Buongiorno a tutti, posseggo un 320d e90 del 2006 pre-rest, vi scrivo perchè da qualche giorno sento uno strano rumore provenire dalla ruota posteriore sinistra in frenata. Sembra il classico rumore che si percepisce quando la pasticca del freno si consuma, ma in realtà dal computer di bordo mi risulta che ci siano ancora 7000 Km da percorrere prima di cambiare le pasticche posteriori. Inoltre, se la pasticca fosse consumata, si dovrebbe accendere la relativa spia nel quadro strumenti. A qualcuno è capitato lo stesso problema?
Mi rispondo da solo...anche se il bc mi segnala che posso percorrere ancora 7000 Km prima di cambiare le pasticche posteriori, per la ruota posteriore sinistra ho già la pasticca totalmente consumata e pure sul disco ci sono dei graffi . Ma come è possibile che il bc mi segnala ancora 7000 Km e che non ci sia accesa la spia dei freni quando il sensore ha toccato il disco?? La risposta del meccanico è che su questo modello la BMW ha installato i sensori sulle pastiglie delle sole ruote destre...ancora . Mi chiedo ma la logica con cui le pasticche si dovrebbero consumare in maniera omogenea sarebbe quella che uno dovrebbe frenare solo in rettilineo??
su tutti i modelli c'è solo un sensore per asse. vado a memoria mi pare davanti a sinistra, dietro a destra.
Ok...ma non mi sembra logico...le pasticche anteriori si consumano in maniera diversa da quelle posteriori. Io ho consumato prima le anteriori e cambiate ma non mi sono messo a vedere se il consumo era uniforme, mentre quelle posteriori stavano ancora a metà. Considerando il fatto che si frena non solo in rettilineo, non mi sembra una logica molto valida quella di montare i sensori solo su un lato in maniera alternata. Parlando con un mio collega, lui sul suo Fiat Cubo i sensori li ha su tutte e 4 le ruote!
una delle due pinze posteriori scorre male e causa usura anomala delle pastiglie, oppure c'è sporcizia nell'impianto frenante, o guasti all'abs (elettrovalvola della pinza incriminata bloccata). per me la prima
sulla mia Bmw capitò stessa cosa, credo sia normale o quasi. il sensore anteriore è a sx il posteriore è a dx.
certo ma se la pinza di destra consuma la pastiglia di più di quella di sinistra c'è qualcosa che non va, solitamente scorrono male le pinze e si procede a pulire tutto e lubrificare gli scorrevoli