oggi ho rotto la seconda turbina (l'ultima l'avevo sostituita 2 anni fa e facendo circa 80.000km). Alla fine discutendo siamo arrivati alla conclusione che sicuramente il catalizzatore ceramico in dotazione alla mia E39 non sta più funzionando bene e che quindi sarebbe opportuno sostituirlo. Quello BMW costa circa 1200 euro ma sto cercando su ebay.de questo componente. Ne ho trovato uno di marca IMASAF (che mi dicono essere una ottima casa) a 339 euro. Questo catalizzatore (codice BMW 18317785961) è però metallico e non ceramico. Qualcuno dice che dura di più ed è più performante ma qualcun altro dice il contrario oltre al fatto che lo scarico puzzerebbe di più (??). Un altro dubbio che mi ha fatto venire è che io ho il cambio automatico e che questo vada specificato all'acquisto ma non capisco il motivo (forse una differente geometria ?). Chi di voi ha avuto esperienza di sostituzione del catalizzatore e mi dà una mano a capirne di più? Questo è quello che ho trovato http://www.ebay.de/itm/IMASAF-Kat-K...em5d5a9e5a58:g:BO0AAOSwaNBUhVF-#ht_4217wt_966
la mia auto E39 del 2002 3000 diesel che ha sulle spalle circa 470.000 km i garage quando rimane accessa puzza troppo come se fosse solfuro d'idrogeno. Forse dovrei sostituire il catalizzatore che dovrebbe essere il numero 1 di questo schema https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=DL81-EUR-04-2002-E39-BMW-530d&diagId=18_0377 . Qualcuno di voi l'ha fatto e cosa ha preso visto che l'originale mi sembra sia troppo costoso?