Ciao a tutti, Vi leggo spesso ma non ho mai postato... I miei complimenti al forum, fonte inesauribile di informazioni!! Oggi ho finalmente ritirato la mia 123D Step, devo dire gran mezzo, divertente e allo stesso tempo confortevole. Ho provato a disinserire il DSC (tenendo premuto il tasto per qualche sec) e anche se la spia sul cruscotto era accesa mi ha dato idea che l'elettronica lavori comunque. Premetto che ho fatto solo concessionario-casa quindi non ho approfondito ma l'impressione è questa. Qualcuno di voi ha esperienze in merito?? Grazie a chi vorrà rispondere. Alex.
tasto cerca...argomento piu che trattato... comunque premendo 1 secondo si inserisce il DTC, che in pratica è il controllo di stabilità senza il controllo di trazione. tenendo premuto si disinseriscono tutti i controlli (simbolo della freccia che gira intorno al triangolo) e rimane solo l'abs. nelle 123d, 130i e 135i, al disinserimento di tutti i controlli si attiva l'EDL che è il differenziale elettronico, in pratica simula il differenziale autobloccante solo che usa i freni posteriori...
Ciao Gomma, grazie della risposta!! Probabilmente non sono molto "pratico" ma con la funzione cerca non avevo trovato nulla... Sicuramente mi sbaglio ma l'impressione è che oltre al LSD (che senti lavorare quando pinza la ruota interna che pattina) nella versione con lo Step l'elettronica intervenga comunque. Quando avevo provato quella con il cambio manuale l'impressione era stata diversa... La mia è solo curiosità visto che per "fare traversi" ho un M3 E36 sicuramente più indicato...... :wink: ma ripeto la sensazione è stata quella. Riproverò quanto prima. Comunque grazie!!!
il DTC aumenta ancora più sensibilmente il controllo della trazione, non lo toglie mica! e quello della stabilità rimane!
Ciao CgOUCg! Scusami ma non ho capito bene cosa intendi dire.. Certo il DTC aumenta il controllo di trazione ma da quello che so disinserendo tutti i controlli (tasto premuto per più di 3 sec....) resta attivato solo, ovviamente, l'ABS e su 123d, 130i e 135i il LSD, che è una specie di differenziale elettronico che hanno questi 3 modelli. Però il mio dubbio è che nella versione con cambio STEP non si possa completamente disinserire il controllo di stabilità (DSC). Probabilmente mi sbaglio visto che non l'ho ancora provata molto...
ciao, io mi riferivo a quello scritto in grassetto! da quello che so il DTC non elimina il controllo di trazione, anzi lo aumenta! Il controllo di stabilità invece rimane sempre quello "standard"! Il DTC infatti è stato pensato per un uso su fondi scivolosi dove la macchina tende a slittare in partenza e quindi grazie al controllo della trazione molto più sensibile dovrebbe migliorare il comportamento in partenza!
sbagliatissimo, attivando il dtc il controllo di trazione diventa più permissivo e ti permette di giocare un pò di più col posteriore. Riguardo ai fondi scivolosi, se diventasse ancora più sensibile rimarresti piantato sul posto senza muoverti, perchè ci sono situazioni in cui è inevitabile che ci sia un minimo di slittamento.
Ciao ang1k0, da quello che so io all'avviamento della vettura tutti i controlli sono INSERITI. Non ho esperienza con BMW ma per esempio su Ferrari che ha il manettino sul volante con i vari settaggi ogni qual volta che avvii la vettura i controlli sono inseriti (con vari opzioni vista la possibilità di variarli). Dalla mia esperienza con la serie 1: Premendo un secondo si DISINSERISCE il DTC (dinamic traction control). Premendo 3 secondi si DISINSERISCE il DSC (dinamic stability control). Sulle vetture sopracitate è presente l' LSD elettronico (limited slip differential) che entra in funzione quando una delle 2 ruote motrici perde trazione. Correggetemi se sbaglio! Grazie delle risposte, il mio dubbio era un altro. Ciao.
si terry è cosi inoltre rispondo a cgoucg inserendo il dtc togli il controllo di trazione.... se provi e fai una bella partenza senti le gomme fiskiare...... e ritardi il dsc nn lo disinserisci ma la mia sensazione è ke ti lasci + libero del normale ti permette un filo di scodata ..... dimenticavo x me se disinserisci il dsc.... anke in minima parte rimane attivo perchè anche a controlli off la sento che si frena
Ciao Zeus serie1, anche io ho la stessa senzazione che rimanga in minima parte attivo... Non credo che sia l'LSD che entra in funzione..
si tolgono tutti i controlli, la senti frenata a causa della mancanza di un autobloccante, poiche manca se fai una curva di traverso esci piu lento rispetto alla velocità di ingresso poiche quando la ruota interna pattina la coppia motrice invece che venire trasferita alla ruota esterna, viene trasferita tutta sulla ruota che sta pattinando e si perde velocità, ed è per quello che ti senti frenare...
Ma il "differenziale elettronico" che in realtà è solo un controllo elettronico non si chiama EDL o sbaglio?? L'ho confuso con LSD...
Ah OK, scusa ma nel tuo post avevo letto "si attiva l'LSD che è il differenziale elettronico"... Grazie della precisazione!!