Leggo in alcuni post di colleghi possessori di Serie 3 E90 che sarebbe possibile resettare l'elettronica autoadattiva del cambio senza staccare la batteria e senza rischio alcuno, eseguendo questa semplice procedura: -inserire la chiave in posizione 1 (quadro acceso - motore spento); -premere e tenere premuto per 30 secondi l'acceleratore in posizione di kickdown. Qualcuno ha mai provato con la X3 ?
Forse mi sarò abituato all'auto, ma qualche volta, viaggiando tranquillo, ho come la sensazione che la mia SD sia addirittura "lenta" , spingendo di più la potenza però arriva, eccome..... Da quanto leggo l'elettronica autoadattativa del cambio memorizza lo stile di guida del conducente, quindi dopo un periodo di guida in città a bassa velocità o dopo un periodo di "piede leggero" è probabile che le cambiate arrivino in maniera più soft, ad un più basso numero di giri. Mi pare che un possessore di X6, dopo essere stato "bruciato" ad un semaforo abbia cominciato a staccare batteria e quant'altro per resettare le centraline, nel timore che il motore non erogasse tutta la potenza; a distanza di tempo mi sono imbattuto in una discussione concettualmente simile nella sezione dedicata alla Serie 3, dove però si suggeriva di non staccare nulla, ma di eseguire la semplice procedura che ho indicato per resettare lo step. Ero semplicemente curioso di sapere se qualche possesore di X3 ci avesse provato e le sue impressioni...
io ho eseguito la procedura qualche settimana fà nel 730d (l'x3 è manuale:wink:) e devo dire che, apparte in DS, in D la differenza si nota, la macchina è più sveglia!
Proprio quello dovrebbe essere il risultato: riportare ai valori di default la posizione D. La procedura è sempre la stessa ?
la procedura è identica ci sono pagine di post a riguardo....basta usare la famosa funzione cerca.....
Se ti può interessare la mia testimonianza prima di partire per le vacanze ho effettuato un tagliando al mia X3 e per precauzione ho fatto sostituire la batteria (ne parlammo in un altro post), ebbene quando ho ripreso la vettura effettivamente in D mi sembrava impazzita, alla minima pressione sull'acceleratore scalava anche due marce, e io avevo attribuito il tutto alla sostituzione di una valvola dello scarico della turbina (effettuata da loro), ma ora capisco da che deriva questo cambio di atteggiamento...........allora in riferimento alla tua "necessità" di avere più brio, si ti consiglio di farlo perchè effettivamente il "comportamento " cambia e di molto. Sicuramente i tratti in città impigriscono l'elettronica sebbene io sono uno che "cammina" :wink:
seti immagino che avrai letto anche questo http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=170313 :wink:
Interessante!!!!!!! Chi ha provato??? Se siete proprio sicuri che non succede nulla di negativo, si può anche provare....
Grazie Max, te lo confermo: è una delle pochissime discussioni, tre in tutti i Forum, che trattano l'argomento. A mio avviso però si trovano più spunti pratici in quella riferita ai modelli E 90-91 nella sezione Serie 3.
Max intendiamoci, la macchina come spingi un pò va, e come ... Semplicemente se è possibile resettare il tutto senza staccare la batteria, è più comodo e preferibile per una serie di motivi, tipo regolazioni del tetto apribile, finestrini, antifurto satellitare etc.....
seti non avevo dubbi sul fatto che andasse sopratutto la tua..... ma mi sembra che le regolazioni sono rimaste le stesse anche con il cambio batteria, dei sedili sono sicuro.