domandone garanzia motore e parti lubrificate

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da sbunf, 15 Settembre 2009.

1. sbunf

sbunf Aspirante Pilota

45
    0
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    325i e92, Z3 1.8
    Ciao a tutti, ho una domanda a cui magari sapete darmi una risposta.
    Ho preso una 118d da un concessionario di auto usate, aveva 53k kilometri, quando l'ho presa lui mi ha "omaggiato" di un rabbocco di olio tanto per stare in sicurezza, scrivendolo sul libretto di manutenzione, ovviamente non da una officina ufficiale bmw. Oggi ho portato la macchina per il tagliando dei 60k presso il concessionario ufficiale bmw e mi ha avvisato che grazie a quella aggiunta olio ho perso la garanzia sui 150k sul motore ecc... quindi se dovessere succedere qualche cosa saranno spese..
    Premettendo che la cosa in sè secondo me a livello pratico non ha cambiato assolutamente nulla, ho fatto meno di 6k con quel olio e in città oppure tragitti autostradali sempre regimi e velocità da codice...a livello di garanzia riconosciuta della casa è una cosa vera oppure una sparata che mi ha fatto ? e se fosse ufficiale, la garanzia mie viene annullata dal concessionario oppure se ne parlerà in caso si presenti un problema vero? può essere che venga scritto sulla chiave l'invalidazione della garanzia?

grazie per le eventuali info!

ciao

2. MSport123D

MSport123D Secondo Pilota

771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    per me e' una grandissima *******ta e scusate la parola ma in vita mia non ho mai sentito una roba del genere..ovviamente IMHO-

3. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    questa e' bella :))))))
    in caso: butta il libretto
    vai in bmw ne comperi uno nuovo e te lo fai timbrare da bmw con i numeri di piani lavoro effettuati ( e ovviamente sparisce quel timbro ).

il libretto tagliandi si puo' ricostruire... io l'ho fatto ( a seguito dello smarrimento del primo )

4. albertoxx

albertoxx Amministratore Delegato BMW

3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Questa è intelligente! :biggrin::cool:

5. twinturbofan

twinturbofan Direttore Corse

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    ma un rabbocco o cambio olio???

se cambio olio è vero, non hai più diritto alla best4

6. sbunf

sbunf Aspirante Pilota

45
    0
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    325i e92, Z3 1.8
    Grazie per le risposte intanto, allo smarrimento tattico ci avevo pensato anche io.. come a scuola con il libretto delle assenze:mrgreen:
    Il venditore mi aveva detto ti faccio fare il rabbocco olio cosi fino al tagliando sei tranquillo, poi quando ho preso la macchina ho guardato il libretto manutenzione dove ha barrato il pallino olio e i km. Sul momento la cosa mi aveva un pò scocciato che fosse scritta li perchè avrei immaginato che in caso di controversie si sarebbero potuti apellare a quello...
    La best 4 sarebbe scusate? dovrebbe essere la possibilità di avere delle manutenzioni a costo agevolate facendo il contratto giusto? la cosa non mi interessa per il kmetraggio che faccio.. mi basta sapere di avere cmq la garanzia base dei 150000km sul motore.

7. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    la best 4 e la garanzia di 4 anni su tutte le parti lubrificate

8. Max 82

Max 82 Amministratore Delegato BMW

4.028
    58
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.648
    E82 123d M-Sport
    A me sembra una gran cavolata...
    Bella quella dello smarrimento non la sapevo...:biggrin:

9. twinturbofan

twinturbofan Direttore Corse

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    ok ma ci puoi dire se hanno fatto un cambio olio o un semplice rabbocco????

10. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    MAhh questo non si sa...
    ma pare che abbiano come ha detto segnato un tagliando ( chissa poi se davvero fatto ) sul libretto manutenzione bmw da parte di un centro non autorizzato....
    ora poi bisognerebbe vedere anche se... con la deregolamentazione che c'e' stato in questo settore... il centro non bmw che ha fatto questo tagliando è riconociuto come idone.. ( c'e' quella legge che adesso ti permette di non fare i tagliandi pressola rete ufficiale di assistenza e di mantenere lo stesso la granzia )

11. Matteo88

Matteo88 Kartista

162
    0
    3 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    serie1 118d
    molto interessante...se ne sai di più o qualcun altro ne sà faccia sapere per il bene di TUTTI...!!!!

12. 130rossa

130rossa Collaudatore

269
    5
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    99
    BMW 130I MSPORT
    Calma!
    La legge citata è riferita solo ed escluivamente alla garanzia dei 24 mesi.
    Ogni ulteriore estensione è oggetto di "contratto a sè".
    In pratica sono sistemi inventati per "succhiare" soldi agli automoilisti.
    Nello specifico: ipotizziamo il caso tu abbia la vettura nuova e vada dopo un anno a fare il primo tagliando non presso la rete ufficiale ma da un meccanico che utilizzi materiale originale o assimilato, entro i 24 mesi dalla prima immatricolazione ti capita un guasto coperto da garanzia, nessun problema la casa auto deve risponderne. Se il guaio accade a garanzia 24 mesi scaduta ma all'interno del perimetro BEST sono tutti fatti tuoi!
    Buona guida.

13. Matteo88

Matteo88 Kartista

162
    0
    3 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    serie1 118d
    grazie mille per la precisazione...!

14. sbunf

sbunf Aspirante Pilota

45
    0
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    325i e92, Z3 1.8
    Allora, macchina ritirata e sono abbastanza soddfisfatto, avevo segnalato dei problemini tra cui quello noto dei montanti parabrezza scricchiolanti e per ora sono silenziosi.
    Allora forse ho capito male io quando mi ha detto della garanzia il concessionario. in pratica si ha diritto a 4 anni, o ai 150000 km sul motore? questa sarebbe la best 4? ora la macchina ne fà 4 il prossimo mese quindi andrebbe ugualmente fuori da ogni garanzia bmw, io invece avevo capito li per li che il motore fosse garantito solo a kmetraggio.
    ciao e grazie per le risposte!

Condividi questa Pagina