[Reportage] Sostituzione relè centralina ZKE su E46 (problema chiusura centralizzata) | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Sostituzione relè centralina ZKE su E46 (problema chiusura centralizzata)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da luked82, 7 Marzo 2008.

  1. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Ho tolto ora la centralina, con non poche imprecazioni per capire come si smontava l'ultimo connettore.

    Mi sembra abbastanza sofisticata, anche come qualità di fattura.

    Ho 4 relais tyco gia montati, ma non è mai stata manomessa. Interessante sarebbe sapere a cosa serve il collante che c'è sopra.
    E interessante sarebbe sapere se mai arriverò a capo di questa chiusura indemoniata che dal 2007 mi fa rimpiangere Hazard e le portiere saldate.

    i miei relays sono dei HFKD e gia roba made in china...

    Comunque come confermata da questo forum e dal sito tedesco il problema è dei relays quindi devono andare.
     
  2. Simone67

    Simone67 Primo Pilota

    1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    finalmente ho di nuovo la connessione è da 10 giorni che divento scemo!
    anch'io ho penato un casino con l'ultimo connettore,comunque ora funziona tutto bene e sono passati almeno 3 4 mesi!parli del collante rosso?mi semra funga da protezione ma allo stesso tempo nonpuoi modifare niente nel caso rotture.
     
  3. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Esattamente è il connettore con i cavi grossi.
    Quel gel trasparente ha appunto la funzione antimanomissione (che potevano fare con un sigillo sulla scatola di palstica) e di protezione da umidità e robe varie anche se forse la fa scaldare di piu' IMHO.

    A me manca un condensatore rispetto la foto, però ho i 4 relays. Curioso i 2 alloggiamenti vuoti sotto la centralina porte. Chi sa cosa ci va.

    Uffa è da Domenica che ho la macchina aperta in cortile mezza smontata e ora non va piu il cruise control. Speriamo che con la batteria staccata torni a posto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2009
  4. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Mi permetto di dire la mia con qualche consiglio:

    Allora ho rimontato la centralina e ho notato che le serrature scattano e si chiudono con molta piu forza rispetto a prima, speriamo vadano sempre così.

    Per il portaoggetti sono 6 viti: 3 le trovate sopra (altezza luce di cortesia interna portaoggetti) 2 le trovate ai 2 estremi laterali (cacciavite lungo) ad altezza snodo del portello e 1 in basso a destra vicino dove chiude la porta. Per il resto si monta come se fosse su una slitta con le guide.

    I 3 cablaggi si toglono bene se si sa come fare:
    i primi 2 hanno una clip sulla parte superiore da sollevare, l'ultimo invece ha una griglia metallica da spostare lateralmente verso destra.

    Ho fatto fatica a sfilare il modulo per la presenza di 3 rinforzi del carrier, in pratica ho staccato tutto l'alloggiamento con i 3 scomparti sulla parte superiore sinistra e con qualche tirotto è venuta via.

    L'elettricista ha detto che è un lavoro un po' complicato, i relais a 10pin sono ancorati molto bene. Spesa 22euro.

    Ciao Raga e grazie!
     
  5. franzdj

    franzdj Aspirante Pilota

    5
    0
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    ciao ragazzi ,
    anche io ho avuto lo stesso problema con la chiusura dalla chiave della mia serie 3 e 46,
    ho sostituito i relè,tutti e 4, adesso la chiusura va perfettamente anche con la chiave, ma è sorto un nuovo problema, l'alzavetro anteriore destro non si alza più ne dal tastino vicino al cambio ,neanche tenendo schiacciato il pulsante centrale della chiave.
    Quale può essere la causa?
    probabile che non abbia saldato bene qualcosa?
    se cosi fosse quale sarebbe dei 4, il releè che comanda la chiusura dell'alzavetro ant destro?

    P.s. I relè della tyco li ho acquistati in un negozio di elettronica vicino al mio paese al costo di 5 euro l'uno.
     
  6. lorenzo330d

    lorenzo330d Aspirante Pilota

    7
    0
    17 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330d touring
    ciao franzdj
    probabilmente hai effettuato male una saldatura, io ho sostituito solo i due incriminati e gli altri due (ne ho comprati 4) li ho tenuti di scorta, da allora tutto funziona a regola d'arte.
     
  7. luked82

    luked82 Kartista

    149
    14
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.024
    :) E46 320d 136CV :)
    Ciao,

    Probabilmente è questione di qualche saldatura, perchè i due relè di destra dovrebbero controllare proprio gli alzacristalli.
     
  8. franzdj

    franzdj Aspirante Pilota

    5
    0
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Ho sostituito anche gli altri 2 di destra perchè volevo vedere se riuscivo a risolvere un'altro problema che avevo da tanto tempo e cioè l'apertura del lunotto posteriore che avevo disattivato (staccato) in quanto mi si apriva in continuazione quando ero con l'auto in marcia.
    parlo del vetro anteriore che alla touring si può aprire separatamente al portellone.
    Secondo voi,è possibile che quel problema dell'apertura del lunotto dipendesse anche dai relè di destra?
     
  9. franzdj

    franzdj Aspirante Pilota

    5
    0
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    sto impazzendo, ho risaldato , adesso il vetro ant destro si alza, ma non si abbassa...:-k oggi ricompro altri 2 relee e li sostituisco..:confused:
     
  10. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Controlla anche le saldature dei connettori ;)
     
  11. franzdj

    franzdj Aspirante Pilota

    5
    0
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Ho risolto,
    le saldature erano fatte correttamente,forse era un 'errore alla centralina,ho staccato la batteria per una mezz'ora circa e quando l'ho riattaccata tutto funzionava a perfezione , compreso gli alzavetro.:wink:
    Grazie a tutti =D>
     
  12. zetaquattro

    zetaquattro Aspirante Pilota

    36
    0
    11 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    Caspita! Avessi letto questo post prima... proprio ieri ho portato la Z4 in BMW per un problema simile: la chiusura lato guidatore non si apre, neanche con la chiave. Devo girare la chiave e, tenendola girata, aprire la portiera con la maniglia. La serratura e' ok, ho provato a collegare una serratura nuova ed il problema rimane. Oggi mi hanno chiamato dalla BMW e hanno sentenziato: centralina da sostituire. Costo (pezzo e manodopera) piu' di 400 euro!!
     
  13. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Bene, lo stesso problema ultimamente l'ho visto su una E91 e praticamente si è risolto con il tuo stesso metodo :wink:

    Ma l'hanno già sostituita?
     
  14. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Ecco che ne ho capita un'altra; grazie Peppe
     
  15. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    E de che? :wink::wink::wink:
     
  16. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    E lo sai peppe, di tutto...=D>=D>=D>=D> Sei piu di un amico=D>=D>
     
  17. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Io consiglio sempre di far fare la saldatura ad un professionista:
    L'ho fatta fare al migliore della zona e ha detto che ha tribolato un po' nel farlo. Sopratutto per quella resina antimanomissione e per il fatto che i relais sono ben piantati.

    Da quel momento (Giugno 2009) non ha piu perso un colpo.
    Ne sapete davvero una più del diavolo!.
     
  18. rewrew

    rewrew Aspirante Pilota

    7
    0
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118d E87
    Peccato, ho provato anch'io a far sostituire i due relè ma la mia 320d del 2000 continua a non aprirsi o almeno non tutte le 4 porte contemporaneamente. Cosa potrei provare ora? Sostituire la chiave in BMW?

    OT: Dopo averli sostituiti smanettando un pò con la chiave ho notato che si sono aperti tutti i finestrini e il tettuccio tenendo premuto per un po' il tasto d'apertura. è normale? Non avevo mai provato a tener premuto o almeno non che mi ricordi.

    Grazie, ciao.
     
  19. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Si, l'apertura/chiusura vetri tenendo premuto il tasto è normale.
    Io ho notato che il problema centralizzate si manifestava SOLO in apertura sporadicamente e non in chiusura.
    Se aprivano aprivano tutte, se non aprivano neppure il serbatoio si sbloccava.
    Altri problemi non sono generati da questi relays. Lo dico perché da quando li ho cambiati non ha perso un colpo neppure per sbaglio.
     
  20. rewrew

    rewrew Aspirante Pilota

    7
    0
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118d E87
    :biggrin:
    Ho riportato la centralina dall'elettrauto che mi ha rifatto le saldature e ora funziona alla grande, apre e chiude perfettamente.

    Probabilmente i rele non erano ben a contatto nella parte suoperiore. :biggrin:
     

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