finalmente dopo un po di tempo ho tolto il fap alla mia bmw 320d bloccando le rigenerazioni,ho fatto bloccare la valvola egr e mappa a +35cv ora è un altra macchina impressionante sull allungo come tira, mi rimane ancora un problema che non riesco a risolvere ed è gia la 3 volta che mi capita ero in Marcia e la vettura è scesa di giri come se si fosse rotta la turbina,ero pronto a fermarmi scalando di 2 ha ripreso la Marcia,cosa può essere ragazzi aiuto!!! - - - - - aggiornamento post - - - - - tengo a precisare che non si è accesa nessuna spia... la senzazione è stata come se la vettura non andasse piu accelerando nn rispondeva,anzi calata di giri subito fino a quasi spegnersi
iao a tutti stamattina ho fatto la.diagnosi ed ecco gli errori: 4bc2 debimetro 4bc7 sensore temperatura ingresso aria 4ba1 sensore temperatura aspirazione 4030 sensore temperatatura a monte convertitore catalizzatore 44cc valvola regolatore turbina 41aa sensore pressione sovralimentazione Il debimetro e sensore temperatura credo sono usciti in quanto tolsi il FAP e staccarono il sensore e il debimetro lo staccai e riattaccai per provare la macchina cosa può essere?
Quindi??il sensore di sovralimentazione se nn funziona può causare problemi con l inserimento del.turbo?
Scusate se mi intrometto ma il sensore di pressione di sovralimentazione gestisce in qualche modo anche la geometria variabile del turbo? (quindi l'attuatore?)
Certo raga l' elettronica che macello per un sensore stupido ti trovi la macchina che perde di potenza assurdo davvero troppa elettronica su tutto
e come fai a regolare una geometria variabile con attuatore elettronico senza almeno 1 sensore di pressione?
No il mio era un discorso generale nel senso che siamo arrivati a livelli di elettronica troppo assurdi e anche i meccanici stessi diventano matti
appunto perchè sono meccanici, in italia non c'è formazione seria per l'elettronica e i corsi di aggiornamento facoltativi spesso sono malcompresi o del tutto inutili per persone che hanno studiato in passato con le "vecchie tecnologie" perchè oramai è cambiato tutto. Di fatti se ci pensiamo pure a scuola ai meccanici viene insegnato disegno, progettazione ecc... ma non elettronica... solo da 3/4 anni è nato il corso di studio di meccanica meccatronica ed energia che fortunatamente comprende almeno la parte di sistemi ma non ancora quella di elettronica e la parte di tecnologie informatiche è solo per il primo anno, quindi la cosa è limitante dal punto di vista del "modo di pensare e di risoluzione del problema" per esempio: http://www.hensemberger.gov.it/meccanica-e-meccatronica/
È vero!!! Nel mio caso angel come hai visto gli errori in diagnosi se ci pensi non. È cosi facile da capire cosa sia il problema perche escono due mila errori dal debimetro ai sensori alla valvola turbo e uno.come fa a capire precisamente dove sta il.problema dovrebbe sostituire tutto ma sappiamo bene che i costi sono pazzeschi..