Come in tutte le categorie ci sono i bravi e i meno bravi, i lungimiranti o meno. Fanno il loro interesse sempre ma c'è chi lo fa facendo anche il tuo e chi no. Un classico è che venderebbero il diesel anche a chi fa 5.000Km all'anno. Ma se io invece voglio spendere e farne 50.000 col benzina? Non sono libero di farlo? Per quanto riguarda invece abbinamenti cromatici, tipo di cerchio, modanature va a gusto, c'è chi ne ha di più e chi di meno. Ma è lo stesso col sarto o l'architetto.
Esattamente, ma il venditore cerca sempre di piazzarti quello che fa a comodo lui vendere in quel momento, non quello che serve a te al 100%
Io ho trovato anche persone corrette o forse più intelligenti di altre: visto che ho le mie fisse mi assecondano.
quoto....infatti il mio dubbio era questo... - il fatto che vendano auto da decine di migliaia di euro, li rende forse meno "loschi"? pare di no...o almeno non tutti
C'è anche chi è avanti. Senza stare a fare i nomi, persone professionalmente vicine in qualche modo a Porsche Brescia mi dicevano non più tardi di lunedì che hanno un bunker immenso con dentro di tutto e di più con le scelte cromatiche e di accessori più incredibili che si possano immaginare. La loro politica nei limiti del possibile è che il cliente non deve aspettare, deve entrare e uscire con la macchina che cerca. E' da dire che è politica giusta ma devi avere le spalle moooolto grosse per coprire la maggior parte delle personalizzazioni possibili.
Certo, è bello per il cliente trovare (quasi) tutto pronta consegna. Però parliamo del primo concessionario Porsche per l'Europa. Gli altri anche volendo magari finanziariamente non potrebbero permetterselo. Chi ha un solo 320d da immatricolare tenderà automaticamente a venderti quella piuttosto che una di un altro colore oppure un 318d se hai il dubbio tra le due motorizzazioni.
quando ho ordinato la macchina sono andato lì col foglio stampato del configuratore bmw perchè avevo paura di dimenticarmi qualcosa...l'unica domanda che mi hanno fatto sugli optional è stata la mia richiesta di averla a 4 posti...poi quando sono andato a ritirarla nella mia c'era un foglio stampato in tedesco con tutti i codici e optional che avevo richiesto....
non penso sia così come dici Marco. Un GT3 puoi fartelo fare come meglio credi ed è personalizzabile in tutti i modi ... hai visto la lista optional che ha?
Cercano di parare il più possibile. Se dico concessionaria più grande d'Europa non sarà uno scherzo!:wink:
Topic surreale questo. Quando si acquista qualcosa, il venditore cerca di guadagnare, l'acquirente di risparmiare. E' una logica chiara, sulla quale e' basata la trattativa che si cerca di imbastire quando si acquista un'auto. E' naturale che un rivenditore tenti di convincere un acquirente a prendere una pronta consegna, d'altra parte sa che l'acquirente e' ben contento di ritirare un'auto in pochi giorni anziche' (se tutto va bene) in qualche settimana/mese. Il venditore ha il vantaggio di smaltire stock invenduto e di riprendersi liquidita', l'acquirente puo' spuntare prezzi migliori di quanto non otterrebbe se acquistasse l'auto "ad hoc" con tutta la configurazione completa che desidera. Io non partirei prevenuto, uno va a vedere cosa c'e' a disposizione, chiede, se fa al caso proprio fa felice il venditore e magari spunta qualche extra sconto, se invece desidera assolutamente quella lista di optional in quella combinazione... ottiene uno sconto minore ed una attesa piu' lunga. Insomma, ognuno cerca la propria convenienza, se uno lo sa, lascia fare al venditore la sua proposta, poi pero' decide in base alle proprie esigenze !
Cmq c'è da dire che i venditori si comportano in un modo o in un altro anche dopo aver capito con chi hanno a che fare. Se non altro no usano a vanvera l'espressione Full Optionals per le loro auto...
Io ho un venditore 'abituale' nel conce che mi segue negli acquisti. Non ha MAI dico MAI spinto per qualcosa che avesse in casa. Anzi è uno di quelli che dice che per esempio la tv in auto (2000 e fischia euri) è per i fessi. Anch'io vado da lui con l'auto già configurata, lui fà i suoi conticini e mi dice il costo FINALE. Se reputo che va bene firmo. Sappiamo entrambi che non abbiamo tempo da perdere, che gli affari si fanno in due. Sò invece di altri venditori della stessa concessionaria che spingono per opitional inutili ma sui quali hanno un 'premio'. Quelli li evito come la peste, quando devo andare, prima telefono e prendo appuntamento con il mio venditore di fiducia
Davide, evita di intervenire se trovi inutile o banale la discussione, e soprattutto se il tuo apporto ad essa è questo.
Per esperienza diretta posso dire che la mia auto me la hanno costruita ad hoc, infatti dopo poche settimane dall'ordine BMW mi ha spedito una lettera in cui mi veniva comunicato che l'auto oggetto del contratto N° xxx e giu' tutta la descrizione dell'auto, sarebbe stata costruita nello stabilimento di....... nella settimana xxxx e mi sarebbe entrata in concessionaria nella settimana xxxx. Per curiosita' poi ho letto qui nel forum che esisteva un sito( che ora non ricordo piu') dove inserendo i numeri del telaio ti veniva dato il "certificato di nascita dell'auto". Ebbene i dati della lettera a suo tempo inviatami coincidevano con quelli del "certificato di nascita". qualcuno ha avuto la stessa esperienza ???