Salve ragazzi, volevo chiedervi un'informazione, ho acquistato circa un mese fa una bmw 318ci (benzina) volevo chiedervi delle info a proposito della temperatura a regime del liquido refrigerante. Ho utilizzato la funzione del menu segreto la 7 per poter visualizzare la temperatura istantanea del liquido refrigerante della mia e46, e ho notato che su strada si stabilizza sui 107°C e mi sono spaventato, ho notato che se vedo sui 140 un po la temperatura cala ho vista scendere sino a 99 °C, mentre se lascio l'auto ferma e in moto la temperatura arriva anche a 109°C, volevo chiedervi se queste temperature sono normali sui motori a benzina... da precisare che la macchina non mi da alcun problema ma avendo visto temperature superiori ai 100°C un po mi viene ovviamente il panico e non conoscendo ancora bene la e46... volevo il vostro parere... a scordavo di dire la mia auto ha 154000 km
dai 93° ai 97° oltre i 100° sei in ebollizione e non va' tanto bene.. marciando a velocita' costante e' normale che cali un po', ma dovrebbe essere sempre sotto ai 97° circa cambia liquido, fai spurgo e riprova la ventola a quanti gradi parte???
Ciao TheRiddle grazie per la celebre risposta, ho notato che la ventola parte intorno ai 108 -110 °C, ti pare strana la cosa quindi? ho il iquido rosso come liquido refrigerante... ti risulta sia il suo originale? - - - - - aggiornamento post - - - - - ho letto questo articolo dove dice che i motori benzina lavorano a temperature piu alte ti risulta? http://www.z3roadster.it/oldsite/index.php?option=com_content&view=article&id=479:il-sistema-di-raffreddamento&catid=118:a-scuola-di-&Itemid=187
A che temperatura deve stare il liquido refrigerante motore 2000cc benzina? Il liquido può essere anche rosso dipende dall'additivo aggiunto, io ho un benza e ti assicuro che più di 97º non andava La ventola ti parte a velocità minima o a fiamma?? Quanto scende quando la ventola stacca? ( potrebbe essere la ventola che sta per morire e non parte con la velocità 1) Termostato controllato?
Traquillo. Quandoo avevo quel motore mi ero preoccupato anche io. Andando più a fondo ho poi scoperto che la temperatura di esercizio del valvetronic 2000cc è di 107 gradi. Quindi il tuo motore funziona perfettamente. Goditelo! Se poi vuoi toglierti i dubbi nel caso vedi se mangia acqua. sent by my mobile phone
A che temperatura deve stare il liquido refrigerante motore 2000cc benzina? For real?? Questa proprio non la sapevo
eccomi signori mi sono fatto una cultura... in poco tempo ho cercato un po su google e le cose sono abbastanza confuse allora... ho pensato al nostro caro sito realoem.com e ho cercato il codice del termostato visionabile cliccando su questo link: http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=BV71-EUR-12-2001-E46-BMW-318Ci&diagId=11_3192#11537510959 il codice del termostato della mia macchina è questo: 11537510959 cercando i valori di temperatura ai quali il termostato apre, trovo che la temperatura di apertura è esattamente 105°C come descritto in questo link: http://www.mondoautoricambi.it/Termostato_BMW_3_Coupe_(E46)-p33628.htp quindi tutto regolare a quanto pare :-) grazie a tutti per l'interessamento.
Volevo aggiungere che a 100 °C va in ebollizione l'acqua senza sale sul livello del mare. In un circuito con liquido antigelo (che abbassa il punto di congelamento ma alza anche quello di ebollizione) e con pressione superiore a quella atmosferica l'acqua bollirà ben dopo...
Vero Coals non mi ero addentrato nella cosa ma comunque, una cosa va' detta, l'acqua prima o poi bolle, sicuramente se il range di utilizzo e' 95/97°, si e' sempre tranquilli, sapere che il mio termostato apre a 105° e il limite dell'ebollizione e' (es) 120° mi farebbe stare in pena.. meglio non saperle certe cose :wink:
ahaha sono d'accordo con te... fosse per me ci metterei un termostato che apre a 90 °C dormirei piu sereno
vi consiglio di dare un okkio a questa discussione :wink: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?219912-Esplosa-vaschetta-liquido-radiatore/page5 Ciao!
Ciao a tutti sono possessore di una 220i anno 2016 qualcuno sa come attivare la temperatura acqua essendo che non è disponibile dai dati che leggo sul cruscotto?! Grazie