Upgrade volante con comandi radio e cruis control

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Max Br1, 6 Ottobre 2015.

1. Max Br1

Max Br1 Aspirante Pilota

32
    22
    1 Ottobre 2015
    Reputazione:
    22
    BMW 525D E39
    Salve,
    ho dato una lettura al forum sull'argomento, ma ho trovato solo un'ampio trhed che però riguardava una E39 di modello antecedente alla mia.

Insomma.... ho una E39 del 2002 (restyling) che aveva un volante "nudo e crudo" (senza alcun comando) a quattro razze con airbag rettangolare.
    Dovendo sostituire il volante a seguito dell'esplosione dell'airbag, e avendo a disposizione una X5 E53 della stessa annata, ho montato il volante della X5 a tre razze con airbag tondo, il quale ha i tasti di controllo della radio e del cruis control.

Preciso che, mentre sul mio vecchio volante erano presenti solo due connettori a pipa dell'airbag (uno nero e l'altro verde) e un connettore a due fili per le trombe, mentre sul "nuovo" a tre razze, c'era anche un connettore aggiuntivo, presumo appartenga ai vari controlli, e che sul mio mozzo era già presente la sua presa, che naturalmente ho collegato.
    Ovviamente dopo aver montato tutto, dei comandi al volante nessun segno di vita....
    Funziona solo il clacson.

la mia domanda quindi è:
    Posso rendere funzionanti tali comandi ?
    Ed eventualmente si, mi occorre del materiale ?
    Questo materiale che eventualmente mi servirebbe, posso recuperarlo dalla X5 ?
    Se invece si tratta semplicemente di qualche configurazione, posso farlo io o magari qualche elettrauto attrezzato di PC o devo rivolgermi necessariamente in BMW?

Allego foto della condizione attuale.

In attesa di delucidazioni, ringrazio anticipatamente chi interverrà per darmi delle dritte. :wink:

2. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Hai sostituito anche l'anello a spirale o hai tenuto il tuo?

Comunque adesso vedodi trovarti un reportage,,,, da qualche parte c'è :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

per esempio

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?87690-Reportage-Installazione-comandi-al-volante-per-E46&highlight=comandi+al+volante+spadiz

questo è stato fatto su una e39 del 2002 uguale alla tua

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?104732-Reportage-Installazione-comandi-al-volante-MFL-su-E39-dal-03-99&highlight=comandi+al+volante+spadiz

Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2015
  3. Max Br1

Max Br1 Aspirante Pilota

32
    22
    1 Ottobre 2015
    Reputazione:
    22
    BMW 525D E39
    Ciao Crino70 e grazie per la pazienza, anche se molte foto non sono più visibili visto il trhed "d'annata".... soprattutto nel secondo link dove si tratta la E39 del 2002. :sad:

L'anello spiralato (dovrebbe essere quell'accrocchio girevole di plastica con i connettori posto subito sotto il volante) non l'ho travasato, ho tenuto il mio, ma travasarlo non è un problema... la X5 è ancora nella mia sala operatoria. :mrgreen:

Gli argomenti da te linkati probabilmente non gli ho trovati perchè la ricerca l'ho effettuata solo nella sezione del forum "E39". ](*,)

Anche se ci sarebbe da acquistare qualche pezzo di cablaggio, no problem!

mi importa solo essere sicuro di acquistare ciò che realmente mi serve senza commettere errori e sciupare euri inutilmente.... se poi posso attingere sempre dalla X5, che ben venga. :wink:

Grazie a tutti.

4. crino70

13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Upgrade volante con comandi radio e cruis control

Se non ho capito male serve l'anello di cui parliamo e le connessioni alla centralina motore dde e modulo luci... In teoria puoi attingere tranquillamente dalla donatrice che hai sotto mano...

Inviato dagli UFO

5. Max Br1

Max Br1 Aspirante Pilota

32
    22
    1 Ottobre 2015
    Reputazione:
    22
    BMW 525D E39
    Ok !

Come già detto, no problem per l'anello.

Con calma vedo quanti cavi, quali, e dove effettuare le connessioni.

Domanda al volo con premessa:

La centralina motore "DDE" è quella situata nella scatola bianca chiusa con 4 viti a brugola da 5, posta sotto il contenitore del microfiltro dell'AC di DX?

Chiedo questo perchè, avendo gia avuto accesso a quella scatola per sistemare il relè del tergicristallo, anch'esso sistemato in quel vano, ho notato che nella medesima scatola ci sono diversi fili di "scorta" isolati, e che non sono collegati da nessuna parte.

il cuore della domanda:

Non è che mi "sbatto" a passare nuovi cavi quando magari i cavi necessari ci sono già e che andrebbero solo collegati ?

Tutto ciò per quanto riguarda il cruis...

Per i comandi della radio invece ?

Thanks !

6. crino70

13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Facciamo cosi.

Aspettiamo [MENTION=1273]spadiz[/MENTION] se si ricorda come ha fatto, perchè io ho montato di tutto sulla mia.. ma i comandi al volante c'erano già :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

7. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    No, a memoria i cavi non ci sono. Devo veramente togliere chili di polvere da questa simpatica vicenda. Ma ricordo, o meglio, mi viene a galla il ricordo che avevo preso in Germania i due blocchi tasti mfl per il volante a quattro razze, e con il cavetto audio 4pin che si usava per connettere i lettori cd/dvd dei PC alla piastra li avevo collegati fra loro. Poi sempre in Germania avevo trovato il cavetto di postmontaggio mfl originale e andadi da @angel66 a stenderlo a collegarlo. A memoria andava collegato dallo slip-ring del volante passando dietro alla plancia e si doveva uscire da un tubicino sotto il vano portaoggetti verso il vano motore, raggiungendo la DDE, che si trova giustmamente sotto il microfiltro clima lato passeggero. Altri fili (o singolo, non ricordo) mi pare andava(no) al modulo luci sempre nel vano portaoggetti, dato che da lì andavano prelevati i segnali per i comandi audio e per l'accensione del cruise control.

Condividi questa Pagina