Salve non riesco ancora a venire a capo del problema sulla mia 318i GPL. Continua a consumare acqua ma non ci sono perdite ed ho notato che la temperatura dell'acqua da menu segreto arriva fino a 112 -113 °C prima di cominciare a scendere. Ma secondo voi è una cosa normale? Il mioo meccanico ha detto che potrebbe essere la valvola termostatica. Cosa ne pensate? Grazie.
se consuma acqua non è la termostatica, è una perdita da qualche parte (spero per te) o il motore che mangia acqua. guarda da sotto e troverai la perdita
potrebbe essere qualche problema del gpl che ti fa consumare acqua più del dovuto.. e se consuma acqua non dipende certo dalla valvola termostatica. Se è invece solo un problema di surriscaldamento allora si, potrebbe essere la termostatica
ciao nel post allegato alla fine troverai le temperature che ho rivelato sulla mia auto , so che non è lo stesso motore ma puoi farti un'idea perchè anch'io mi ero spaventato . http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=169131&highlight=temperatura+acqua
Ho controllato ed è in buonissime condizioni. Ora ho cambiato la termostatica ed il meccanico ha smontato la ventola ma non l'ha sostituita perchè in buone condizioni. Vediamo cosa succede.
Grazie, l'avevo già letto. Come ho detto ho cambiato la termostatica. Incrocio le dita perchè poi dopo bisogna passare alla .......guarnizione della testata....brrrrrrrrrrrrrrrr. Ciao.
io prima farei altri passaggi. la termostatica non può essere causa del fatto che ti mangi acqua. su che basi dici che non ci sono perdite? ci sono punti dove per arrivare a vedere devi diventare matto, altri in cui i manicotti sono così caldi che se perde acqua, evapora subito e non si vede
Bhe perchè il meccanico ha cambiato praticamente tutti i manicotti. Oggi ho però notato che la temperatura dopo la sostituzione della termostatica arriva a 105 °C e di li non si muove più. Speriamo bene. Ciao.
anche io volevo sostituire il termostato perchè da menù segreto la temperatura sale a 105° e consuma un pò di acqua,ma vedo che allora lavorano a temperature alte!! con il cambio liquido allora cambierò solo la guarnizione in gomma del termostato visto che mi trasuda un pò o è meglio metterlo nuovo direttamente, visto che è ancora l'originale e ha 9 anni e 132k km? ciao e grazie
se il consumo d'acqua è poco poco.. potrebbe essere quasi sicuramente il tappo della vaschetta si espansione che è leggermente rovinato (in maniera impercettibile) e lascia evaporare un po d'acqua!!
Un ottimo metodo che utilizzo io nel mio lavoro per rilevare il vapore e la chiave a rullina o oggetti simili metallici cromati e di ampie dimensioni, la raffreddi e la passi vicino ai tubi raccordi, se c'è vapore lo vedi subito.
più che altro credo che lo perda dal termostato,xkè trovo tracce di liquido che poi secca e lascia incrostazioni gialle proprio sotto l'attacco del termostato!!cmq posso cambiare il tappo e metterlo nuovo, non credo sia una grossa spesa!!! anche la pompa acqua non è mai stata cambiata ma tracce di pardite non ne vedo!!! ciao
Un ottimo metodo che utilizzo io nel mio lavoro per rilevare il vapore e la chiave a rullina o oggetti simili metallici cromati e di ampie dimensioni, la raffreddi e la passi vicino ai tubi raccordi, se c'è vapore lo vedi subito. __________________ giusto!! domani provo a cercare qualche piastra cromata e provo!! grazie!!
Chiamata anche chiave inglese (io la metto sotto il condizionatore per raffreddarla e poi vedere se il FID è acceso)
cosa sia la chiave a rullina non lo sò neppure io, però da quel che ho capito, avendo una piastra cromata e passandola vicino ai tubi, si vede se esce del vapore! credo che se la piastra cromata non si appanna allora di perdite nn ce ne sono! ciao