è ora di giocare sporco | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

è ora di giocare sporco

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da carlo88, 16 Settembre 2009.

1. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    alessio fidati di me
    la TP è più sincera della tua BMW Xdrive

ho guidato anche un carrera 4S cabrio e non si capiva cosa facesse

sottosterzo, sovrasterzo, trazione dietro poi davanti poi dietro nella stessa curva.

non è un auto sincera ma da passeggio.

2. panph

panph Collaudatore

422
    6
    28 Marzo 2009
    Reputazione:
    457
    420d GranCoupé M-Sport
    sisi ma infatti si sente subito... l'ho anche scritto che si sente la mancanza di qualcosa...
    in effetti sulla xdrive c'è il sistema di ripartizione della coppia che manda potenza dove serve, e effettivamente quando si spinge, si va un po' in crisi...

quest'inverno ti devo far conoscere il mio amico che ha il 120d msport 3p... ho provato la sua, in curva con elettronica accesa e gas tutto giu non si muove di 1mm..
    xò è tutto un altro andare rispetto alla mia e alla xdrive te ne do atto :wink:

3. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    si giudicano a controlli staccati
    le bmw tp sono sincere

le 4x4 per me no

la tua è più sincera ad esempio, anche se a me le TA piacciono poco e le reputo più "assassine" delle TP

Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2009
  4. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Ma questo vale per una guida davvero al limite, arrivare a superare il limite di tenuta con una 4X4 sportiva nn è cosa normale o propria delle strade di tutti i giorni, vuol dire davvero guidare in modalità "pista". Infatti è davvero raro sentire di incidenti da perdita di aderenza con trazioni integrali, ci sarà un perchè... Le t.p. proprio sincere sincere sul bagnato no dai... Quando partono partono senza tanti complimenti e riprenderle è difficile...

5. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    ma chi parla sul bagnato?
    io non m i sogno di cercare il limite sul bagnato
    posso farlo in appoggio ma non in inserimento...

già è da stupidi andare al limite sull'asciutto, figuriamoci sul bagnato...

però fidati, io a vedere una porsche 4x4 comportarsi così ci sn rimasto male...
    sono auto scorbutiche e poco prevedibili...

almeno con una TP e una TA sai cosa ti succede.

6. sprido

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Effettivamente si

7. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981

aggiungo che su asfalto completamente bagnato ma senza pioggia nel mentre, a me sembra che le TP trazionino molto di più...

sento sui forum vari TA che sgommano in terza e quarta alla minima curva sul bagnato :eek:

cmq sul bagnato contano molto le gomme e avere una auto equilibrata
    forse la serie 3 è avantaggiata rispetto la 1 pure sul bagnato

8. sprido

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Con gomme molto performanti su bagnato magari si, diversamente la vedo dura... Le TA con molta coppia si, sgommano anche in terza (quarta proprio no o almeno la mia che ha 350 nm e forse anche qualcosa in più no) però ti danno più tempo per capire che cosa sta succedendo prima di andare dritte

9. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    non saprei
    però non ci vedo nulla di mare nel dare una TP a un 18enne, come fosse una TA.
    l'unica differenza vera e netta è con la neve...

mentre io non gli darei mai una 4x4

10. sprido

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Io invece lo farei partire con una più semplice TA, una volta presa confidenza con quella lo farei avvicinare ad una TP e infine una Integrale

11. panph

panph Collaudatore

422
    6
    28 Marzo 2009
    Reputazione:
    457
    420d GranCoupé M-Sport
    va che alla prima rotonda fa un testacoda se non sa come reagisce...
    è successo a qualche mio amico, in particolare a uno con la m3e46 di sua mamma, a 2 mesi e mezzo dalla patente poteva distruggerla.. gli è andata di sedere..

12. sprido

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Certo però che dargli una M3 a 2 mesi e mezzo dalla patente... ](*,)

13. panph

panph Collaudatore

422
    6
    28 Marzo 2009
    Reputazione:
    457
    420d GranCoupé M-Sport
    d'altronde, o quella o il maserati 4porte o il cls350...

beati chi ne hanno di euri...

14. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Intendiamoci, ormai le auto di oggi sono tutte abbastanza sicure con i controlli elettronici attivati.
    Però in caso di ca**ate del guidatore la TA ha il vantaggio che quando va dritta senza esperienza lasci il gas d'istinto e freni, e spesso è la manovra giusta: ok ti viene di fortuna ma ti salvi.
    La TP necessità + esperienza sia per controsterzare ma soprattutto per evitare di seguire l'istinto e quindi evitare di lasciare l'acceleratore per frenare.
    La trazione integrale bhè è un altro mondo, sono alla mia seconda e mi ci trovo da dio (specialmente con la precedente che era molto sportiva): se vai piano è come un carroarmato, non lo sposti neanche a morire, ma se devi cercare il limite e sbagli puoi solo aprire lo sportello e lanciarti perchè se parte con tutte e 4 le ruote è la fine. E' vero che le nuove a controllo elettronico partono avanti, poi se riesci a controllarle partono dietro, poi avanti, poi dietro,.... ci sono passato -ovviamente in pista- e mi sono sempre salvato, ma lì l'esperienza conta e soprattutto ci vuole freddezza e tanta sensibilità sull'acceleratore.

Io continuo a credere che per iniziare la migliore sia la TA

15. panph

panph Collaudatore

422
    6
    28 Marzo 2009
    Reputazione:
    457
    420d GranCoupé M-Sport
    qui invece ci sono passato io... con il Suzuki Grand Vitara 3p di mia mamma, mentre effettuavo una manovra di emergenza per evitare un'auto che mi ha tagliato la strada, sul bagnato ha perso aderenza e sono andato in testacoda, sbattendo violentemente 2 volte...
    peccato che il grand vitara (versione nuova, non vecchia) non abbia sistemi di controllo a parte l'abs (solo la 5p ha l'esp, la 3p no), ma sono fermamente convinto che se fossi stato nella medesima situazione con la mia GP (che oltre che essere ta ha tutti i controlli elettronici), non avrei avuto il medesimo risultato della manovra...
    i 4wd e soprattutto fuoristrada e suv sono bestioni che preferirei evitare...

16. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    l'anno scorso sono salito su una g.p abarth mappata e il tipo guidava come un animale
    rotonda larga da 2 corsie, entra stretto apre tutto senza controlli e l'auto in un secondo si sposta in seconda corsia il balia dello slittamento...

fosse stata una tp bastava riallineare il volante e non succedeva niente

quindi in certe situazioni è meglio la TP anche come sicurezza

17. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser

Fosse stata una TP con un guidatore del genere se tutto andava bene faceva un testacoda sulla rotonda, se andava male forse finivate in ospedale!
    Quindi direi che questo conferma la mia teoria: senza esperienza meglio una TA, voi infatti nonostante il guidatore fosse come lo definisci tu "un animale" vi siete salvati solo cambiando involontariamente corsia.

18. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    secondo me è impossibile che in caso di scodata uno freni...

io ho passato l'infanzia a giiocare a gran turismo 1/2 e da li ho sempre avuto un minimo di basi

19. MaxWithe

MaxWithe Direttore Corse

2.405
    108
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92

Ricordo esattamente quanto ci sono rimasto male nel vedere come si è distrutta una 120d in un incidente laterale a medie velocità (70/80 kmh) con conseguente apertura di airbag e portiera che non si apriva......:eek:
    In quanto alla non-apertura airbag che tu racconti sulle altre auto....beh....perdonami tanto ma credo sia una cavolata pazzesca in quanto l'airbag è ugualmente tarato come tempi e sensibilità di intervento pari pari su tutte le auto,se sono omologate in Europa. Magari qualche annetto fa una storiella così l'avrei accettata.....ma nn nel 2009.:lol:
    Il nostro amico qui vuole delle scuse VALIDE! Non raccontategli favolette!:wink:
    Io con una A3 nel 1998 ho fatto un bel semifrontale grazie a un ubriaco che m'è venuto addosso e devo dire che tutta la macchina ha tenuto bene!

20. MaxWithe

MaxWithe Direttore Corse

2.405
    108
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92
    :lol::lol::lol::lol:

Io direi che senza esperienza non va bene ne una TA,ne una TP ne una Integrale!!!!! L'esperienza nella guida è una cosa. La testa sulle spalle un'altra!!!!! :lol:
    Ragazzi,cercatevi su youtube un po di video di crash a Monza negli speed day.....vedrete una 206cc (che mi risulta sia anteriore) picchiare molto forte all'Ascari,un Subaru Impreza Awd (quindi intergale) picchiare alla stessa curva,una Ritmo Abarth (anteriore) picchiare sempre li......Senza esperienza QUALSIASI auto,indipendentemente dalla trazione,è pericolosa!!!
    E poi scusa,hanno cambiato INVOLONTARIAMENTE corsia.....cioè gli è andata di stracu.lo!!!!!:eek: Cosa centra la trazione????:lol:

Condividi questa Pagina