cambio olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Ivano65, 1 Settembre 2015.

  1. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

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    27 Marzo 2009
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    qualche giorno fa ho inviato un email a ZF milano.....ieri mi hanno risposto...mi dicono che l'olio usato negl'ultimi cambi zf 8marce e completamente sintetico (nei primi 5m era minerale nei 6m parzialmente sintetico),è fatto per durare quanto dura l'auto,in sostanza NON è da SOSTITUIRE......ZF consiglia di sostituirlo attorno ai 120.000 km se l'auto è sottoposta ad uso gravoso vedi traino di rimorchi roulotte ecc e di uso al alte velocità.....negl'altri usi comuni l'olio NON va sostituito.......mi hanno messo in p.s. che se voglio sostituirlo di non fare il lavaggio del convertitore perchè gli additivi usati potrebbero danneggiare le guarnizioni in gomma,il loro cambio consiste nel cambiare solo ciò che esce dalla coppa lasciando il vecchio olio nel convertitore.....in pratica cambiano la coppa e il 60% dell'olio.....e in fine mi dicono di attenersi al costruttore dell'auto............io leggendo il tutto ho deciso di non cambiare l'olio e di farlo solo se avessi perdite o mal funzionamenti......
     
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  2. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

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    Fatto a 90000km con lavaggio dello scambiatore di calore

    e se tornassi indietro lo rifarei
     
  3. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

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    27 Marzo 2009
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    hai fatto male.......il lavaggio sul nostro è sconsigliato a mille.......
     
  4. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

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    3 Maggio 2005
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    cambio olio cambio automatico .....................................

    Fidati Ivano che se fatto a regola d'arte gli fa solo bene....

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  5. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

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    27 Marzo 2009
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    ne ero convinto anch'io infatti nel vecchio 6m lo fatto......qui dopo aver letto ciò che dice zf........pensa che materiali scadenti che sono le guarnizioni....si degradano se stanno a contatto più di 40minuti con i detergenti per il lavaggio..............loro non eseguono un cambio completo ma tologono solo ciò che esce....che a detta di zf è il 60% del contenuto.......in pratica alla prima accensione si mescola con il restante 40% di olio vecchio.....allora che senso ha spendere 500 euro per avere ancora parte di olio vecchio...avere una miscela di olio...boh
     
  6. antonio71

    antonio71 Direttore Corse

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    18 Aprile 2009
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    cambio olio cambio automatico .....................................

    ringiovanisce un po e' come se a 100.000 km ne avesse 40.000...
     
  7. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

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    cambio olio cambio automatico .....................................

    Infatti il discorso è proprio questo....

    Come fare un cambio olio al motore... Ne giova... Allunghi la vita... Io preferisco spendere 500€ e farlo che non farlo e semmai a 150.000km dire "mea culpa"...

    La mia 5 ha 4 anni e 100.000km... Era giusto PER ME farlo... Anche se onestamente non ho sentito alcuna miglioria andando perfetto il cambio...

    Forse anche dovuto al fatto che Diego ( ex proprietario ) i suoi 73000km fatti prima dell'acquisto erano solo di autostrada e pure i 30000km fatti da me in questi 8 mesi...

    Usura poca visto che ha vissuto tanto in 8a marcia a 140km/h

    Inviato da IPhone 6 Pacca
     
  8. antonio71

    antonio71 Direttore Corse

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    18 Aprile 2009
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    cambio olio cambio automatico .....................................

    per esperienza diretta, molto influisce il software tanto e' vero che ne hanno fatte diverse release, oggi il 258 cv 530d con il cambio sostituito e software nuovo ha prestazioni paragonabili al vecchio 535d e60 del 2006
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2015
  9. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

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    27 Marzo 2009
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    Io ne ho 120.000km. Presa con 116.000. Io la uso come terza auto solo nei fine settimana e solo estate. E 4-5 volte anno Monaco di Baviera. Circa 11-12.000km anno.......e solo o quasi autostrada.....per cui lascio com'è.....se si romperà metterò uno rigenerato e poi andrò di Dacia o similari......
     
  10. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

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    Molti qui hanno 200.000km e passa e mai sostituito Ivano....

    se la vettura è stata usata con cura dall'ex proprietario vai tranquillo che non avrai problemi

    io la macchina la uso per lavoro al 80% e il resto per divertimeno

    necessito di una vettura sicura al 110% che non mi lasci a piedi mai.... E faccio 50/60000km annuì
     
  11. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

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    Per te che usi per lavoro è giusto........io la uso per sfizio. Per lavoro ho sempre avuto opel.........tutte le Bmw fa me avute. Ho sempre fatto in contratto con europe assistance. Fortunatamente in 30 anni è servito una sola volta...........poi la ex e60 è salito si sul carro attrezzi......a Monaco ma perché in divieto di sosta.
     
  12. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

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    7 Giugno 2011
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    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Fatto ogni 90mila km e sono arrivato a 220 senza nessun problema....

    lo rifarei e lo rifarò ancora sicuramente
     
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    ma sapete come si fa un lavaggio? non si usano additivi, si fa circolare olio nuovo nel cambio con apposita pompa per lavaggio, se nel cambio ci sono 6 litri di olio se ne comprano 12 e si continua a pompare olio nuovo fino quando non esce pulito dal cambio e soprattutto va cambiato il filtro dentro alla coppa. Per pignoleria si potrebbe anche controllare lo stato delle frizioni e delle valvole della centralina/passaggi olio vari. Importante fare bene il livello olio anche. Vorrei capire che danni si possono fare se viene usato lo stesso lubrificante che usano in origine... io almeno ho sempre visto fare così i lavaggi, mai con additivi o porcate varie e per ultima cosa si resettano i parametri e si fa la prova su strada/adattamento
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2015
  14. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

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    Quindi và peggio?.........
     
  15. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

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    Esattamente quello fatto da me alla Trasmatic a Bologna
     
  16. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

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    zf di milano.......dice che se si fa uso gravoso tipo traino rimorchi....va bene sostituirlo altrimenti no...nell'uso normale l'olio dura quanto dura l'auto...e comunque se fosse veramente necessario la sostituzione dell'olio bmw avrebbe interesse cambiarlo ogni 80.000km sarebbe una fonte di guadagno in più ......
     
  17. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

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    cambio olio cambio automatico .....................................

    Infatti è la prima volta che sento che dice che non è da cambiare. Loro so che consigliano il cambio olio sulle nostre ogni 60000km
     
  18. CONTE

    CONTE Secondo Pilota

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    La mia E60 l'ho venduta con 250.000 km ed il cambio automatico era ancora in perfette condizioni, sembrava nuovo: morbido e preciso. Mai cambiato l'olio ne fatto un lavaggio. Quindi continuerò a non farci nulla neanche sulla F11
     
  19. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

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    si facciamolo ad ogni tagliando a sto' punto.........
     
  20. ____ANGEL___

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    bmw
    chissà cos'hanno combinato... io fossi in te attaccherei ista e riscriverei il cambio e il motore e a scrittura ultimata cancellazione di tutti i parametri adattativi, prova su strada 2 ore ed infine diagnosi errori, non è possibile che vada così

    comuqnue il lavaggio del cambio automatico è buona norma farlo ogni 90.000 come fanno in germania e come raccomandato anche da Alpina, purtroppo in italia ste cose bmw non le fa perchè se poi esce la rogna non vuole responsabilità, abbiamo in officina un 530d e60 automatico che ha 473.258 km alle spalle e ha sempre lavato il cambio ogni 90.000 e adesso si è fermato, ci sono i dischi delle frizioni da cambiare... poi metterò pure le foto del lavoro se il capo me le lascia fare ihhiihihih
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2015

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