ciao a tutti.. sono (forse) un nuovo fortunato possessore di una 330 cd del 2005 con 70000km (usato bmw). l'auto è stupenda, ma ho il terrore del cambio automatico. è un gm 5 marce automatico-sequenziale (o almeno credo sia un gm, da quello che ho letto su altri forum). ho provato la macchina e va da dio, solo che sono molto spaventato da quello che ho letto in tutti i forum (tipo problemi di strappi, rotture, ecc..).e mi preoccupano anche i consumi di un cambio a 5 marce su una macchina da 204cv....faccio molta autostrada, e non so quanto possa influire un cambio a 5 marce rispetto ad un 6m. consigliatemi voi, vi prego.. grazie! p.s.:appena sapro cosa fare mettero le foto della mia nuova, splendida bmw....
Benvenuto fra noi giabluca! usa la funzione "cerca" e troverai innumerevoli commenti sul cambio automatico della tua futura auto:wink:
ho provato, ma non trovo niente riguardo al cambio 5 marce della mia.. ho trovato quasi tutto riferito al zf a sei marce. gli unici forum al riguardo erano di x5 con quel tipo di cambio. boh?? sono davvero indeciso....anzi, preoccupato..
benvenuto! Purtroppo non so aiutarti sul tipo di cambio automatico, gli unici problemi di cui ho un po' sentito parlare è la rottura del cambio intorno ai 100.000 km sulle X5 vecchia serie e la rottura in seguito al cambio dell'olio (ma qui sembra andare un po' a fortuna, o forse alla capacità del meccanico di sostituirlo come si deve).
ti diro, anch'io ho letto solo di rotture su x5 da 184 cv. ora sono due le cose: o si rompe solo su quel modello li (e la 330cd da 204 cv ne è "immune"), o nessuno è stato cosi pirla da comprarne una col cambio automatico a 5 marce :)
Ho l'impressione che la rottura ricorrente dell'automatico sugli X5 fosse dovuta al fatto che quel cambio era sottodimensionato per la mole dell'auto
se l'hai presa in bmw di cosa ti preoccupi?c'è la garanzia! una nota testata quando usci' il 330cd provandolo,ripeterono i test di consumo tre volte xchè nn credevano che facesse i 16 a litro.....quella xò era manuale se nn erro!
la mia è del 2005, sempre 3.0d da 204 e ho giusto in questi giorni 70k km.. è appena finito il rodaggio il cambio step spaventa anche a me.. in sezione 330d zone c'è qualche caso che dà problemi.. Bisiognerebbe trovare il modo di far estendere la garanzia... Il discorso consumo... non è tanto in quanto alle 5 marce (la 5a) è lunga come la sesta del manuale circa ( 2500giri a 130 orari ) vs 2300 del manuale, quanto nel rendimento della trasmissione, che fa consumare significativamente di più. urbano 9.9km/l vs 13.2, autostrada 13.5 vs 15.0 , extraurbano 15.4 vs 18.1. (prove 4R)
edit Complimenti, iscritto da marzo 2008, mai presentato nella sezione apposita, 0 messaggi in altre sezioni all'attivo, e te ne esci con un'offerta di vendita della tua auto in barba al regolamento, ed anche al buon senso (bastava contattare direttamente in pm l'utente).