Come già accennato nella discussione sul Nurburgring nella sezione Trackdays, ho modo di organizzare una "squadra" per partecipare a queste gare che si svolgono sul mitico Nordschleife,in modo da aiutare a chi non ha mai partecipato a gare vere su pista,ma anche a chi ha già esperienza e ha voglia di rinfilarsi il casco di correre senza dovere stare a sbattersi a cercare team,albergo,noleggio auto,aereo e chi piu ne ha piu ne metta. Riassumendo: Team/vetture: Sono in contatto con un team locale che AL MOMENTO mi da disponibilità per 3 BMW M3 E36 (eh... siamo su BMW passion,mica posso farvi correre con na golf) Le gare VLN o ADAC in base all'organizzazione sono gare di durata,dalle 4 alle 6 ore. La M3 E36 è il giusto compromesso fra prestazioni,affidabilità e durata del pieno di benzina,potrei infatti dire "Ok,siccome è una gara di durata andiamo con un diesel" ma a quel punto basterebbe una sola sosta o addirittura nessuna,e farebbe lievitare i conti visto che basterebbe un pilota,che dovrebbe pagarsi tutto da solo,o penalizzerebbe drasticamente le prestazioni in caso si decidesse di fermarsi comunque per il cambio pilota. L'auto è grossomodo una Gruppo N,quindi non si discosta molto dai 286 / 323 cavalli originali,ha freni delle dimensioni di serie ma con componenti di alta qualità,roll bar a gabbia,sedile fisso in monoscocca di vetroresina,cinture a 4 punti,assetto KW studiato per il 'ring (il nostro uomo sul posto è collaudatore KW... poverino...) io l'ho già provata e con gomme stradalissime e pure abbastanza finite si gira sull' 8.15 da ponte a ponte,con un'assetto "a prova di imbecille" perchè rendendola un pò piu agile (e pericolosetta vista la pista) si potrebbe scendere molto. Incominciamo coi punti salienti: Licenza necessaria: Tradotto: Serve la Nazionale C,con una approvazione dell'ACI locale o di chi vi pare all'interno di CSAI per correre all'estero,se avete l'internazionale C ancora meglio,non è difficile da ottenere. Nella sede ACI/CSAI piu vicina a voi sapranno comunque darvi informazioni piu dettagliate,per qualsiasi problema mandatemi un PM Abbigliamento: Ho un negozio che si occupa proprio di caschi / tute / guant i/ scarpe / abbigliamento ignifugo / collari hans / sedili e materiale tecnico dedicato al motorsport in genere,non ho ancora raggiunto una convenzione con BMW Passion e attendo di essere contattato in merito,comunque se dovete correre con me faccio in modo da farvi spendere il meno possibile in base alla qualità del materiale che deciderete di acquistare. Per maggiori info: www.racemodena.com Servizi: Il mio programma è quello di noleggiare un minivan 9 posti o uno zafira / multipla 7 posti in base a quanti saremo,in modo da includere nella quota che andrò a chiedervi: -Trasferta dal casello autostradale a voi piu comodo (da Modena in su,concorderemo per gli altri) -Bed & Breakfast tipico crucco,quindi copertone caldissime e colazioni pantagrueliche -Iscrizione alla gara -Prove libere -Qualifiche (cercheremo di farle fare al piu veloce del gruppo,ovviamente) -Noleggio vettura -Gomme,Benza -Assistenza tecnica sul posto (meccanici) -Catering (mangiare in autodromo) Rimangono fuori: -Trasferta per gli accompagnatori -Mangiare e bere fuori pranzo/colazione,sigarette,preservativi,night club,donnine... si insomma,avete capito dai. -Cena -Incidenti -Errori di guida che portino danni in genere. Praticamente se fate un quarta terza in piena accelerazione invece che un quarta quinta e se andate a piantarvi in un rail o peggio a trovare gli scoiattoli nella foresta senza passare dall'uscita tocca i pagare i danni,in alternativa si può fare un'assicurazione di gara,posso provare ad informarmi,il nostro team manager m'ha detto che visto il valore effettivo delle macchine non conviene per niente. Si portebbe andare a spendere 2000 euro per assicurare una macchina,con franchigia 5000 euro e valore totale 15000,capirete anche voi che effettivamente a meno di cappottarsi piu volte non conviene. Vi ricordo inoltre che le E36 si trovano dal rottamaio,che mio padre ha un'autoricambi e io un negozio di accessori sportivi,quindi se vi girate,date un bacino a un rail che servono paraurti,faro e fianchetto,sporcate gli interni per l'emozione o vi tocca tirare l'estintore perchè vedete furmo e quindi c'è da cambiare sedile e cintura... a meno di danni strutturali a telaio,motore,trasmissione in qualche modo ci mettiamo d'accordo senza svenarci eccessivamente. Le date: Ho già un paio di adesioni per il 3 e 4 aprile. Per il prezzo,visto che stiamo cercando sponsors e piu sponsors troviamo piu il prezzo scende,vi tengo aggiornati in PM se vi dichiarate interessati. Ovviamente gradiremmo anche il supporto dello staff BMW passion,e se qualcuno ha uno sponsor per le mani ma non ha velleità sportive... che ci giri il contatto che come ricompensa lo invitiamo e lo portiamo a ubriacarsi a suono di Weissbier e Rumpsteak la domenica sera.
In rete non si trova niente che non sia scritto in tedesco! Ho molti dubbi, ad esempio vorrei sapere se tutte le varie gare sono uguali, o se ad esempio qualcuna e' riservata a vetture da competizione piuttosto che ad auto storiche. So per certo che una delle gare Adac e' per auto storiche vai a capire quale....... Un po' di domande: Si corre con semislick vero? (dimmi di si per favore ) il team che fornisce le vetture fornira' anche l'assistenza ai box? Equipaggi da 3 piloti? L'Adac del 18 luglio e' l'unica da 6 ore, il costo e' uguale? E pensabile di avere un equipaggio da 4 piloti o rimane da 3? Ecco, io qui avrei veramente dei dubbi, sono stato dentro un 106 rallye quindi ci staro' anche dentro una e36, pero' se il team e' formato da tre piloti con altezze differenti non capisco bene come adattare la posizione per fare in modo che vada bene a tutti e tre, io sono alto 1,97cm e per stare sul 106 ho dovuto mettere il mio sedile attaccato alla scocca. Una persona di altezza medio bassa in quella psoizione non vedrebbe nemmeno fuori dal finestrino (ottimo per abbassare il baricentro). Grazie vedo che hai pensato anche a me Io faccio 9 minuti con la mia che ha 191cv Con la m3 e36 preparata magari 8,15 non li faccio ma ci dovrei arrivare relativamente vicino.....
AH, che stupido! Sul sito c'e` anche il regolamento 2009 in inglese: http://www.bfgoodrichlangstreckenmeisterschaft.de/bin/2009-Ausschreibung.gb.pdf Finalmente si capisce qualcosa!
1st Qualifying Race 56. ADAC - Westfalenfahrt ADAC-Westfalen e.V.- Freie-Vogel-Straße 393, 44269 Dortmund Contact: Hans Georg Filzek Phone: +49(0)231 / 5499-236 • Fax +49(0)231 / 5499-237 E-Mail: ADAC@VLN.de Distance: 4 hours race time over the Grand Prix Circuit – short connection and Nordschleife 2nd Qualifying Race 34. DMV- 4- Stunden Rennen Renngemeinschaft Düren e.V. DMV . An der Windmühle 32 – 52399 Merzenich Contact: Robert Rust BFGoodrich Langstrecken Meisterschaft Nürburgring 2 Pone: +49(0)2421 / 931445 • Fax 02421 / 931446 E-Mail: robert.rust@t-online.de Distance: 4 hours race time over the Grand Prix Circuit - short connection and Nordschleife 3rd Qualifying Race 51. ADAC - ACAS - H&R Cup AC Altkreis Schwelm e.V. im ADAC . Postfach 1107 - 58240 Ennepetal Contact: Ulrike Kliem, Phone: +49(0)2333 / 74417• Fax +49(0)2333 / 973194 E-Mail: elektro-kliem@t-online.de Distance: 4 hours race time over the Grand Prix Kurs- short connection and Nordschleife 4th Qualifying Race 40. Adenauer ADAC Rundstrecken - Trophy MSC Adenau e.V. im ADAC, Postfach 58, 53512 Adenau Contact: Hartmut Mauer Phone: +49(0)2696 / 569 • Fax +49(0)2696 / 931412 E-Mail: hartmut_mauer@hotmail.com Distance: 4 hours race time over the Grand Prix Kurs- short connection and Nordschleife 5th Qualifying Race 49. ADAC - Reinoldus - Langstreckenrennen Dortmunder MC e.V. im ADAC - Hörder Neumarkt 4, 44263 Dortmund Contact: Wolfgang Lemmens Phone: +49(0)231 / 4257900 • Fax +49(0)231 / 42579019 E-Mail: DORTMUND@VLN.de Distance: 4 hours race time over the Grand Prix Kurs- short connection and Nordschleife 6th Qualifying Race 6h ADAC Ruhr-Pokal - Rennen MSC Ruhr-Blitz Bochum e.V. im ADAC, Oskar-Hoffmann-Straße 110 44789 Bochum, Phone.: +49 (0)234 / 9325815 + 300261 • Fax +49 (0)234 / 9325858 + 300269 Contact: Horst Helmuth Bube E-Mail: BOCHUM@VLN.de & Ruhrblitz@t-online.de Distance: 6 hours race time over the Grand Prix Kurs- short connection and Nordschleife 7th Qualifying Race 32. DMV - Grenzlandrennen Rheydter Club für Motorsport e.V. DMV Postfach 201013, 41210 Mönchengladbach Contact: Hans Hintzen Phone +49(0)2166 / 31457• Fax +49(0)2166 / 370438 E-Mail: RCM@VLN.de Distance: 4 hours race time over the Grand Prix Kurs- short connection and Nordschleife 8th Qualifying Race 41. ADAC - Barbarossapreis MSC Sinzig e.V. im ADAC. Postfach 1337, 53477 Sinzig Contact: Franz-Peter Dinkelbach Phone: +49(0)2642 / 44817 • Mobile: +49 (0)151 / 11906762 • Fax +49(0)2642 / 6481 E-Mail: KINGSCHLAPPOHR@gmx.de Distance: 4 hours race time over the Grand Prix Kurs- short connection and Nordschleife 9th Qualifying Race 33. DMV - 250 Meilen Rennen AC Monheim e.V. DMV. Postfach 100146, 40765 Monheim Phone: +49(0)2173 / 54722. Fax +49(0)2173 / 690370 Contact: Rainer Krings • Phone +49 (0)2173 / 963803 E-Mail: AC-MONHEIM@t-online. de Distance: 4 hours race time over the Grand Prix Kurs- short connection and Nordschleife 10th Qualifying Race 34. DMV – Münsterlandpokal MSC Münster e.V. DMV. Postfach 5527, 48030 Münster Contact: Rolf Krimpmann Phone: +49(0)2043 / 7390949 • Fax +49(0)1805 / 06034516885 E-Mail: MUENSTER@VLN. de Distance: 4 hours race time over the Grand Prix Kurs- short connection and Nordschleife
2. Eligible Drivers The following drivers are eligible: • Drivers holding an International or National Drivers’ Licence, grade A, valid for the year 2009 and issued by the DMSB or holding an EU licence for professional competitors. • Foreign drivers holding a National Drivers’ licence valid inside the EU, or an International Driver’s licence accompanied by an ASN visum. • Drivers which are 18 years of age or older at the date of the event. The VLN recommends all newcomers to take part in events organised at the Nordschleife, e.g. drivers’ training session at the Nordschleife, RCN-Cup (www.r-c-n.com) etc. to get familiar with the circuit.
Ottimo Giorgio,grazie del contributo. Per il sedile: Io sono 1:84 per 84kg,anno scorso quando ho provato una delle 3 M3 ero 87kg... e ho le anche larghe... si ecco,sono culone. Il sedile ha la guida scorrevole sotto quindi va avanti e indietro senza problemi,per l'altezza... beh se ci sta il proprietario che è un bel torello dalle dimensioni inquietanti dovremmo starci tutti,non so se è 1.97 ma 1.92/93 li è di sicuro. Comunque una volta la possiamo controllare tranquillamente prima della gara,una soluzione l'ho sempre trovata anche quando pesavo 110kg e correvo coi formulini, quindi tutto si può fare,nessuno ci vieta di abbassare il sedile eventualmente. Inoltre i rifornimenti (per regolamento credo) si fanno con il serbatoio normale,non con la presa rapida tipo F1,quindi abbiamo tutto il tempo di spostare il sedile,regolare le cinture,scambiarci informazioni tipo c'è olio al km 17,qui c'è asciutto e la piove etc etc. Altra cosa che trovo molto utile è usare due/3 cellulari di ***** provvisti di auricolare,impostarli con la risposta automatica,fare due schede tipo "you and me" della Tim in modo da non spendere niente fra i due numeri e usarli come radio di gara per rimanere sempre in contatto,perchè sul nordschleife le radio normali non arrivano a coprire tutta la pista. Per quanto riguarda le categorie presenti nelle gare,quelle storiche si chiamano OLDTIMER,e penso che la lista che mi hanno comunicato sia già quella giusta in cui possiamo partecipare con le M3. Per le 6 ore devo informarmi,credo convenga farle in 4 piloti effettivamente.
Ancora non ho chiamto in CSAI Ma mi e' venuto un dubbio: La macchina ha l'ABS? p.s. Ottima idea quella dei cellulari, si puo' attivare la chiamata veloce su un tasto cosi' e' comodo anche se chi guida deve chiamare.
Ho chiamato in Csai, dicono che ci vuole l'internazionale, cioe' "la licenza nazionale piu' il foglio di delibera" corrisponde all'internazionale. Devo portare le classifiche delle mie gare ma mi hanno gia detto che "probabilmente" non dovrebbero esserci problemi. Visto che tanto la licenza la dovevo fare io comincio a fare la visita medica.
Lo sapevo. Se mettiamo insieme 2 macchine siamo a posto. Se mettiamo insieme 3 macchine ci trattano da re e possiamo avere un meccanico in esclusiva per ogni auto.
Io devo chiarire un paio di cose ma sarei piu' per maggio. Vedo di chiarire il prima possibile. In ogni caso credo che dovremmo prevedere delle riserve nel caso qualcuno dovesse rinunciare al "penultimo" minuto, in quel caso do la mia disponibilità come riserva di emergenza per aprile. Nel mentre ecco un filmatino che spiega bene cosa vuol dire correre il vln: http://de.sevenload.com/videos/O8TX6xW-Onboardmix-VLN-2008 Praticamente una gara di sorpassi, fatti e subiti, in mezzo al traffico. Quasi come girare una domenica di giugno/luglio durante la circolazione turistica.
Bhe diciamo che con l'M3 va sempre tenuto un'occhio sullo specchietto perchè ci sono anche bombardoni non alla nostra portata... ma saranno sicuramente piu i fatti che i subiti.
Per quanto riguarda la comunicazione via telefoni, posso darvi una dritta io: Vi dovreste procurare due Sim Vodafone; su una delle due attivate via internet l'opzione Zero Limits (pagate solo il primo minuto ed i successivi 1000 minuti sono gratis) perché via internet la prima settimana è gratuita. Così prima di partire la attivate, pagate solo 16cent (il primo minuto) e 19 cent (lo scatto alla risp), vi parlate aggratis durante le sei ore di gara ed al ritorno la disattivate! L'ho testata io stesso
mi ero perso la discussione x me marzo aprile non se ne parla..... forse maggio, meglio giugno :wink:
Idem per me, maggi/giugno e' meglio, almeno in quel periodo sapro' se avro' ancora uno stipendo o se sara' meglio che invece di giocare a fare il pilota vada a zappare in campagna :P