Premetto che a causa delle varie sfighe avute su 120d e 320d e dopo aver litigato con BMW per oltre un anno così mi hanno proposto una(sotto mia richiesta) E92 330d (245cv) X-drive futura a km0, produzione 10/2008, che è stata ferma per oltre 7 mesi. Quello che ho subito notato è lo sterzo decisamente più duro delle precedenti Bmw tutte con il servotronic questa compresa, sia in movimento che da ferma. Avendola presa a Milano i primi km me li sono sparati in autostrada e ho subito notato una fastidiosa oscillazione dello sterzo a dx e sx (leggerissime ma visibili anche a occhio) oltre che le classiche vibrazioni come di equilibratura scazzata . Il giorno dopo ho subito contattato il venditore che ha seguito la mia trattativa per informarlo della questione. Mi ha detto che avrebbe girato il problema alla scuola tecnica....voi lo avete più sentito? ......io no ..sono stanco di rompere in continuazione a tutti per tutti i casini che hanno combinato ...e non lo ho più chiamato....cmq ho percorso 3000km perchè il gommista mi disse di provare a fare un pò di km perchè forse le gomme sono state ferme e si sono appiattitte e poi essendo RFT() potevano dare questo problema. Ad oggi nessun cambiamento anzi sembra addirittura peggio, la mattina arrivato a circa 100km/h sento proprio una vibrazione in risonanza (vroooomm vrooommm ) e contiuna a sentirla anche mettendo il cambio in N ... Qualcuno ha avuto esperienze del genere sulla X-Drive? Mi confermate che lo sterzo è più duro da azionare? Scusate ma è per essere il più dettagliato possibile..... Grazie
un mio amico ha problemi cn una 330xd 235 Cv....in pratica gli si blokka lo sterzo a suo dire in viaggio.....cmq in settimana portava l'auto in off. per fare i dovuti controlli
non ti vorrei far preoccupare..ma lo sterzo molto duro non è caratteristica delle xd...al massimo avverti il tiro e le sollecitazioni della trazione anche ant. ma più duro io ho guidato quello di un mio amico 330 xd e91 e non era duro...ma più lento nel ritorno e un filino diversa la guidabilità generale del 4x4...:wink:ma non duro forse è più carico essendo il servotronic tarato in maniera anomala..booo! una domanda quando rallenti sotto i 25kmh senti il tronic che agisce facendo alleggerire molto lo sforzo al volante?? o no?
Boh, il sul 335xi non ho il servo elettrico, ma ho l'idroguida ed è piuttosto pesante, ma estremamente preciso e sensibile, imho. Ciao :wink:
ma è active steering o normale? se il modello rientra nell pacchetto ed efficient dinamics dovrebbero avere tutti servo elettrico anche i 3000cc.. credo..eh
Ciao, posso dirti che lo sterzo del 330xd è duretto o meglio più duro del 320d con i cerchi da 16". Tieni presente che io ho i 18" sotto. Per le oscillazioni ti dico solo che la mia tende parecchio a copiare le asperità della strada, cosa risaputa con cerchi grossi e gomme RFT. Per intendersi se in autostrada lascio lo sterzo in presenza di asfalto imperfetto tende ad andare per i fatti suoi. Però è precisissimo e quindi lascio da parte le note negative. Per le vibrazioni, fagli fare un'equilibratura da chi la sà fare davvero, poi riprovala. Ciao.
Troppo tardi: se lasci una gomma 6 mesi ferma nella stessa posizione senza gonfiarla al massimo possibile, si ovalizza e non la sistemi piú; devi cambiarla.