa gasolio motore era stato provocato da un malfunzionamento dell'unità di mandata del serbatoio (è una pompetta piccola che preleva il gasolio dal serbatoio e lo invia alla pompa del motore) che funzionava a tratti (da cui il problema che non si presentava in modo continuato), per cui la pompa del motore doveva fare un doppio lavoro, prelevare il gasolio dal serbatoio (che era invece compito di questa pompetta) e pomparlo nel motore, questo doppio sforzo ha mandato in blocco la pompa motore sostituita al punto 1. Per cui abbiamo sostituito anche quest'ultima pompetta con altra usata in buono stato e sembra che tutto ora funzioni bene (usata costa meno di €50 e per montarla ci vogliono 10 minuti contati, si trova sotto i sedili posteriori).
    Se si ripresenterà il problema vi farò sapere. Saluti.

7. rantaplan

rantaplan Collaudatore

298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Non ho capito.... quindi la pompa costosa è stata sostituita per niente ? Comunque può essere uno spunto per risolvere anche il mio problema e quello di altri. Facci sapere se funziona tutto bene. Grazie Ciao

8. ddc83

ddc83 Aspirante Pilota

5
    0
    18 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Berlina (E46)
    No almeno stando al risultato della diagnosi che dava anche la pompa del motore in blocco, ma il blocco è stato causato da questa seconda pompetta del serbatoio per cui io direi di fare una diagnosi, se la pompa principale non è ancora in blocco provare a sostituire sono la pompetta secondaria con una usata e con una spesa irrisoria e vedere se così si risolve. Se è in blocco anche la principale (come a me) bisogna sostituire entrambe.

9. fgpit

fgpit Aspirante Pilota

20
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 1999
    premetto che non sono un esperto, ma credo che non era necessario sostituire la pompa iniezione, visto che anche con quella nuova la macchina presentava il difetto....ritengo pertanto che il problema sin dall'inizio è stata la pompa(mi pare elettrica) del serbatoio....qualche mese fa io ho avuto un problema con la pompa iniezione, ma mi ha piantato di botto....macchina spenta e non più ripartita, senza alcun segnale di problemi prima del fatto...le pompe iniezione se si bloccano non funzionano più, per cui credo che il tuo meccanico ha sbagliato il primo intervento che non era necessario...infine per 650 euro credo ti abbia montato una pompa rigenerata e non nuova che invece costa quasi 2000 euro

10. ddc83

ddc83 Aspirante Pilota

5
    0
    18 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Berlina (E46)
    La pompa era ovviamente rigenerata, ma con garanzia di un anno. Il problema della mia pompa iniezione non era il blocco totale, ma il blocco dell'anticipo risultato dalla diagnosi elettronica fatta, motivo per cui è stata sostituita prima quella dell'altro pezzo meno costoso.
    Comunque oggi l'ho provata su superstrada e sembra sia tutto ok, nessuna perdita di accelerazione.

Condividi questa Pagina