ciao a tutti, ho provato a cercare anche con la funzione cerca ma non ho trovato nulla. volevo sapere se il cambio smgI oltre la poca affidabilità sia valido o meno come cambio sequenziale. cioè è più veloce di un manuale? grazie
permettimi di essere quanto piu rapido possibile a risponderti e in modo coinciso. STAI LONTANO DALL'SMG I dell'M3 E36 !! penso che chiunque ti dica la stessa cosa qui dentro, lento, con problemi e poco affidabile
ve lo chiedevo perchè è facile trovare m3 con l'smg appena sostituito, a buoni prezzi. quindi se è stato appena sostituito (fatture di 6000e) altri 60000km ci si fanno penso senza problemi. ma come va?
Lascialo perdere se vuoi star contento! Prendi un bel cambio manuale , anzi per dirtela tutta, meglio tra tutti il 5 marce....INDISTRUTTIBILE.
NO wiz4RD .....è differente... anzi, onestamente, se si potesse adattare ancor meglio sarebbe quello dell'E30
già...in caso un cambio originale 5m da dar via per la e36 lo ho io.. così la converti in manuale che è meglio... di getrag 265 sport ne ho 4, uno DEVE finire prima o poi sulla e36..
non sono uguali,e sopratutto non sono uguali nei ricambi,per il 5 marce trovi anche una singola vite,per il 6 marce non trovi niente di niente. A me si è rotta la forcella prima seconda,e ne il conce,ne la Bmw Italia,ne la getrag mi ha fornito il ricambio,solo cambi 5 marce revisionati da 1500+iva+il mio cambio rotto o 6 marce nuovi a 5000+iva. Io ho trovato il pezzo a 400neuri in Norvegia... Mio padre ha comprato nel 98 nuova la e36 SmgI e,all'epoca,era veloce e racing come effetto,ma l'abbiamo venduta a 78000km con il cambio che era diventato lento,anche con olio nuovo. In pista non ti prendeva le scalate e non le teneva neanche in memoria,quindi dovevi smanettare la leva come un maniaco prima di ottenere una scalata. Ricordo che l'SmgI è solo a leva,non al volante :wink:
sul 3.2che monta il 6 è diverso anche l'albero di trasmissione (più corto) e il differenziale, più grosso e con una rapportatura leggermente più corta. cavoli pizzo 400neuri per una forcella mi toccherà star attento a come cambio..
Ma poi mi è andata grassa che il meccanico del Team l'ha trovata là in Norvegia,da uno che ha conosciuto al King of europe di drifting. Se nomi toccava o adattarci un 5 marce o sbudellare un cambio di una serie 7 che mi forniva batmobile,sperando che l'interno fosse uguale e sano
si,teoricamente il cambio della 7-8 dentro dovrebbe essere uguale a parte cuscinetti rinforzati per reggere più coppia..ma non avendoci mai messo le mani non lo so per certo.
Infatti la sigla era uguale nella prima parte e leggermente diversa nella seconda. Il capofficina bmw diceva che quella diversità nel nome significava un olio diverso,più facilmente stava ad indicare i cuscinetti rinforzati :wink:
no è il numero che cambia, dovrebbe essere il valore di coppia massima per cui è progettato, quindi quello della 7-8 è rinforzato sicuramente s6s420g s6s560g a parte i cuscinetti il resto dovrebbe essere uguale credo..
quello che aveva o ha batmobile aveva la stessa sigla s6s420g ma dopo questa sigla c'è n'è un'altra che ora non ricordo,ma era leggermente differente