Ciao a tutti, sono nuova...dunque vorrei sapere quante elettrovalvole ci sono in un motore con doppio vanos di una M5 V10! La mia macchina ha 75.000 km circa e quando l' ho portata in un' officina (BMW) perchè il motore perdeva potenza mi hanno detto di dover sostituire i vanos ma poi informandomi bene ho scoperto che il problema spesso sono le elettrovalvole e non i vanos!!!Quindi ovviamente la spesa è molto inferiore!!! A qualcuno è già capitato di dover sostituire le elettrovalvole? Grazie mille
ciao se non fa rumore, potrebbero essere le elettrovalvole, che cmq costano tipo 150 euro/cad se non ricordo male. In caso contrario, facilmente è andata una o entrambe le pompe vanos. cmq, le elettrovalvole dovrebbero essere 8 in tutto (4 per vanos). prova a contattare l'utente marcoemmetre su questo forum
e' comune qusto tipo di difetto ? cioe' il fatto che i vanos si possano guastare dopo solo 75000 Km ??
se uno compra una M3 E46, da cosa si puo' capire che i vanos sono andati... o non stanno funzionando bene ?? io ho avuto un problema analogo con L'alfa 2.0 Twin Spark, il variatore di fase ha cominciato a fare rumore al minimo sembrava un diesel, perche' aveva preso gioco. Le prestazioni erano inalterate ma continuare a usare il motore senza farlo mettere a posto poteva compromettere altri organi in caso di rottura del variatore di fase.
I vanos della E46 dovrebbero essere diversi da quelli della M5. I sintomi del vanos andato sono cali di prestazioni e/o rumore proveniente dal vanos stesso. Sul fatto che rotture del vanos possano portare a rotture del motore è un po controversa...tutto dipende da cosa si rompe: se esplode pieghi 24 valvole! Cmq, almeno sulla E46 il vanos è 1....il problema della M5 è che ha 2 vanos, quindi doppia spesa.
Ciao Susy, prima di aprire 3d ed avviare discussioni sul forum è buona norma presentarsi nell'apposita sezione del sito a questo indirizzo: http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=144
non so, ma magari dipende anche da come usi la macchina.... se magari stai sempre a strapazzarla....può succedere di danneggiarli cmq, 75,000km con un V10....non sono pochissimi
ma scherzi? in germania so di M5 che circolano tutt'ora senza grossi problemi con 200000 km sulle spalle....magari non sono perfettissime, ma sono marcianti senza problemi "grossi".
Grazie mille per le risposte! Comunque mi hanno detto che ne sostituiscono 4!Secondo me non lo sanno neanche loro se sono 4 o 8!!!!
Ho sbagliato anche a rispondere! Comunque scusa se prima non mi sono presentata ma avevo bisogno di una risposta urgente!
Figurati, non preoccuparti. Volevo solo consigliarti di farlo anche per avere più credibilita' quando apri un 3d. :wink:
si lo so, era solo per dire che comunque anche 75mila km non sono pochi, nonostante il V10 sia in grado di percorrerne molti molti di più :wink: comunque sfido a trovare qualcuno del forum che su una M5 o M6 abbia fatto così tanti km... (salvo qualche rara eccezione)
AH OK... per quello ho detto in germania: in quel Paese chilometraggi del genere sono abbastanza comuni, mentre in Italia è difficile trovare auto molto sopra i 100000km, a prescindere dagli anni. Forse perchè vengono usate in modo molto particolare: compiono da 20-30-50000km nei primi 2-3 anni di vita, dopo di che stranamente i km annui diminuiscono sempre più col passare degli anni, tendendo asintoticamente a 100-120000km. EDIT: ho fatto caso adesso che si parla di V10, quindi della E60...io parlavo ovviamente delle E39 (e quindi di V8) che sono in circolazioe almeno da 5 anni.
le elettrovalvole dovrebbero costare sulle 450€ la coppia se non erro, uno dei sintomi di vanos guasto e anche una irregolarità al regime minimo del motore