Orari Venerdì 18 Settembre Libere 1: 12:00-13:30 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 2) Libere 2: 15:30-17:00 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 1) Sabato 19 Settembre Libere 3: 12:00-13:00 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 1) Qualifiche: 15:00 (Sky Sport F1 HD – Rai 2) Domenica 20 Settembre Gara: 14:00 ̶ 61 giri ̶ 308,828km (Sky Sport F1 HD – Rai 1) Circuito Nome: Marina Bay Street Circuit. Luogo: Singapore. Distanza a giro: 5,065km Numero di curve: 23, 13 a sinistra e 10 a destra. Senso di marcia: antiorario. Stress Meccanico: Le ben 23 curve, molte delle quali da affrontare a bassa velocità richiedono una grande trazione delle monoposto, delegata interamente agli pneumatici, principalmente quelli posteriori. L’asfalto è molto sconnesso e scivoloso anche a causa della segnaletica stradale orizzontale, che diventa pericolosamente scivolosa in caso di pioggia. In questo circuito non ci sono frenate estremamente impegnative, tuttavia le staccate sono ben 13, e non c’è un sufficiente spazio tra una frenata e un’altra – né la giusta temperatura – per raffreddare adeguatamente l’impianto frenante, che viene utilizzato per addirittura il 20% del giro: l’usura dei freni è molto elevata. Le tre frenate più impegnative sono quelle della curva 1, 7 e 14. In tutte queste staccate la forza longitudinale a cui è sottoposto il pilota superano di molto i 4 g e la forza che il pilota applica sul pedale del freno supera i 110 kg. La decelerazione media sul giro è di 3,38 g, non altissima, e una vettura sviluppa lungo tutto l’arco di una gara una potenza decelerante di 162 kWh. Scelta Gomme: PZERO RED SUPERSOFT e PZERO YELLOW SOFT Zona DRS: sul rettilineo principale, tra la curva 23 e la curva 1 con detection point prima della curva 22; sul rettilineo tra la curva 5 e la curva 7 con detection point appena dopo la curva 4. RECORD Giro prova: 1:42.841 – S Vettel – Red Bull Renault – 2013 Giro gara: 1:45.599 – K Raikkonen – Ferrari – 2008 Distanza: 1h56:06.337 – L Hamilton – McLaren Mercedes – 2009 Vittorie pilota: 3 – S Vettel Vittorie team: 3 – Red Bull Pole pilota: 3 – L Hamilton Pole team: 2 – Ferrari, McLaren, Red Bull Migliori giri pilota: 2 – F Alonso Migliori giri team: 2 – Ferrari Podi pilota: 5 – F Alonso Podi team: 7 – Red Bull Albo d’oro 2008 F Alonso – Renault 2009 L Hamilton – McLaren Mercedes 2010 F Alonso – Ferrari 2011 S Vettel – Red Bull Renault 2012 S Vettel – Red Bull Renault 2013 S Vettel – Red Bull Renault 2014 L Hamilton – Mercedes
Secondo indiscrezioni, Alexander Rossi potrebbe sostituire Roberto Merhi la volante della Manor dalla gara di Suzuka del 27 settembre. Merhi ha da poco interrotto la sua partecipazione al campionato nella World Series Renault, che intervallava all'impegno in F1. Rossi, già test driver Marussia e Caterham, avrebbe i fondi necessari per correre al posto dello spagnolo e addirittura si vocifera che potrebbe prender parte alle prove di venerdì a Singapore. _______________ Il team principal della Sauber, Monisha Kaltenborn, ha spiegato che i nuovi aggiornamenti che esordiranno sulla C34 in occasione della gara di Singapore sono stati pensati in funzione del progetto della monoposto 2016. Australian Grand Prix, Melbourne 12 - 15 March 2015Novità tecniche che riguarderanno principalmente la parte anteriore, muso corto e ala, ma interesseranno comunque anche altri componenti della vettura fino alla zona del retrotreno. Un upgrade che dovrebbe garantire un incremento delle prestazioni dopo l’arrivo della power unit Ferrari aggiornata alla specifica del Gran Premio del Canada, che è stata installata sulla macchina del team svizzero alla vigilia della gara di Spa-Francorchamps. “L’aggiornamento del corpo vettura non è poi così male” – ha dichiarato Monisha Kaltenborn ad Autosport – “Ciò che metteremo in macchina sarà importante ed utile per la vettura del prossimo anno. Siamo molto concentrati sull’auto del 2016 e stiamo provando a cambiare molti concetti per quanto riguarda la vettura stessa. Le automobili della Sauber hanno sempre avuto dei punti deboli. Sì, per uno o due anni, non abbiamo fatto nulla per sistemarli, ma ora siamo tornati ad occuparcene. Ci vuole tempo per uscire da questa situazione, ma credo che siamo riusciti a raggiungere un punto dove, concettualmente, abbiamo ottenuto qualcosa e penso che ne vedremo i benefici sulla monoposto del prossimo anno“. ___________________ Nico Rosberg avrà a disposizione il propulsore evoluto, sostituito precauzionalmente dal team Mercedes dopo la terza sessione di prove libere del Gran Premio d’Italia. La nuova specifica, aggiornata tramite l’ausilio dei 7 gettoni, era stata montata sulle monoposto di Hamilton e Rosberg alla vigilia della tappa di Monza e ha poi consentito al due volte iridato inglese di cogliere un netto successo in terra brianzola. Purtroppo, la power unit del pilota tedesco aveva evidenziato un problema che inizialmente aveva fatto preoccupare i tecnici ed era dovuto alla contaminazione dell’olio da parte di una piccola quantità d’acqua fuoriuscita da una saldatura difettosa dello scambiatore di calore. Dopo il rientro da Monza, il propulsore, il terzo stagionale assegnato a Rosberg, è stato oggetto di un’attenta analisi da parte degli uomini del team nella factory di Brixworth e così come ha riportato la testata tedesca Auto Motor und Sport, i successivi esami strumentali hanno scongiurato la presenza di acqua all’interno del motore.
scommesse ragazzi approfittate; domani vince la ferrari; non so a quanto siano date , ma credo che si possa vincere qualche soldino saluti
salute a tutti; ecco qualche dato interessante: 2014, Q 3: -Hamilton: 1m 45 s. 7/10 -Rosberg: 1 m 45 s. 7/10 -Ferrari ( alonso): 1 m 45 s. 9/10 2015, -Hamilton : 1m 45 s. 3/10 -Rosberg: 1m 45 s. 4 /10 -Ferrari ( vettel): 1m 43 s. 9/10 in conclusione la Ferrari è migliorata di circa 2 secondi; la mercedes di 3-4 decimi; che su un circuito da 1 m 44 s. è una inezia che cosa sarà successo?
Questo è il Vettel che ha vinto 4mondiali che volevo vedere! I fenomeni da bar dicevano che Seb vinceva solo perchè aveva una macchina superiore e basta...chissà cosa diranno adesso!!! Stà guidando con una precisione e aggressività che raramente ho visto anzi, l'ho visto qlc anno fà da un altro biondino.... C'è da dire che la macchina ha fatto un miglioramento assurdo, soprattutto di carico aerodinamico, si vede che la guida con sicurezza e risponde benissimo ai comandi del volante... Domani si può fare doppietta se in partenza nn succederanno problemi e considerando la stagione passata, sinceramente credo in pochi potevano pensare un tale incremento!! Le Mercedes dopo i problemi ai motori a Monza, che abbiano usato una mappatura soft???
i problemi della mercedes sono stati di assetto....da quello che è stato detto ancora nessuno ha capito nulla dimenticavo, se la red bull l'anno prossimo avrà dei motori decenti ....ci saranno problemi per tutti
quoto Roger. seb guida con una precisione e aggressività notevolissime. chapeau! mercedes in difficoltà... Domani doppietta dai....forza Ferrari!
Hamilton Hamilton added: "In actual fact it's not the set-up. It's just these tyres for some reason, for whatever reason, are not working on our car. "We've not lost any performance on our car, the drivers have not lost any performance, so I don't know why it is the case.
scommessa vinta " [h=2]scommesse[/h] ragazzi approfittate; domani vince la ferrari; non so a quanto siano date , ma credo che si possa vincere qualche soldino saluti " eccoci ai soliti commenti; gara senza storia per la vittoria; vettel aveva un passo non avvicinabile, nemmeno il compagno, sulla stessa macchina ; questo è merito del pilota, con buona pace degli "anti tifosi "di alcuni anni fa solo Ricciardo è riuscito a rimanere in scia , anche se a distanza; quindi ottima gara; fossi in ferrari o mercedes non concederei i propulsori; il prossimo anno ci sarebbe un altro serissimo contendente per la vittoria raikkonen discreto; ma non è riuscito ad impensierire Ricciardo; degli altri; Kvyat abbastanza bene ma sfortunato; discreta la williams di Bottas e le mercedes ? Rosberg ottiene un risultato forse al di sopra delle attese; hamilton sfortunato; quando sembrava in grado di avvicinarsi ai primi ....ha dovuto fermarsi; force india e toro rosso in grado di dare qualche emozione ; maclaren ancora in alto mare saluti
io forse è il caso che smetto di vedere i gp in diretta se son questi i risultati /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non ho visto i primi cinque giri in malesia...e tac....non ho visto il gp in ungheria...e tac....non ho visto qualifiche e prove di questa gara...e tac /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mi guarderò i gp in replica d'ora in poi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Gara straordinaria di Seb che nonostante le 2 safetycar (bizzarra la seconda), ha dovuto ricostruire psicologicamente soprattutto il vantaggio verso gli inseguitori! Senza storia, troppo veloce ed efficace! Chissà che succederà a Suzuka.... Un mistero le Mercedes! Voglio vedere se continuerà questo trend anche la settimana prox, in questo caso il secondo posto nel mondiale per Seb sarà molto fattibile!
Qualcuno faceva notare che la mercedes è in difficoltà dopo i problema delle pressioni di monza. Magari usavano pressioni particolari fuori range che davano un vantaggio. Del resto con l'equilibrio precario che hanno queste monoposto non sarei sorpreso che anche un piccolo cambiamento possa portare a questi risultati. Per me redbull è stata troppo precipitosa con renault, del resto i motori sono gli stessi di inizio anno e hanno ancora tutti e 12 i gettoni da spendere. Il divario poteva anche essere recuperato, del resto come telaio e aerodinamica era lecito attendersi un'auto competitiva. Ora si ritrovano nella brutta situazione di avere le mani legate. Mercedes difficilmente cederà e honda non la vedo una scelta percorribile. Resta ferrari che pare ben disposta, ma senza la concorrenza mercedes potrebbe inserire dei grossi paletti per la fornitura a red bull.
Spero che anche Ferrari metterà dei paletti alle forniture dei motori, ovvero nn dare gli ultimi aggiornamenti...anche se a quanto pare RedBull non è d'accordo, prendere o lasciare!!
Redbull si è messa in una brutta situazione. Pare che ferrari abbia offerto l'ultimo aggiornamento quando pareva quasi fatta con mercedes, ma se alla fine ha vinto la linea di wolff e lauda, ferrari acquista molta più forza contrattuale e può mettere vari paletti. Per strapparla a mercedes ci poteva stare offrire di più, del resto una redbull mercedes potrebbe dare fastidio alla stessa mercedes, e avere comunque un motore ferrari davanti poteva far comodo a maranello.
formula sospetti http://www.repubblica.it/sport/formulauno/2015/09/21/news/formula_sospetti-123357079/?ref=HRERO-1
Se tali allusioni le avesse fatte Arrivabene qualcuno qui lo avrebbe definito come 'stolto' e quindi è bene cercare nel trionfo altrui, il palliativo per la disfatta propria.. Roba da ridicoli. .