Ahi ahi, mi sa che la batteria mi sta lasciando... Sono un paio di mattine che all'accensione mi fa BLONG! ed esce il messaggio "la batteria si scarica eccessivamente", con tanto di azzeramento del contachilometri parziale e di data e ora. Lo ha fatto anche alla riaccensione dopo 60km di viaggio Possibile dopo 3 anni e mezzo? Chi l'ha già cambiata si ritrova nei sintomi? Un meccanico ha la possibilità di fare un check? Il fatto è che sono fuori casa, e a parte un Bosch Service qui in paese, la Bmw più vicina ce l'ho a Bressanone (40km), e non vorrei subire una trasfusione per una comunissima batteria. Che s'ha da fare?
Dopo il viaggio di 60 km l'hai riaccesa subito o dopo quanto? Se l'hai accesa subito le possibilità sono due, una è molto improbabile: Accumulatore non mantiene più la carica, quindi è inutile portarla in un garage per farla ricaricare perché dopo poco riscontreresti lo stesso problema Alternatore andato, molto improbabile perché il cb lo segnalerebbe sicuramente. Se l'hai lasciata ferma per ore dopo il viaggio di 60 chilometri ti consiglio di portarla in un garage qualasiasi chiedendo di caricarla con l'apposito apparecchio, se invece l'hai accesa subito dopo esserti fermato preparati a sostituirla/fartela sostituire, e nel frattempo cerca di parcheggiare in luoghi dove è possibile l'avviamento per spinta, sempre che tu abbia il cambio manuale.
3 / 4 anni corrispondono alla vita media di una batteria. Poi ci sono una miriade di fattori che aumentano o diminuiscono la media.
... in effetti è ancora piuttosto giovane ... che uso fai della macchina ? Io ho ancora l'originale (ha 6 anni) e la macchina sta anche spesso ferma per dei giorni ... non è che hai qualche dispersione ... prova a farla vedere a un elettrauto ...
Intanto vi ringrazio, e ora le risposte alle vs. domande: la batteria è quella originale (maggio 2006), l'auto ha 50mila km totali, quindi l'uso è molto sotto la media... Dopo il viaggio di 60km sono stato fermo 10 minuti e poi all'accensione... BLONG! (che nervoso quel suono...). Ho lo steptronic, quindi niente avviamento a spinta. Ora mi resta solo il dubbio se portarla a vedere qui alla Bosch (ma non posso lasciarla...) o pregare di riuscire a tornare a casa sabato e poi vedere il da farsi. Cambiandola fuori da Bmw ci sono problemi con le decine di centraline? Grazie ancora.
Io ti consiglio di portarla al Bosch Center e fartela sostituire, così ti levi il pensiero. L'importante è sostituirlo con un accumulatore dalla stessa tensione nominale di quella precedente e gli stessi Ah.
Se può interessare ho una batteria nuova da vendere originale bmw da 90 Ah 120 euro, in concessionaria costa circa 200 euro
fra i quali il c.ulo la batteria della mia vecchia E39 era ancora quella originale (05/97), sostituita a maggio 09 perché ho tenuto l'auto ferma 2 mesi
In caso di montaggio diverso dalla serie codificare con la Software Service Station (SSS) seguendo il percorso "Postmontaggio CIP", pena malfunzionamenti dell'elettronica della ricarica batteria...
E' successo anche a me un paio di anni fa. Non mi ha mai lasciato a piedi, ma il bong lo fa. Avevo anche provato a ricaricarla, ma nisba. L'unica soluzione è stata la sostituzione in BMW. Da allora più nessun problema. Concordo con chi ti dice che se la sostituzione è fatta con batteria identica in tutto e per tutto, non va fatta nessuna operazione alle centraline. Ma se cambi anche un solo parametro (e io ne metterei una maggiorata), le centraline vanno "informate".
Aggiornamento Da allora ci sono state segnalazioni sporadiche. Oggi ho fatto un check in una officina e la prima volta risultava un assorbimento anomalo e alcuni messaggi strani. Poi, messe a tacere le luci del bagagliaio e armeggiato un po' sugli attacchi, il risultato dava batteria a posto. Mi è stato consigliato di sostituirla. Quindi sono andato in Bmw, prenotato per martedì un check completo di batteria e impianto elettrico completo. Anche secondo loro è probabile che la batteria mi stia lasciando. Ora aspettiamo la mazzata.
Ricoverata questa mattina l'auto. Mi hanno già chiamato per dirmi che la batteria è ok e che il tutto è dovuto dal cavo del negativo, che andrà sostituito assieme ad un "adattatore"... Ho dato un occhiata all'ETK, dovrebbe essere il n. 1 FOTO E' capitato a qualcun'altro?
E questi sono i misteri bmw..... adesso dovrebbero spiegarmi perche' si dovrebbe sostituire un cavo, lungo tra l'altro poche decine di cm e immobile..... che tipo di usura puo' avere un cavo..... posso capire ci siano i connettori ossidati, ma nulla che una passata di carta abrasiva e un buona passata di grasso per contatti non possano portare a nuovo.
Non è che l'han rosicchiato i topi ? Non scherzo... dopo 15 gg di fermo in parcheggio dell'aeroporto di Orio al Serio portai la macchina ( la vecchia A4 ) a far un po' di manutenzione al clima. Trovarono una tana di topi costruita nel vano filtro aria abitacolo. Come ci entrarono non si sa....