ieri prima pioggia e primo " caduto". sto percorrendo lo svincolo di una tangienziale e noto un ragazzo che mi fa segno di rallentare...imboccato lo svicolo e vedo un'auto, presumo (bene) la sua... sfasciata, irriconoscibile, muso accorciato di un bel po. i detriti sn tanti, temo per le gomme e fatico a passare tra guard-rail e auto demolita. decido di fermarmi. il retro della macchina è intatto...lo riconosco...quasi svengo...BMW 3er E36 cabrio. da buttare. il ragazzo sta bene ha gia avvisato i carabinieri...mi dice che ha aperto il gas a manetta e ha iniziato a girare...il guard-rail l'ha fermato. intanto sposto il paraurti e un po' di detriti che sembran pericolosi per le altre auto. poi me ne vado e penso... A solidarietà al Bmwista che dell' e36 da oggi avrà solo un malinconico ricordo... B una considerazione...sn stato lì qualche minuto...di macchine ne son passate (a fatica) tante...almeno 10-15...nessuno si è fermato! nessuno!! poteva esserci nell'e36 un passeggero ferito e morente che la preoccupazione di tutti era solo evitare l'ostacolo e arrivare in fretta a casa.... dopo tutto concludo con un pensiero: che stato....
hai fatto una cosa giusta che tutti dovrebbero fare,a me è capitato e mi sono sempre fermato(quando non era presente nessuno)ma molti filano dritti e via!è una cosa molto sbagliata non fermarsi,a molti non importa nulla...purtroppo tanta gente la pensa così....comunque tu hai fatto bene
una volta mi sono fermato per soccorrere un anziano caduto con la sua vespa. era bello carico di ombre rosse e non voleva saperne di essere aiutato e che venisse chiamata l'ambulanza, quando sono arrivati i carabinieri ha detto loro che è caduto perché io gli sono andato addosso. fortunatamente avevo testimoni altri automobilisti dell'accaduto. da quella volta non mi fermo più :wink:
le ombre rosse.... Io parlo dall'altro lato.. ossia da quello che da 17 anni arriva in ambulanza.... e desidera trovare uno spazio sgombro... E' inutile fermarsi tutti intralciando ancora maggiormente il traffico. una volta che l'allarme e' stato lanciato al 118 -112 -113 e si vede un'altra auto ferma che sta allertando i soccorsi meglio allontanarsi un poco ( rischio di incendio.. esplosione del serbatoio o bombole di metano gpl su auto datate ). Diverso il discorso se tra i passanti c'e' del personale sanitario.. che ha l'obbligo di fermarsi e prestare le prime cure... Fermarsi non e' aiutare......
O.T. soprattutto perche' non si e' fatto male... e anche in questo caso ha dimostrato che non e' un numero 1... la mia gioia e' stata incontenibile :))
Spesso non ci si ferma,perchè è l'indifferenza che prevale...il principio secondo cui,se una cosa non capita direttamente a me o ad un mio caro,non è cosi' importante da essere presa in considerazione E' altresi vero,che capiti spesso (vedi esempio di Puccio),che la gente sia tanto meschina da approfittare della bontà e della disponibilità altrui,nelle maniere più disparate e meschine Questo il mondo che abbiamo creato e dove viviamo a stenti....
Probabilmente hanno visto che c'era già qualcuno fermo.... il ragazzo era in piedi.... e hanno valutato che la situazione era sotto controllo...:wink: Come è già stato detto inutile fermarsi in tanti per creare caos.... Anch'io una sera mi son fermato per un incidente (era successo davanti a me),niente di grave per fortuna... uno stop mancato e tac!! lo scontro... Beh,dopo 10 min. c'erano 6/7 persone che si prodigavano nel: "non devi spostare l'auto!!!.... devi muoverla!!!!... stai li fermo in macchina!!! fatelo uscire da lì!!!!".... All'arrivo delle forze dell'ordine ho evaquato.....
vedi se aveva la trazione quattro e aveva aperto a manetta era schizzato via e aveva la macchina intera.......siamo degli incoscienti a girare con queste benedette tp quando piove!!!
beh io il massimo che faccio è fermarmi se c'è lo spazio e chiamare i soccorsi. non tocco il ferito ne lo muovo, al massimo gli do corda per tenerlo vigile fino all'arrivo del 118, ed una volta ho sfanculizzato un paio di persone che stavano prendendo di peso un ragazzo caduto con il motorino (era mezzo stordito)per spostarlo, molti non sanno che a spostare un potenziale traumatizzato spinale come può essere la vittima di un incidente fai molti + danni di quelli che potenzialmente ha fatto il trauma da incidente.
successa stessa cosa ad un amico a Firenze, era fermo ad un incrocio quando sbuca in scivolata prima un motorino che striscia e dietro un ragazzo in jeans che striscia dietro lo scooter, l'amico mette le 4 frecce, lo avvicina, si assicura delle condizioni, chiama il 118 e i carabinieri e si cura di deviare il traffico......risultato all'arrivo dei carabinieri il tipo dichiara che e' caduto per scansare il mio amico che voleva entrare in strada.......sono finiti in tribunale dove per fortuna due testimoni hanno consentito di appurare la verita'....che gente che gira!
personalmente...se vedo che "l'incidentato" ha già qualcuno li che lo aiuta io me ne vado. perchè devo star li a curiosare o altro??? 1- se mi fermo intralcio 2- se rallento e curioso intralco (hai presente quanti incidenti sono causati dai curiosoni che di fronte all'incidente si ferma per curiosare???) 3- se ha già aiuto e ne serve altro, chi sta prestando aiuto ci mette 1 secondo a farmi un gesto e a fermarmi. 4- se è solo allora ci si ferma come hai fatto tu
avete tutti ragione ma a quanto ho capito era gia un buon 5-10 minuti che era succeso...e il primo a fermarmi sn stato io...bah...in tal caso a me cazzeggiare e aspettare i soccorsi sembra una caolata...peggioa ncora chiamarli senza sapere se è gia stato fatto, così li chiami 2 volte -.-'