[news] Autovelox "Mai più pattuglie nascoste" | Page 6 | BMWpassion forum e blog

[news] Autovelox "Mai più pattuglie nascoste"

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by Bach, Aug 21, 2009.

1. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18,751
    11,216
    Apr 6, 2008
    موليز
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Andiamo per singoli punti:
    1. Distanza minima Cartello/Postazione (che vale anche per il telelaser in quanto anch'essa è una postazione mobile): Autostrade e strade extraurbane principali: m. 250;
      Strade extraurbane secondarie e urbane di scorrimento (con velocità superiore a 50 km/h): m. 150;
      Altre strade: m. 80.
    2. 4 km. Cioè dal cartello, la postazione può essere posta al max a 4 km dopodichè ci vole la ripetizione del cartello.
    3. Esatto. Si possono usare entrambi e la colorazione è giusta.
    4. Leggibile. Non necessariamente grande. La posizione indifferente. Ripeto: leggibile.
    5. Non necessariamente, nel senso che la visibilità del veicolo può esser garantita da un lampeggiante come da un cartello posto, ad esempio, o sulla vettura o nelle vicinanze di essa, di un segnale conforme a quello previsto per le postazioni fisse.
    6. Esatto.
    Se vuoi, puoi leggere anche qui:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=169274
    :wink:

2 people like this.
  2. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Funny Car
    Ero rimasto che i cartelli potessero essere solo blu o verdi.

Ne hanno omologato anche di bianchi?

3. nivola

18,751
    11,216
    Apr 6, 2008
    موليز
    Si, per le strade urbane..confermo anche per...visione diretta su viale nei pressi di casa mia (strada urbana, postazione mobile - Telelaser, cartello mobile bianco con scritte nere: Polizia Urbana- Controllo elettronico della velocità").

4. Steve_Warson

Steve_Warson Secondo Pilota

878
    41
    Jul 4, 2007
    b
    Quarto, pero vorrei capire una cosa, absit iniuria verbis, naturalmente, a mio avviso non si può dire a dire che le infrazioni al codice della strada sono tutte uguali e vanno sanzionate allo stesso modo. :-k
    Prendiamo, ad esempio, il limite dei 50 km/h questo vale su tutto il territorio di Milano, infatti abito a Milano, ma se un automobilista va a 65 km/h in piazza San Babila a mio avviso andrebbe arrestato, se va a 65 km/h su viale Forlanini che è una strada a tre corsie per senso di marcia senza intersezioni, che congiunge la città con l’aeroporto di Linate (limite 50km/h), sempre a mio avviso, non ha nemmeno commesso una infrazione.

Quindi non condivido con te il fatto che: il codice della strada vada applicato pedissequamente altrimenti il comandate mi punisce, ma va applicato usando la testa ed il ragionamento, valutando caso per caso.
    Altrimenti si rischia di fare di fare di tutta l’erba un fascio a discapito della sicurezza stradale vera e non presunta. :wink:

Last edited by a moderator: Sep 8, 2009
  5. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3,008
    118
    Jun 26, 2007
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    si ma come ti ho detto prima, molte volte passi un guaio + per un verbale non fatto che per altro.
    e commetti anche un illecito, visto che è un omissione bella e buona.
    quindi nel dubbio verbalizzo, poi, si può sempre fare ricorso, tanto se annullano un verbale, non tolgono mica soldi dalla busta paga all'agente, e viceversa.
    poi quello che descrivi te è un assurdità come ce ne sono tante (anche qui da me c'è la strada panormanica dello stretto che è a carreggiate separate, ma ha il limite di 50...)
    insomma, son posizioni scomode da entrambi i lati della barricata, e chiudere un occhio non è sempre la giusta soluzione.:wink:
    poi come ti dicevo, il CDS non prevede interpretazione molto "ampia", e come già detto sia il fare troppo che non fare nulla è proprio interpretare il cds da parte dell'agente, che dovrebbe in realtà solo applicarlo.

Last edited by a moderator: Sep 8, 2009
  6. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Funny Car
    Ma nella realtà essendo un uomo anche lui, e come tale essere pensante, può sempre inserire il buon senso nel proprio lavoro, come molti fortunatamente fanno.

:wink:

7. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6,447
    857
    Jan 11, 2006
    F36 430d MSport
    Bravo, rep +

Quoto, se ci sono delle segnaletiche errate, non è certo colpa degli agenti che le fanno rispettare (come previsto), ma di chi le ha installate... Quindi, se ci sono segnali "a caso", e si viene multati per quello (es. il limite a 10 rimasto da un cantiere anni prima), si può fare ricorso per l'erroneità della segnalazione :wink::wink:

8. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3,008
    118
    Jun 26, 2007
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    sicuro, ma per farti un esempio, quando qualche mese fa ho messo sotto un cane scappato ad una persona, ho chiamato i vigili.
    bene, tralasciando il fatto che mi hanno spedito prima la pattuglia con mia madre, poi è arrivata un altra pattuglia per fare i rilievi.
    a fare le cose per bene, dovevano fare il verbale a quello del cane per mancata custodia secondo ordinanza sindacale.
    solo che io per non far avere problemi con l'assicurazione (e magari non far prendere st'altra mazzata al tizio del cane) ho detto ai colleghi di mia madre che me la sbrigavo da me.

dopo qualche giorno ho richiamato il tizio dicendogli dei danni, e questo per tutta risposta, s'è presentato dai vigili richiedendo copia del verbale (che non era stato fatto).
    per due giorni ho smadonnato e fatto smadonnare i colleghi di mia madre tra casa e caserma, cercando di fare in modo di non far prendere multe sia a me che a lui, e rischiavo anche che questo, se c'avesse avuto il legale bastardo, citasse me per danni (non essendoci stato l'intervento vero e proprio dei vigili era la mia parola contro la sua)
    tutto per una multa non fatta.

9. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5,546
    119
    Dec 3, 2007
    Boxster S 981
    Ti ho dato una REP+, grazie...
    Ho tre cose però da dire:

a me risulta che la distanza minima sia diventata 400 metri, cito:
    La Cassazione: autovelox da segnalare 400 metri prima, altrimenti è una truffa, la sentenza ribadisce il principio di una circolare del ministero.

e la massima 1km, sulle extraurbane:
    Nelle strade extraurbane l’autovelox non potrà essere posizionato oltre 1 km dal segnale del limite di velocità.
    Questo invece si riferisce alle nuove leggi di giugno/luglio, volevo sapere se sono in vigore...

Grazie

10. nivola

18,751
    11,216
    Apr 6, 2008
    موليز
    Grazie anche a te!:wink:
    Dunque, sul link che ti ho postato in precedenza, la discussione sui 400 metri e sulla sentenza della Cassazione è stata già affrontata e sviscerata a fondo. La circolare a cui fai riferimento è stata abrogata dall'ultima...quella del Ministro Maroni, per capirci (richiami e riferimenti sempre sul 3D linkato:wink:).
    La distanza di 1 km massimo, a me non risulta. Se dovesse essere una sentenza, vale lo steso discorso per quella dei 400 metri.
    Queste normative sono in vigore.
    Ripeto, su quella discussione, troverai tutte le risposte in quanto si è approfondito molto, l'argomento:wink:

11. kingrill

kingrill Aspirante Pilota

17
    0
    Jul 24, 2009
    -
    verso in Senato

Vero che con la nuova legge verrà regolato l'uso indiscriminato dei velox per far cassa.
    Vero però che la legge deve essere ancora discussa in senat per cui...'spettiamo cosa passa e cosa no. #-o

Share This Page