FAP intasato dopo rimappa

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da critteri995, 16 Luglio 2008.

1. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    questo non fa niente alle sonde ? riescono comunque a lavorare correttamente e il lavoro del FAP continua sulla parte non forata giusto?
    queste son già buone modifiche , anche se l'ideale è eliminare tutto senza nè fap forato , nè cat...;)

2. jenko

jenko Presidente Onorario BMW

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Allora... premetto che sono incaxxato, e mi girano le palle a elica :evil::evil:
    cerco di essere sintetico, e comincio dal principio, coma già detto stamattina sono andato da Francesco, l'idea era chiara, togliere il TAPPO,
    però iniziano i primi problemi, il fap è accessibile è al centro, però i tubi sono 2 e non 1 come credevamo, e poi sempre il fap, è raccordato con i tubi con 4 flange non comuni da reperire, alternativa segare i tubi, eliminare le flange, trovare 2 tubi e risaldare il tutto, di sicuro non una cosa semplice per fare una prova relativamente veloce,
    a quel punto optiamo per 2 fori con una punta da 14" i fori vengono fatti, tanto ci siamo detti, se lo togliamo va bene, se lo sostituiamo con uno rincapsulato va bene lo stesso, ( nel frattempo Francesco aveva preso informazioni con un suo fornitore di marmitte, che con 600€ svuotava il fap che gli dovevamo spedire, e ci inseriva una cartuccia che lo rendeva come nuovo, almeno cosi aveva detto :-k)
    il fap viene rimontato, e usciamo per una prova con il tester inserito nella presa OBD, il fumo che usciva dallo scarico era notevole, però non murava più, e la seconda turbina entrava e si sentiva che spingeva, a un certo punto però in una affondata, un sinistro soffio proviene dal vano motore, i valori della press. di sovralimentazione completamente sballati, io e Francesco ci siamo guardati, e l'esclamazione è stata, c'è un manicotto che perde press.
    e in effetti era proprio cosi, per l'esattezza quello che dall'intercooler va al collettore di aspirazione, insomma il fap andava bene, la causa è stata tutta il manicotto rotto, che aspirava aria, e di conseguenza la centralina per compensare aumentava la quantità di gasolio, che risultava in quantità eccessiva, e di conseguenza intasava il fap, la centralina si accorgeva di questo, e andava in recovery, insomma... una serie di conseguenze per un semplice manicotto ](*,)
    ma quello che mi manda in bestia, è che ai fenomeni professionisti della bmw, avevo molte volte detto, "ma siamo sicuri che sia il fap e non sia un manicotto? " e loro.... assolutamente si, la diagnosi dice anomalia contropressione.... ho idea che non si puliscano neppure il culo, se prima non ci attaccano il cavo per una diagnosi #-o
    è sicuro che noi possessori di bmw, non siamo in buone mani, come ho già scritto, sede di Firenze, aveva diagnosticato i condotti della testa incrostati, neppure loro avevano pensato a controllare i manicotti, alla fine quasi tutti sono buoni soltanto per fare tagliandi, e lavori di routine, quando invece dovrebbero conoscere le nostre auto come le loro tasche,

credetemi sono profondamente deluso, e sfiduciato per il futuro :sad:
    meno male che volevo essere sintetico :mrgreen:
    comunque concludendo, il manicotto costa 200€ + iva nel frattempo Francesco mi ha messo un manicotto al silicone, di quelli che usano nelle elaborazioni sportive, quello regge press. fuori dal comune :wink:
    adesso guardo, è probabile che lasci pure quello :-k
    ah!!! dimenticavo, per essere preso per il culo i signori della bmw hanno voluto 113,40€ poi se metto in conto il gasolio dei 350km per fare le rigenerazioni, e il pedaggio autostradale, non per fare il pidocchioso, però....
    comunque domani mattina vado in concessionaria con il manicotto, e alzo la voce.... azzo se alzo la voce.....
    scusate lo sfogo :lol:

3. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Queste le foto del TAPPO... e del manicotto
    adesso il fap è forato, e la settimana prossima si rimette la mappa, modificandola per la nuova situazione, ora si può osare di più.... :wink:
    per la cronaca, anche senza fap si può ingannare la centralina facendole credere che ci sia ancora :lol:

4. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ma i buchi si vedono ?

5. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Bè certo.... se smonti il fap lo metti sul banco, e con una lampada ci guardi dentro, probabile che qualcosa si veda

6. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    #-o che scemo, mi ero pensato ce i buchi fossero dall'esterno... come per "spurgare" :redface: ... scusate ma non ho seguito benissimo la discussione perchè non ho ne mappa ne fap ...

7. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Non c'è problemi :lol:

8. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

Devi lasciarlo assolutamente. Su una scala da 1 a 10 vale 20 rispetto al manicotto originale.
    Se ci aggiungi che l'auto lavora a pressioni + alte stai certo che non lo romperai mai + e non avrai seccature.

9. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    allora la tecnica del trapano e via funziona bene a quanto sembra, non ti si e' accesa alcuna spia gisuto? Sai quanti fori hanno fatto e di che diametro? In Bmw sono solo dei tagliandatori folli, per il resto secondo loro c'e' Mastercard!

10. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    eh bhe, jenko quello che hai scritto è purtroppo da quotare..
    Ma quà e in altri posti c'è troppa gente che confida in bmw...
    di gente seria in bmw c'è, ma non è detto che la si trovi cosi al volo..
    basta guardare le innumerevoli stronzate che rifilano alla gente purtroppo..
    a me vien la voglia di non portare la macchina,filtri, olio motore me lo vorrei mettere da solo....son convinto che siam all'altezza loro, ma farei scadare la garanzia su un auto da poco + di 50 000km...

11. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Sembrerebbe di si, niente spie accese, come ho scritto 2 fori uno per lato da 14mm :wink:

12. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Mah!!! guarda che fino ad oggi dell' officina bmw dove mi servo, non avevo niente da dire, purtroppo questa volta è andata cosi, stamattina sono andato a chiarire, giusto per soddisfazione,
    e hanno ammesso l'errore, con tante scuse, una leggerezza che mi poteva costare 2000€
    ma del resto siamo uomini, tutti lavoriamo e l'errore sta sempre dietro l'angolo :lol:
    non è per fare la persona perfetta e tollerante, perchè se i 2000€ li avessi veramente sborsati, il mio comportamento sarebbe stato ben diverso :wink:
    ma non credo che nessuno avrebbe potuto biasimarmi :lol:

13. RoccoBMW

RoccoBMW Aspirante Pilota

6
    0
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW TOURING 525 E60
    Ciao approfitto della tua professionalità in materia per chiederti quali sono i problemi che una serie 5 2500 td anno immatric.06 se il FAP è da sostituire arrecherebbe alla macchina che tipologia di rumori o circostanze subirebbe l'auto?

14. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Più che profesionalità, purtroppo si tratta di esperienza sul campo :mrgreen:
    comunque per quanto ne sò, di rumori non dovrebbe farne, la centralina va in recovery e la macchina non spinge, se addirittura non va proprio, si accende la spia, insomma, tutte cose individuabili senza ombra di dubbio,
    perchè la tua ha qualche problema? :-k

15. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    vedi cosa dice Romeo Ferraris preparatore a Milano, in proposito di rimappe con fap.
    http://www.romeoferraris.com/faq.php?sez=10&id=29

16. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    rimappare un auto col fap è un ripiego, punto. Ferraris ha scritto chiaramente che c'è un 15% in meno (valore a spanne)...
    son tutti mezzi ripieghi..perchè uno deve rischiare? tanto vale la si lascia stock e basta..o fai almeno 2 fori come ha fatto Jenko oppure provi a levarlo del tutto ma poi c'è il problema del fumo a mio parere risolvibile dando + pressione al circuito di sovralimentazione ; così facendo dovrebbe scomparire tutto

17. carlos_oliv

carlos_oliv Collaudatore

269
    2
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.854
    535d E60 attiva 336/700
    14mm di diametro? e la profondità?

18. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Da una parte all'altra, entri con la punta, e ne esci dall'altra parte :wink:

19. german

german Presidente Onorario BMW

7.239
    6.519
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.447.049.545
    525d N57 F11
    jenko, giusto per capire meglio prima di far danni :biggrin:
    1) i fori da 14 vanno praticati nel modo in cui sono segnate le frecce?
    2) per l'apertura del fap, dove hai operato?
    Grazie :wink:

20. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Si i fori vanno fatti per come sono le frecce, ti dico però che se l'auto cel'hai mappata, poi fuma un pò, altrimenti fà una nebbiolina, leggera però la fà,
    in che senso dove ho operato per aprire il fap :-k

Condividi questa Pagina