Ciao a tutti, allora ve lo dico già: ne capisco poco di meccanica e di queste cose... Ho letto su un giornale la pubblicità di un dita svizzera che si chiama Digital Tuning che in Italia si trova a Verona. Praticamente aumentano i cavalli delle auto e per quanto riguarda la mia E92 320D da 177CV diventano 204CV quindi 27 cavalli in più per la modica cifra di 599€,, secondo voi è una cosa valida da fare? si sente molto la differenza con questi 27 cavalli in più? è l'unico modo per aumentare la potenza? si puo fare un cosa simile ad un prezzo piu conveniente? se volete dare un'occhiata vi lascio il sito: www.digitaltuning.ch grazie :)
Con il modulo e la mappa circa 292 se nn ricordo male il grafico segnava 291,8 però il prob è che se fai uno sparo con il modulo acceso va quasi subito in recovery la centralina!!!!!!!
Che vuol dire che va in recovery? Per carità io sono contentissimo dei miei 245 cavallini ma averne 50 in più con la rimappa vuol dire che potremo iniziare a competere con la 335i di GIO72...
No il fuorigiri entro certo limiti ci sta, normalmente taglia la potenza quando si esagera nell'utilizzo di tanti cavalli. Ad esempio ad un mio amico è successo mentre la stavamo tirando in autostrada, dopo qualke km al max non ha + risposto all'acceleratore e non andava a + di 100 km/ora anke skiacciando tutto l'acceleratore. Forse nel caso di Drugo i cv sono talmente tanti ke va in recovery ancora + velocemente.
Beh qua kiedi a uno ke non capisce un pikkio di meccanica, comunque ti posso dire ke in fuorigiri il 320d del mio amico ci va tranquillamente (diciamo almeno 500 giri in + del normale e poi cambia anke se sembra andare ancora), in montagna e su strada la tira senza problemi, probabilmente ci sarà qualke sensore ke rileva una temperatura eccessiva (vedi tirata in autostrada) o un fuorigiri prolungato. Purtroppo quello ke so è tutto qua.:wink:
Ci sono una miriade di sensori che misurano tutto: -Temperatura ingresso turbina -Temperatura uscita turbina -Pressione in ingresso turbina -Pressione in uscita turbina -Temperatura turbina Questo solo per la turbina, figurati per il resto del motore. La centralina va in recovery quando uno solo di questi valori supera un valore limite impostato per evitare danni. Nel caso del nostro amico probabilmente è il valore di pressione gasolio nel rail. Ora, il modulo del diesel è un modulo scemo, che prende il valore il segnale del sensore che regola la pressione nel rail e la aumenta di un tot, senza alcuna verifica o calcolo, semplicemente lo alza di quanto ha scelto chi ha progettato il modulo (in alcuni è possibile variare questo "quanto" agendo su un trimmer). Se l'auto è rimappata questo valore è già stato aumentato, ed in valore "coscienzioso", collegare anche il modulo è totalmente idiota (senza offesa). Cioè, facciamo finta che la pressione nel rail sia di 1400bar, con il modulo tipicamente viene aggiunto un 40%, portandolo al valore (già folle) di quasi 2000bar. Se la macchina viene mappata, chi fa la mappa porta questo valore a 1800bar, sistemando però anche altri valori come i tempi di iniezione per ottenere cv. Se al motore rimappato si rimette il modulo questo aggiungerà ancora il 40% portando il rail ad uno stratosferico valore di 2600bar, quasi il doppio del valore standard!! Ringrazia SanBmw che ha messo i sensori e ti manda in recovery la macchina. Altrimenti alla prima accelerata ti saresti trovato con il motore esploso. MA come cavolo si fa a montare il modulo ad una vettura mappata??????
Eeeeh, fly down Acquaragia! ... Tanto nel frattempo io mi faccio il Power Kit! Ma, francamente, che gusto c'è a farsi il tuning se poi bastano poche accelerate per mandare in recovery a centralina???? P.S. si mangia sempre bene a "La Capannaccia", poco fuori Arezzo?
Semplicemente alzi il cofano, togli il coperchio motore, stacchi il sensore rail, baipassi con il modulo, e richiudi tutto!!! Tutto qua nn è molto difficile!!!!!!!!!!
Dove avrei parlato scusa che va sempre in recovery la centralina ogni accelerata???? Se sono a 80 all'ora e schiaccio tutto nn fa assolutamente nulla!!!!! Ma se mi fermo, cambio in manuale, e partenza da maiale allora va in recovery!!!!!!!!
Drugo il concetto è solo che quel modulo è fatto per versioni stock, quindi sapendo di trovare un valore x=10 lo mette a x*1,4 così da farlo diventare 14. Con la mappa x te l'hanno messo a 13 coadiuvato da modifiche a molti altri parametri. Tu mettendo il modulo da mappato, porti quel x a 13*1,4 e basta, mandando quel singolo componente fuori da qualsiasi specifica progettuale e senza che tutto il resto sia accordato. Se vuoi più cv, basta che torni dal mappatore e gli dici che vuoi una mappa più aggressiva, ti metterà quel x da 13 a 16 (ma non certo ai valori folli che l'hai portato tu) e modificherà anche altri valori con il risultato che avrai più cv di ora ma con un pò più di affidabilità. Poi l'auto e tua e ci fai quello che vuoi, però se ci fai molta strada in quelle condizioni rischi di trovarti a breve con gli iniettori fumati (poi in realtà da qualche parte ho letto che l'ultima evoluzione di iniettori, quelli piezoelettrici, supportano pressioni pazzesche, ma in assenza di prove certe non farei da sperimentatore). Di recovery ne ho viste più di una anche io con il procede, ma ad ogni recovery ho analizzato tutti i log di diagnostica per capire cosa era fuori valore e apportare le opportune modifiche per evitare che si ripeta.
Hai pienamente ragione in tutto quello che scrivi......... Però io nn monto il cr6 che è sempre attivo, ma il cr2, e nella marcia normale(Quotidiana) il modulo è sempre spento, risulta attiva solo la mappa!!!!!!! Da quando ce li ho tutti e due il modulo se l'ho acceso 3 volte è tutto quello che ho fatto!!!!!! Cmq il tuo discorso è giustissimo!!!!!!
Bellissima.... Fondiamo il club "Quelli della partenza da maiale"? Adesso ho capito (credo)... Diciamo che metto una centralina aggiuntiva che quando esagero troppo (a maiale) con la potenza manda in cimbanelle quella originale. Credo che per adesso evito di mettercela, già il 330d va tanto, ma più avanti vedremo... A voglia!!! C'ero a cena anche 2 sabati fà...