The garage currently occupied by BMW-Sauber will be replaced by a Malaysia-owned 'Lotus F1 Team' in 2010, Formula One's governing FIA announced on Tuesday morning. But the Paris federation also gave hope to the Hinwil based team, who had also applied for the thirteenth and final 2010 entry in the wake of BMW's decision to quit the sport. The FIA described Sauber's application as "impressive", but said Lotus had been selected for the definite 2010 entry because "there are still uncertainties" about the former team's future ownership. Sauber has instead been awarded the "14th place" in the 2010 pitlane, even though at present the sporting regulations and Concorde Agreement allow a maximum of 13 teams. But the 14th place entitles Sauber "to fill any vacancy that arises on the 2010 grid", and in the meantime the FIA will "urgently" commence talks with F1's existing teams about expanding the grid to 28 cars in time for next season. Regarding Lotus, the FIA said a company called 1Malaysia F1 Team has won the 13th entry for a Norfolk (UK)-based and Cosworth-powered team to be headed by Tony Fernandes and technical director Mike Gascoyne. Fernandes is currently chief executive of the Malaysian AirAsia, a sponsor of the Williams team. The FIA said that in future, Lotus F1 will be based at Sepang. Colin Chapman si sta rivoltando nella tomba
Beh, non ci vedo nessuna cosa strana. Il Group Lotus plc è di proprietà da parecchi anni della Proton
Lotus per chi va verso i 40 significa l'espressione del genio assoluto di Colin Chapman, padre della Lotus79, la vettura che 30 anni fa trasformò tutto il resto delle F1 in motozappe al suo confronto. Quindi mi farà senso vedere correre col nome Lotus quel che Lotus non è e non sarà mai
L'esperienza Petronas (Proton ) in SBK è stata disastrosa...tant'è che nonostante abbiano rilevato l'MV Agusta non provano nemmeno a partecipare nuovamente, lasciando solo qualche team gestito da privati in STK, SBK Inglese e Italiano.. Vedremo cosa potranno combinare in F1 ..
...c'è da vedere come e con quale spirito parteciperanno è già difficile capire i vivi, figurarsi i morti
Sorry è che Petronas è proprietaria di Proton e ho fatto 1+1.. Se non mi ricordo male la Proton produceva le moto "omologate" da cui derivava la petronas che correva in SBK..
non scandalizzerà, perchè le rivoluzioni non sono più possibili in ogni caso in F1. basta guardare le filippiche per un estrattore e una casa emergente quest'anno, tutti i "big" a piangere e strapaprsi le vesti, ad annunciare addii strazianti:wink:
Io avevo letto questo: http://www.grandprix.com/ns/ns02343.html http://findarticles.com/p/articles/mi_m0WDP/is_2000_March_6/ai_59998193/ e ora ho trovato questo: http://www.developing8.org/2007/08/03/malaysia-proton-to-gear-up-a-deal-with-volkswagen/ ..Di sicuro so che Proton (che è un mio cliente, tramite la filiale Malese) ha realizzato e ingegnerizzato per Petronas le moto da SBK..
Il marchio Lotus torna nel Circus, per la gioia degli appassionati. In realtà la scuderia non è proprio quella che avrebbero voluto i cultori del mito di Colin Chapman, perché nasce da una partnership con un gruppo imprenditoriale malese, ma le emozioni restano intense. La monoposto britannica, che difenderà colori della 13ª compagine ammessa al prossimo Campionato del Mondo di Formula 1, è il frutto della fusione fra la stessa Lotus e il “1Malaysa F1 Team Sdn Bhd”. A spingerla provvederà un motore fornito dalla Cosworth. L’organigramma della nuova squadra avrà in Tony Fernandes il team principal, mentre Mike Gascoyne ricoprirà l’incarico di direttore tecnico, con l’obiettivo di capitalizzare l’esperienza maturata negli anni presso Force India, Renault, Toyota e Jordan. Inizialmente la scuderia sarà localizzata in una struttura di Norfolk (Inghilterra), poco distante dalla fabbrica che produce le celebri granturismo. Poi dovrebbe migrare in Malesia, in un’area rinvenuta nei pressi del circuito di Sepang. Via | Eurosport.com