Problema ammortizzatori ??

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da MACIO, 26 Ottobre 2015.

1. MACIO

MACIO Collaudatore

256
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    BMW 435i coupè
    Oggi ho notato che la mia 435i coupe è' più alta in corrispondenza della ruota anteriore sinistra rispetto alla destra
    Ho misurato circa 1,5 cm di differenza ! Sia a terra che al passa ruota
    Cosa può essere ? Un ammortizzatore?
    Io ho molle hamann tra l'altro ...
    Grazie a tutti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh si, direi che hai un ammortizzatore "scoppiato".

Se ben ricordo non hai gli adattivi, vero?

Non ti ricordi se hai preso una qualche buca in modo violento? Potrebbe trattarsi anche di un braccetto piegato/rotto.

Portala subito a controllare e sistemare, anche perché ne va della tua sicurezza di marcia.

3. MACIO

MACIO Collaudatore

256
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    BMW 435i coupè
    sì ho le adattive. Buche purtroppo sì ne ho prese: con le nostre strade è impossibile evitarle. Venerdì la porto in Bmw e intanto monto le ruote 18" invernali.

Ieri o messo l mi macchina su autoscout per vedere quanto riuscirei a realizzare.Nell'uso famigliare quotidiano , con due figli, non è esattamente l'auto ideale...

Quando sono da solo me la godo un sacco invece. Ma, vedemo il da farsi....

4. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Allora potrebbe anche essere che le molle più corte abbiano sottoposto a stress eccessivo l'ammo adattivo, che è fatto per lavorare entro certi parametri di estensione e compressione.

Sul serio non la trovi adatta ad un uso familiare? Anch'io ho due figli (5 e 8 anni) e mi trovo benissimo!

5. MACIO

MACIO Collaudatore

256
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    BMW 435i coupè
    allora, la mia macchina è stata due giorni alla Bmw a Ferrara ed è tornata indietro esattamente come prima (a parte aver montato e ruote invernali...)

Hanno prima voluto fare la convergenza (???) e poi una volta sul ponte hanno visto che la ruota post sx. è più in bassa delle altre (io ho notato che la maccina era più basa in corrispondenza dell'opposta, la ant dx.

Secondo loro le molle e ammortizzatori non hanno niente.

Avevo dato su le mie molle originali ma non hanno fatto in tempo a montarle. Quindi dovrò riportarla giovedì prossimo.

In pratica non ci hanno capito una mazza.

Stamattina ho scritto ad Hamann per chiedere se cii può essere garanzia se un molla ha ceduto. Vediamo...

Mi rompe un po' rialzare la macchina però, quasi quasi prendo delle altre ribassate.

Ah, ho ordinato l'air intake della Burger !!!

Ciao a tutti, Massimo.

6. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Anche con un ammo scoppiato l'assetto da terra lo fa sempre la molla.

Ci sono casi in cui se un ammo e' inchiodato (raro , rarissimo) la molla non torna nella posizione di riposo.

Ci sono casi in cui montando (molti) in cui montando le molle non si regola correttamente il tutto : 5mm in piu' da una parte e 5mm in meno dall'altra (magari causati da tamponi posizionati male o diversi) si stara l'auto anche di 1cm

Alternativa rarissima una molla difettata oppure le 4 molle non sono per la stessa auto (puo' capitare, in pratica che ne so 2 sono per la 428i e 2 per la 435i...)

sono identiche per fuori ma reggono e tollerano 2 pesi differenti su singolo asse

7. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, in effetti poi, se si trattasse di ammo, essendo adattivo, avrebbe subito avuto messaggi di errore!

Allora non può essere che una molla o un braccetto piegato.

Oppure trasporti un clandestino in bagagliaio che si è appisolato su un lato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  8. MACIO

MACIO Collaudatore

256
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    BMW 435i coupè
    secondo Hamann la molla è impossibile. Se fosse il braccetto in Bmw non se ne sarebbero accorti durante il cambio ruote e controlli vari ??

Ho appena misurato e le altezze da terra passaruota sono: ant. dx. 640 mm ant. sx 652 post dx. 67 e post. sx. 673

Giovedì gliela devo riportare vediamo....

9. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    ho misurato anche la mia e da ferma ha 2 altezze diverse lato sx vs lato dx

ci balla 1Cm

mha

credo l'assetto si misuri con conducente a bordo a questo punto

ricordiamoci che vi sono molte "tolleranze " in gioco :

Carrozzeria dove si parte con la misura

Spalla gomma

cerchi

pressione pneumatico

10. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ricordiamoci che i pesi non sono mai equamente distribuiti sui due assalì, perché le vetture sono necessariamente asimmetriche. Ad esempio, nel baule la pesante batteria è ubicata a destra.

Ricordo che un giornale evidenziava i risultati della "pesa" su ciascuna ruota e le differenze tra quelle di uno stesso assale erano anche significative!

Io ho circa mezzo centimetro abbondante di differenza tra l'altezza in corrispondenza delle due ruote posteriori (quella destra più bassa), ma credo sia del tutto normale.

Invito a non farsi troppe pare: se la vettura è equilibrata nel comportamento, non mi preoccuperei più di tanto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. MACIO

MACIO Collaudatore

256
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    BMW 435i coupè
    Sarà, ma a me sembra strano. Hai mai visto una macchina in esposizione palesemente più bassa da una parte ?? Oggi telefono al conce e gli faccio misurare quelle che ha in esposizione !!!

12. MACIO

MACIO Collaudatore

256
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    BMW 435i coupè
    comunque ho appena misurato un Audi A5 ed è identica, dx e sx, neanche un millimetro di differenza......

13. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ottima idea.

Provo a misurare altre auto BMW e NON

ricordo che la mia E92 era perfetta al millimetro

Bisognerebbe sentire [MENTION=46746]vigorsol264[/MENTION] con la sua E91

14. vigorsol264

vigorsol264 Direttore Corse

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Problema ammortizzatori ??

Dopo provo....da dove misurate,da terra fino al parafango,o solo da parte alta ruota fino a parafango?

Sent from my iPad using Tapatalk

15. MACIO

MACIO Collaudatore

256
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    BMW 435i coupè
    Da terra fino a parafango: La mia fa 65,2 a sx e 64 a dx

dietro invece 67,2 a dx e 67 a sx.

16. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ripeto: le vetture non sono simmetriche ed è normale che la massa gravante sulla singola ruota differisca anche nell'ambito dello stesso assale.

Ciò detto, le mie misure sono:

- davanti circa 68,5cm da entrambi i lati (forse ci sarà una piccola differenza di 0,1cm). Peraltro, l'hai davvero abbassata di brutto la tua! Con 4,5cm di meno non entrerei più in garage, ma non passerei nemmeno certi dossi come quelli per lo scolo dell'acqua che ho incontrato ieri lungo una stradina (perfettamente asfaltata) di montagna!

- dietro circa 68cm a sinistra e circa 67,5cm a destra: tuttavia, nel baule la batteria di ben 25kg di peso è ubicata a destra, proprio in prossimità del passaruota, quindi è normale attendersi un'altezza più contenuta.

Nel tuo caso, il fatto che sia più bassa davanti a destra pare un pò anomalo, in effetti, ma potrebbe essere dato da molti fattori. Ad esempio, hai fatto verificare gli angoli ruote? Magari hai preso una gran botta a destra che ti ha piegato un braccetto: in tal caso dovresti trovare valori della convergenza sballati. Oppure la molla after-market è leggermente più compressa.

Altra domanda: la vettura è equilibrata a livello dinamico? Tira a destra in modo evidente (a parte che lo fa pure la mia...)?

In ogni caso, fai bene ad approfondire.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Occhio che se ti beccano potrebbero chiamare l'Ambulanza per un TSO :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D

17. MACIO

MACIO Collaudatore

256
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    BMW 435i coupè
    La macchina è equilibrata. In Bmw a Ferrara hanno detto che hanno fatto fare la convergenza ed era a posto. La possibilità della botta esiste eccome: da noi ci si trovano certi crateri..

Comunque peso che la porterò da qualcuno esperto in assetti, convergenza ecc...

Vi terrò informati.

P.S: Sabato dovrei incontrare Franz per un affare che abbiamo in corso...

18. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, si, so che dovete vedervi. Se riesco passo a salutarti, anche se probabilmente la mia sarà ricoverata in concessionario per sistemare due cosette prima del decadimento della garanzia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per la convergenza, quando la fai posta il rapportino così lo commentiamo assieme ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi sa che è un problema assai diffuso (o un effetto voluto?), come potete leggere dal sottostante post che ho appena scovato in bimmerspost.com:

M Sport ride height...higher only on front driver side?

I have read that BMW (and other car companies) purposely has the driver side higher than the passenger to account for the driver weight. Makes sense. With the driver, the car ride height will be closer to balanced. This makes sense to me however when I measured the ride height of the stock M Sport suspension, only the front driver side was higher by 3/16". The rear driver and passenger ride height was the same. This doensnt make sense to me. Shouldnt both front and rear driver side ride height be a little higher since both ends compress a bit with a driver in the car? I have coilovers now so I am trying to figure out what height to make the driver and passenger sides.

On a related note then, how should the car be aligned then? Should it be aligned with the driver side higher than passenger? Or should someone sit in it to level it out?

20. MACIO

MACIO Collaudatore

256
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    BMW 435i coupè
    la questione invece di dipanarsi si aggroviglia...... La tua è pari, la mia è.... dispari ! Si invitano altri possessori di F32 a misurare altezza lato dx e sx please...

Condividi questa Pagina