[Mondo del lavoro] Discussione

Discussion in 'Off-Topic' started by Head, Sep 10, 2009.

1. Head

Head Presidente Onorario BMW

16,085
    752
    May 11, 2005
    E91 Futura S.G.
    Vorrei parlare qui un pò con voi di come va la vostra vita lavorativa, le aspettative, le ricerche di mercato, le novità sui contratti aziendali, etc etc.

Una domanda:
    Quanlcuno di voi mi può parlare di RAL e di calcolo, partendo dal RAL, dello stipendio netto mensile e viceversa (Dal netto, ricavare il RAL)?

Grazie!

;)

2. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19,690
    1,284
    Jun 10, 2004
    MB B200CDI
    RAL=retribuzione annua lorda
    Per andare dal lordo al netto serve sapere in che scaglione di reddito si rientra per conoscere la propria aliquota e dedurla dalla RAL ottenendo la retribuzione annua netta

3. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7,915
    351
    Apr 1, 2005
    330cd E46
    Parlando di lavoro per quanto mi riguarda posso solo dire che peggio di così non può andare. Siamo in un periodo un pò nero in Italia e nel Mondo, la gente è convinta di poter fare tutto subito e senza soldi. Poi quando si accorge che le cose non stanno così allora iniziano i pentimenti, prestiti mutui, debiti, ed i prima a non vedere i soldi siamo noi professionisti, perchè tanto il nostro lavoro che costa, niente!!!! La ditte devono pagare i materiali, i professionisti non hanno spese, quindi possono aspettare!!!! Ed è così che mi faccio un c*lo come una casa e poi sono l'ultimo a vedere i soldi, quando li vedo!!!!:evil:
    Questa è la mia situazione lavorativa. Fortuna che il mio caratte è ambizioso e cerco di andare avanti per la mia strada nonostante spesso ci siano grosse difficoltà.
    Prospettive per il futuro? Ad oggi dire che forse mi converrebbe andare a fare gli scontrini alla coop (che è un degnissimo lavoro sia chiaro) domani spero di poter dire che nella mia zona c'è un imprenditore in più, per lo meno da 5 anni a questa parte lo scopo della mia vita lavorativa è raggiungere questo apice.

4. DESHI BASARA

19,690
    1,284
    Jun 10, 2004
    MB B200CDI
    Quoto l'amaro ma centrato post di Tonio per sottolineare un punto a mio parere fondamentale: a fatturare per farsi pagare a babbo morto o, pure peggio, non vederli mai i soldi NON SI STA FACENDO GIRARE L'ECONOMIA.
    Si sta semplicemente raccontando a se stessi una favola ossia che domani le cose andranno meglio. L'economia gira solo se gira liquidità, punto. Su tanti, troppi 3D sento di gente che dice "tizio deve alla mia azienda decine di migliaia di €, non mi paga, gira in Ferrari e quando mi vede in disco mi offre da bere champagne". Tizio fa solo bene a far così finchè c'è qualcuno così ottuso da continuare a fornirgli servizi senza farsi pagare. Se (come penso) usciremo dalla crisi sarà solo ed esclusivamente perchè chi vuol piantare un chiodo con me quanto a pagamento si vede negati i miei ben e servizi, va da un altro che fa uguale, e da un altro che fa uguale, e così all'infinito. Ma finchè ci sarà un DISPERATO che sapendo di farsi piantare un chiodo si farà piantare un chiodo non ripartirà nulla, garantito. Il sistema ripartirà (piano) quando espelleremo dal sistema chi non paga, punto. Una settimana fa ho buttato via un ordine da oltre 100.000€ perchè il cliente non offriva più le garanzie necessarie per tutelare il mio credito. Mi è seccato, certo, ma ho fatto la cosa giusta. Purtroppo troverà un disperato che gli fornirà il materiale a rimessa diretta e si farà piantare inesorabilmente un chiodo alla scadenza della fattura

1 person likes this.
  5. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10,655
    215
    Feb 27, 2004
    420d F36 190CV
    devi togliere irpef (calcolando anche le varie detrazioni tipo quella per lavoratore dipendente), addizionali, inps a tuo carico

6. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7,127
    158
    Aug 17, 2005
    Ex - 330Ci E46
    situazione lavoro? È da marzo che lo sto cercando, inutilmente. Ma d'altronde si sa, per i neo-laureati è già difficile quando tutto va bene, figuriamoci ora.](*,)](*,)

7. Head

16,085
    752
    May 11, 2005
    E91 Futura S.G.
    Qualcuno mi mette i "preavvisi" classici, per il settore metalmeccanico, ai vari livelli ed in base agli anni?

Grazie ragazzi.

8. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1,885
    147
    Feb 19, 2007
    N54 + PK
    No so aiutarti, ma ti consiglio di procurarti il CCNL e leggerlo attentamente. Leggiti anche eventuali contratti integrativi, se la tua azienda li ha.

Penso che siano cmq 2 mesi di preavviso per gli impiegati 5/6/7 livello. (sincerati però).

Per il calcolo del RAL ci sono diversi siti internet che ti permettono un calcolo molto preciso (quello di repubblica per esempio)

9. zuss

zuss Amministratore Delegato BMW

3,613
    672
    Jul 3, 2007
    G31 Sport
    dipende da anzianità e categoria di assunzione (livello), provo a metterlo in forma di tabella, spero si capisca

-------------- 9a-8a-7a------6a ----------5a--------- 4a-3a-2a
    Fino a 5 anni --2 mesi ------1 m 1/2 ------1 m-------- 1/2 1 mese
    Da 5 a 10 -----3 mesi ------2 m 1/2 ------2 mesi ------1 m 1/2
    Oltre 10 anni --4 mesi ------3 mesi --------2 mesi ------2 m 1/2

Last edited by a moderator: Sep 16, 2009
  10. tamb

tamb Primo Pilota

1,069
    135
    Apr 1, 2007
    Diesel
    Superquotone megagalattico.
    Io nel mio piccolo ho cominciato a fare questo: chi non paga,fuori dai c.oglioni.
    Questi piantachiodi sono il palo in mezzo gli ingranaggi del motore economico,nonchè il palo nel sedere di chi deve lavorare
    Purtroppo non tutti hanno la fortuna di potersi imporre in questo senso,vuoi per concorrenza,vuoi per questioni tecniche legate al lavoro che uno fa :rolleyes:

Ad ogni modo,non ho visto l'ora di tirarmi fuori dalla vita di m.erda del dipendente,avrò anche trovato situazioni lavorative di scarsa qualità,ma quando sono uscito da quel racket mi son reso conto del concetto "io sono un uomo e valgo qualcosa" ](*,)

1 person likes this.
  11. DESHI BASARA

19,690
    1,284
    Jun 10, 2004
    MB B200CDI
    Un sentito grazie di cuore per aver detto quello che a mio parere tanti pensano ma pochi hanno l'ardire di affermare. Chi non paga è un escremento del sistema e dal sistema va espulso, fine. Il punto è che servono palle e spalle larghe per farlo. Due settimane fa ho buttato via di mia sponte un ordine da 100.000€ perchè per un mero tiramento di culo il cliente chiedeva di passare da un pagamento 50% alla spedizione e 50% allo sdoganamento ad un pagamento a rimessa diretta "ad installazione avvenuta" ovvero il classico "a babbo morto" se si considera che volendo può stoccare il mio materiale ed installarlo nel 2010. Ieri il mio capo mi ha chiesto il perchè il paese in oggetto dove dovevano essere fatturati quei 100.000€ non sta performando, gli ho risposto che ho preferito non far piantare un chiodo alla mia azienda piuttosto di mostrargli cifre molto più belle come fatturato sapendo che sarebbe arrivato un chiodo. Ovviamente non mi è toccata certo una standing ovation, e qui mi collego al tuo discorso sull'essere dipendente. Ma ho fatto la cosa giusta e se qualcuno non è d'accordo beh, che vada a fare in culo per direttissima lui e chi non glielo dice (*******!)

12. Head

16,085
    752
    May 11, 2005
    E91 Futura S.G.
    Sto "investendo" €13.000 non miei nella formazione del mio staff (sottoscritto compreso)
    Un corso da 3 giorni full-time + un corso da 2 giorno full-time + un corso di un giorno full-time, staccati dall'Azienda, in una sala riunioni in un albergo, programmati tra Ottobre e Novembre
    Nello specifico, un corso è sul Global 8D report ed uno è il VDQT&I and GPDS SEP (che sostituisce le versioni APQP e PPAP).

Formazione = Skills/abilità = Professionisti.

13. DESHI BASARA

19,690
    1,284
    Jun 10, 2004
    MB B200CDI
    Se la spesa l'hai fatta approvare tu direi che visti i tempi che corrono coi titolari delle aziende che non mangiano per non cagare sei stato un drago
    :wink:

14. Head

16,085
    752
    May 11, 2005
    E91 Futura S.G.
    Ho forzato la mano. E di brutto anche.
    Tra l'altro, qui soldi sono già disponibili in un fondo che le aziende tecnicamente hanno in cui vanno in automatico in piccolissima percentuale dei soldi ad ogni versamento tasse.
    In pratica, è tipo un 8x1000 Aziendale destinato ai corsi di formazione.
    Quindi praticamente qui soldiu li hanno già spessi.
    Ma *****, è stato come asportagli un rene.

Sperèm.

15. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12,522
    527
    Sep 13, 2004
    E92 335d > E93 335i - 500
    Io spero tu abbia ragione Andras, per fare quello che scrivi ho perso un grosso cliente (per questo dovevo salire a giugno ed ho dato forfait).

Ora mi trovo con le mie fatture tutte saldate ed un cliente (grosso) in meno.

Ma sai che non sono convinto di aver fatto bene? Sai quanti altri studi sono pronti a prendersi un cliente "che non paga"?

16. DESHI BASARA

19,690
    1,284
    Jun 10, 2004
    MB B200CDI
    Certi fini pensatori di titolari d'impresa anni addietro tagliarono di brutto alla voce "formazione del personale". Ora si trovano impantanati nella recessione con dei dipendenti che di certo potevano avere più strumenti da usare per uscire dal pantano ma non gli sono stati dati

17. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11,514
    12,359
    Apr 7, 2008
    530D e60
    beh scusa contenti loro.....

18. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12,522
    527
    Sep 13, 2004
    E92 335d > E93 335i - 500
    Per cliente che non paga ovviamente intendo che ti fa aspettare anche mesi prima di saldare.

E di studi con poco lavoro disposti ad accettare la situazione ce ne sono tanti; questo fa si che il "vizietto" non se lo tolga nessuno.

E siamo sempre allo stesso punto.

19. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1,672
    756
    Dec 23, 2006
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    [-X non è così semplice. questa politica sputta.na di brutto il mercato, e ne giovano solo i "cattivi pagatori" :wink:

20. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14,887
    356
    Dec 26, 2004
    bisogna vedere quanta moneta "di buoni pagatori" gira nel frattempo:wink:

io mi rivedo molto -forse dipende anche dal tipo di lavoro, diverso ad es. da quello di andras che cmq dipende da una struttura a "spalle larghe", o altri in altri mestieri dove "se te devo fa qualcosa lo paghi" perchè "fisicamente apprezzabile", ossia soldi dati =bene materiale in tasca - in quello che riscontra tonio. e, del resto, chi lavora x progettare il nuovo si trova di fronte chi, e dagli torto, aspetta x iniziare roba nuova, a progettarla. perchè prima, ad esempio, di costruire e vendere le case (x esempio) ha un costo per "non avere" ulla da vendere, il rpogetto. questa fase è quella che, come qui si dice, viene vista come più "ingiusta da pagare", proprio eprchè non da un bene economico immediato di riscontro.

Last edited by a moderator: Sep 16, 2009

Share This Page