Buonasera Come consuetudine ogni volta che mi sorge un dubbio in ambito motoristico mi rivolgo a questo forum e per le positive esperienze ringrazio il puntuale e concreto intervento di molto che certamente ne capiscono più di me... Vengo al dunque, da qualche giorno sono alla ricerca di una vettura cittadina che sia ben accessoriata, dalle prestazioni brillanti, che non consumi troppo (magari sui 15 km/l), abbastanza spaziosa dentro ma pur sempre compatta fuori e rigorosamente alta da terra, perché nel traffico di tutti i giorni stare seduto quella manciata di cm più in alto regala una sensazione di relax non indifferente. Bene come potrete già immaginare mi rivolgo al segmento dei mini suv che apparentemente non sembra poi così affollato, nonostante il suv in generale sia ormai una preferenza ben affermata nel nostro mercato da diversi anni. Ieri ho provato la vettura in oggetto e devo ammettere di essere rimasto piacevolmente sorpreso, sono alto 1.90, comodissimo, il motore "c'è tutto" forse addirittura qualcosa in più per esaltare anche la buona dinamica (nonostante il venditore seduto accanto letteralmente avvinghiato alla maniglia e dal colorito pallido al primo allungo di seconda_terza, che sfortuna), il volante dal piccolo diametro, sportivo, la pedaliera robusta, i frenata potente, i cambi di direzione piatti nonostante l'altezza da terra, beccheggio irrilevante, belli i 18", progressione appagante e lunga quel tanto che serve, motricità da 4x4, anzi meglio dire "fourweeldrive", gli innesti del selettore del cambio secchi e decisi, le marce salgono come sull 8M del mio biemmevvu, il clima "veloce" ed efficientemente presente, sistema multimediale piccolino ma interessante pieno di cosette come il DAB e la pressione pneumatici misurata individualmente, buona la risoluzione del display, ottima replica dalla grafica, proprio accattivante, dell'infotainment sul cruscotto in stile MB davvero niente male... Insomma molto soddisfatto, più dell'ultima, deludente, prova della countryman all4 SD che a mio avviso perde il confronto sul piano delle prestazioni (forse per colpa principalmente del cambio) e per le dimensioni interne eccessivamente contenute per una persona della mia stazza. Sinceramente sarei stato già propenso a firmare il contratto in due occasioni, la prima per la GLA 200CDI premium ma... sforare abbondantemente i 40000 euro per una vettura da usare in città... No. Nel secondo caso, in conflitto con le piacevoli impressioni, sono rimasto frenato dal pregiudizio davanti un preventivo che recita un esborso di 34000 euro, comunque da scontare, forse per poi scoprire dopo una decina di mesi che anche se inizialmente convincente, sempre di una vettura Fiat si tratta... Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
vettura molto bella sinceramente ed anche ben fatta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> personalmente per un uso cittadino la preferirei col 1.6 diesel 120cv 8mi pare che sia disponibile con l'automatico) che tira davvero piuttosto bene o meglio, se fai pochi km col benzina automatico /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il 1.6 mjt se pur altrettando valido non esiste in versione automatica, scelta di fiat a mio avviso incompresibile dato che il 9M (ZF?) mi è sembrato eccezionale, un optional da vera auto premium Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
se non sbaglio sembra che sia previsto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> chiamo di nuovo [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION] in mio soccorso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Solo questo anno, il 1.6 mjt2, lo hanno reso disponibile con l'automatico nella sola gamma Giulietta. Io fossi in te opterei per un benzina automatico. Credo che il 1.4 tjet sia disponibile automatico...magari da poter convertire a gpl. Molti meno problemi con filtri antiparticolato intasati.
Scusate la crassa ignoranza, quindi l'automatico 9M lo produce la stessa azienda che fornisce BMW, ZF? Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Curiosità mia, durante il test quanto hai consumato? Mi domando questo motore unito alla trazione integrale quanto beve..
Stando al cdb 12kml, su una 20ina di km extraurbano con frequenti kickdown, clima acceso e modalità sport inserita. Avevo un rav 4 150cv DID aut. che in condizioni simili faceva 11kml, anche 10kml che comunque oggi viaggia ancora alla grande nonostante 150000 km sul groppone e grande soddisfazione del vicino di casa al quale l'ho venduta... E come toyota che fa gran bei motori anche il MJT gode di una buonissima reputazione, a quanto vedo in giro, mi sa che stavolta i soldi li spenderò "in Italia". E se poi a Monaco se ne accorgono e si offendono? :-) Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
50 Cross Plus 2.0 MJet 4x4 9M In effetti la mancanza di questo specifico modello, che indubbiamente sarebbe la scelta più equilibrata, mi fa pensare ad una strategia commerciale per rilanciare le vendite. Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
gran bella auto la 500x,molto azzeccata io però la prederei benzina visto che fai pochi km,il diesel secondo me è valido solo dai 30.000 km/anno in su
i produttori di cambi automatici sono sempre quei 2-3 principali. bmw si rifornisce da zf (trazioni posteriori-integrali - motore longitudinale) e aisin (trazioni anteriori-integrali - motore trasversale) per il 9m fiat si rifornisce da zf.
Secondo me quei soldi Li vale tutti. Davvero piacevole e all'apparenza solida e ben fatta. sul gla dubito dia relax nel traffico. Non va bene a chi soffre di claustrofobia, soprattutto se sei alto... compra l'italiana che anche questa volta ha fatto davvero centro.
posso capire il tuo dubbio.... quella cifra benchè l'auto sia ben fatta e rifinita è davvero elevata per una vettura dall'uso cittadino e soprattutto una Fiat: il che non vuolte essere una critica al marchio ma un giusto posizionamento sul mercato, dato che quelle sono cifre da mini-bmw e non da marchio generalista. Poi in secondo luogo prima di spendere una cifra del genere per una fiat vorrei essere sicuro che sia cambiata la politica della casa perchè ora è nuova ma trovarla tra qualche mese nei piazzali km0 magari a 28-29 ed aziendali a 25 sarebbe veramente un colpo basso. Non l'ho provata ma dalle riviste ho letto che il cambio è un po' lento nello scalare marcia, stessa critica anche per la gemella Jeep... confermi?
50 Cross Plus 2.0 MJet 4x4 9M Il linea di massima il cambio è buono. Per quanto riguarda il prezzo già trovo in giro il nuovo da immatricolare a 29000 euro, adesso devo solo lasciare la mia permuta, una B200cdi executive marzo 2012 con 70000 km, dal carrozziere per togliere dei graffietto qua e là ed entro fine mese concludo. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sicuramente prendi un buon prodotto e concordo con te che il cambio della mini countryman non sia all'altezza della recente concorrenza, e la macchina perde davvero, a quel punto meglio manuale . Personalmente la mini come linea ed auto la preferisco
50 Cross Plus 2.0 MJet 4x4 9M Anch'io preferirei la countryman SD all4, mi andrebbe bene anche il vecchio auto 6m, anche se consuma parecchio, peccato sopratutto per l'abitabilità risicata per persone come me alte 1.90 inoltre dietro si perde un posto perché non c'è più spazio dove mettere le gambe Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
con 34000 da scontare si ha un 2.0 d 4x4 con cambio ZF9 marce con interni in pelle, navigatore grande, tetto apribile, xeno, cerchi oversize, impianto audio sensori e ogni cagata elettronica per sicurezza e comfort. Secondo me li vale tutti. Per la mini non so se bastano 45000. detto questo nella 500x hanno trovato il giusto mix tra comfort/piacere di guida/rollio/beccheggio. nella mini è sempre troppo rigida secondo me. e lo dice uno a cu la mini piace molto molto molto