6 Cilindri benzina Aspirato | Page 52 | BMWpassion forum e blog

6 Cilindri benzina Aspirato

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by AngeloYaris, May 10, 2009.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02

Tuning fai meno lo spiritoso, perchè IO caxxate non ne sparo, conosco bene l'installatore di cui parli, ci siamo conosciuti al MotorShow quest'anno.

Sia chiaro, non è lui che sta dicendo caxxate, ma tu che non hai capito cosa ti ha detto e di che staffe parla... è ben diverso... giragli il mio messaggio precedente e fatti dire se ho scritto cavolate o se è tutto esattamente così.

Ti ho anche spiegato tecnicamente perchè NON E' applicabile, ma evidentemente non è abbastanza chiaro...

Saluti.

2. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1,711
    163
    Mar 12, 2009
    BMW 330xi E46, 231 CV
    :popcorn:

3. BavarianLord29

BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

3,747
    186
    Feb 26, 2008
    Spoleto
    320Ci-E46 Straight six 150HP

grazie, ora dici pure che dco caxxate..bene..a me non me ne viene nulla se dico una cosa o l'altra io ho solo riferito quello che mi ha detto dopo domanda precisa: ma il vialle a iniezione liquida si inietta solo dai collettori d'aspirazione oppure fa come il prins mediante iniettori benzina..poi ti ho risposto cosa mi ha detto..punto..

non mi sono inventato nulla percui tu debba offendermi in questo modo

4. ROX

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02

senti chiudiamo qui la polemica, una cosa è la telefonata in cui certamente puoi fraintendere o capirti male e una cosa è montarli, conoscerli, fare diagnosi, avere i cataloghi, i pezzi e i codici davanti da assemblare.

Non ho mai detto che tu spari caxxate (per cui non vedo dove ho potuto offendere), ma ho specificato che IO non lo faccio, specie perchè a prova di quello che dico posto foto e se necessario codici e documenti, non "telefonate".

Invece di insistere senza valide argomentazioni, fatti mandare le foto di questa installazione, così fai tutti contenti e proverai quello che dici. Se vuoi mi dai la tua email in MP e io ti mando il catalogo dei ricambi Vialle con tanto di codici, proprio per farti capire che io non sono il tipo "mi hanno detto che", "ho sentito quello che è passato che", "l'amico del cugino del ragazzo della mia ex mi ha raccontato".

Chiuso il discorso per quanto mi riguarda, anche perchè come già fatto notare, decisamente OT.

Last edited by a moderator: Sep 9, 2009
  5. BavarianLord29

3,747
    186
    Feb 26, 2008
    Spoleto
    Non ho mica detto che le spari..percarità, non mi sarei mai permesso..comunque sono d'accordo di finirla qui, anche perchè ti conosco e ti ho sempre reputato una gran persona dal raduno di grosseto..se ricordi ;)

6. ROX

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02

Assolutamente nulla di personale, ma solo precisione "professionale" e se mi conosci dovresti saperlo che non sono il tipo da approssimazione o imprecisioni facili... :wink:

Ripeto, mandami la tua email in PM che ti spedisco il catalogo dei ricambi e accessori di 80 pagine così vedi con i tuoi occhi che non esiste e ci sono anche gli "esplosi" degli iniettori, e guardandoli capirai perchè non è facilmente applicabile un raccordino del genere...

7. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1,711
    163
    Mar 12, 2009
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Bella domanda! :-k

Quando è successo che eravamo davanti al motore ci ha trovati un po' impreparati, almeno lo ero io perché in quel momento avevo voltato la testa...:redface:

Ho continuato ad ascoltare ma non l'ha più fatto.:-s
    Direi all'80% zona alberi/vanos condierando che l'ho sentito molto vicino.:rolleyes:

La seconda volta ero alla guida e quindi era impossibile capire esattamente da dove. ](*,)

La frequenza del battito, considerando che al minimo sta a 700 giri ma che quando accade scende a circa 500 e considerando che l'accensione di ogni cilindo avviene ogni 2 giri dovrebbe essere:
    500/60/2 = 4.17 Hz

Intanto ho chiamato Patriarca (parlando con Simone) che mi ha detto di ritelefonare martedì per prendere un appuntamento per un giro di prova....:wink:

Spero che non mi pelino! 8-[

Grazie
    Daniele

8. ROX

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02
    tu sei l'unico che conosco che riesce a misurare millisecondi e frequenze con le orecchie!!! Te devo portà in giro al posto del tester! :mrgreen::lol:#-o

speranza vana... :mrgreen:

9. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1,711
    163
    Mar 12, 2009
    BMW 330xi E46, 231 CV
    [OT]
    Beh, non è detto che sia così preciso.
    Il mio tempo è solo percepito ed è tutto da dimostrare...

Se proprio non hai niente di meglio da fare, puoi cimentarti nel seguente esercizi:
    Stando davanti ad un orologio digitale (o analogico) che visualizzi anche i secondi...:wakeup

1) pronunci a voce i secondi guardandoli scorrere sul display (questo è facile!) così da memorizzare bene l'intervallo tra un secondo e l'altro. Contemporaneamente muovi un dito, una mano o un piede su e giù. Il battere coincide con il cambio di secondo, il "levare" deve capitare esattamente a metà del secondo in corso.
    Quando hai preso manualità e ritmo con questo esercizio, puoi passare a quello successivo.

2) sempre con l'orologio davanti, attendi che i secondi segnino 55 e comincia a contare insieme a lui (come prima). Quando arriva a ZERO continua a contare fino a 60 ma NON guardare più l'orologio. Quando pronunci 60 e solo in quel momento guarda a quanto sono arrivate le lancette e calcola lo scarto in più o in meno rispetto a quanto segnato.
    Quando riesci ad azzeccare il tempo dopo 60 secondi, con uno scarto di un secondo sei a buon punto e puoi passare all'esercizio successivo.

3) ora che hai una discreta cognizione del tempo e dell'intervallo che intercorre tra un secondo ed il successivo, inizia a dividerli!!!
    Guardando l'orologio, usa medio ed indice della mano per picchiettare sul tavolo. Il dito medio segna il cambio, l'indice il mezzo secondo.
    Poi passi a dividere per tre (terzine) usando 3 dita (anulare-medio-indice). Il primo dito è sempre quello che segna il cambio di secondo, gli altri devono seguire ad intervalli regolari equispaziati.
    Poi passi a 4 dita (mignolo-anul-med-ind), dividendo un secondo in 4.
    E così via, aggiungendo anche l'altra mano.
    Quando arrivi ad otto dita, stai seguendo il tempo ad una risoluzione di 1/8 di secondo (0.125 ms) =D>
    In altre parole stai "picchiettando" al tempo di un cilindro quando il motore gira a 8*2*60 = 960 g/min. :mrgreen:
    Benvenuto tra i fenomeni da baraccone! ^_^

[/OT]

Grazie, ora mi sento più confortato....:cry:

Saluti
    Daniele

10. ROX

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02

mi sono fermato a questa frase... :mrgreen:

11. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    Nov 1, 2006
    Bmw 320i e90

ma sembrerebbe abbastanza nella norma il rumore
    pero' per non sparare cazzate bisognerebbe ascoltare di persona.
    quardando giu' tra il filtro aria ed il sebatoio dell'olio idroguida sul blocco motore vedi dei trasudamenti di olio che si trascina giu' sulla coppa? per trasudamenti intendo sporco il blocco motore di polvere umida.

12. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    Nov 1, 2006
    Bmw 320i e90

13. BavarianLord29

3,747
    186
    Feb 26, 2008
    Spoleto
    Riapro un attimo l'ot..

ascolta, apparte che l'altra volta ci avevo parlato di persona e non per tel..l'ho rivisto oggi è l'ho fermato così potevamo parlare bene..allora lui non aveva capito che io chiedevo dell'iniezione diretta ma ha capito che chiedevo un'alternativa alla foratura sul collettore..

l'iniezione diretta ha detto che forse per l'italia, conoscendoli, non l'approveranno mai, mentre per quanto riguarda l'alternativa alla foratura c'è e si tratta appunto di questa staffa che si mette tra il collettore e il motore, è forata e ha gli ugelli per la connessione con il tubo del gas..

malinteso risolto....

14. ROX

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02

occhio che NON parliamo di iniezione diretta!!!

Visto che vi eravate capiti male? :wink:

Le "staffe" (termine non proprio idoneo) di cui avete parlato sono appunto le flange che ho descritto al punto 3 del post in cui ti elencavo i 3 sistemi di installazione, e ti ho messo anche la foto.

Però come ti dicevo, su alcune auto sono obbligatorie per questioni di spazio, su altre come le nostre, i migliori risultati in assoluto si ottengono forando i collettori ed inserendo l'iniettore direttamente sul collettore senza tubi e tubetti dopo di lui... perchè i tubi come ti dicevo, se superano la lunghezza di 7 cm (ed è molto facile) con il liquido, creano in rilascio dei vuoti d'aria che si sentono nell'erogazione (testato di persona su un 6 cilindri Bmw)...

PS: Tutto questo mi è stato anche confermato di persona da Harrie Wenting, che è l'ingegnere capo dell'assistenza Vialle in Olanda...

Last edited by a moderator: Sep 9, 2009
  15. ROX

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02

il rodaggio è andato abbastanza bene, nel senso che sono abbastanza sicuro che non sia colpa del vanos. Ma nel frattempo mi sono accorto che ho la valvola del circuito separazione olio rotta, e anche un tubo, per cui ho già preso tutti i tubi che compongono il circuito e cambierò a breve.

Ti tengo aggiornato! :wink:

PS: Interessante la teoria della perdita olio interna!

16. Bmw E34M50

Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Bmw E34 520 24V
    :mrgreen:una bella flangia fatta bene servirebbe anche a me,così posso montare 3 carburatori doppio corpo weber da 45 sul 6 cilindri del mio 520,ed eliminare l'odiata iniezione!dopo si che canta!!:mrgreen:idea malsana ma estremamente affascinante ed attraente...:eek:

17. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1,711
    163
    Mar 12, 2009
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Appena torno in macchina verifico.
    Grazie!

Dream, parli della numero 6 in questo schema?

Ok, la prendo la tua teoria con le molle, ma se l'unica strada per sapere se era la guarnizione il problema è cambiarla, non rimane molto da fare se non sostituirla! :rolleyes:

Beh, innanzitutto non sarebbe opportuno verificare se ci siano perdite esterne?
    Devo farla mettere sul ponte per verificare?

Per le perdite interne (che detto così fa pensare a tutt'altro...:lol:), e per tagliare la testa al toro, mi converrebbe sostituirla direttamente?
    Ho visto che costa circa 8 $.
    Per sostituirla, devono togliere completamente e rimettere tutto l'olio nel circuito, immagino.... :-k
    Non è che debba sostituirlo tutto con olio nuovo, vero?
    Ho fatto il tagliando 2 mesi fa....:mrgreen:

Ma i sintomi che secondo te può dare una perdita di pressione nel circuito dell'olio, sono quelli da me descritti (tentennamenti, colpi ecc)?
    Non c'è un manometro (elettronico) dell'olio interrogabile da cruscotto (tramite menu operatore) o tramite ODB?
    In caso positivo, come faccio a sapere quale dovrebbe essere la pressione ottimale?
    Varia in base alla potenza erogata in quel momento?

Visto che il problema lo fa a caldo, potrebbe essere interessante capire cosa succede a livello di pressione tra appena accesa e dopo 30km di marcia (o dopo qualche bell'allungo che la faccia scaldare bene bene, dopo averla portata ovviamente alla temperatura di esercizio).

Ok, ti faccio sapere per quanto concerne i trafilamenti olio esterni.

GRAZIE DREAM!!!:biggrin:
    Se passi da queste parti avvertimi con un PM così ci vediamo.
    Mi sento in debito con te per tutto il tempo che ci stai spendendo!

A presto.
    Daniele

18. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    Nov 1, 2006
    Bmw 320i e90
    si e' la n6

19. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    Nov 1, 2006
    Bmw 320i e90
    si la 6
    e' quello che ti ho detto guardando giu' nel motore
    no no solo un piccolo rabbocco

a parte il tester originale bmw il migior tester diagnostico su pc portatile che io ho usato e' il KTS bosch .da cruscotto non so.per la pressione olio so che anche in bmw per il vanos usano un manometro sul condotto per provare la pressione, i valori di funzionamento pressione olio sono reperibili sul tis
    ok
    nessun debito la mia e' solo passione,
    fino a lunedi' non sono piu' online vado in montagna per funghi
    ciao

20. BavarianLord29

3,747
    186
    Feb 26, 2008
    Spoleto
    c'è una discussiona aperta dove si parla delle eprdite del 6 cilindri e se non ricordo male bisogna cambiare tutto il pezzo perchè cambiando la guarnizione non si risolve nulla dato che il pezzo non combacia bene..mi ricordo questa cosa particolare perchè la mia car come la maggior parte dei 6 cilindri ha una colata d'olio sul motore lato passeggero...il fatto è che: perdita esterna o interna la guarniione risolve poco..appena torvo la discussione ve la linko così potete fare le varie domande li...

Share This Page

Privacy