Stacco accidentale batteria

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da peoobee, 27 Agosto 2015.

  1. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    669
    88
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.043
    Bmw Z4 e85 2.5i unica BMW rimasta...
    Scusate la domanda banale: collegando il rilevatore di carica della batteria (senza scollegarla del tutto) acquistato in BMW, ad auto chiusa (era aperto solo il bagagliaio), mi è partito l'allarme e si sono azzerati ora (non la data), e i dati recenti sui Km e consumo: avrò fatto altrui danni?
     
  2. antonio71

    antonio71 Direttore Corse

    1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    Stacco accidentale batteria

    penso che abbia fatto un sempkice reset in effetti per sostituire la batteria senza problemi esiste una procedura che evita tale inconveniente e poi devono inizializzare la batteria alla vettura almeno sulla e60 ora si f10 non so se chiefono anche FsC
     
  3. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    quello succede quando fai il test dell'amperaggio, facendo il test un corto circuito per misurare gli ampere di spunto della batteria esclude di fatto la batteria dall'impianto dell'auto anche se è collegata... la prossima volta stacca il polo negativo dalla batteria quando fai il test
     
  4. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    669
    88
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.043
    Bmw Z4 e85 2.5i unica BMW rimasta...
    No, mi sono spiegato male: causa scarso utilizzo dell'auto in estate (ho oltre la zeta anche una moto) un paio di volte ho visto il segnale di batteria scarica sul quadro.

    Allora ho preso questo:

    http://www.bmw.it/it/topics/clienti-bmw/accessories/accessoryDetail.accessoryId=10234.html#eyJhc19xIjoiaW5tZXRhOmF2YWlsYWJsZUZvck1vZGVsU2VyaWVzJTNETnVvdmElMjUyMEJNVyUyNTIwU2VyaWUlMjUyMDUlMjUyMEJlcmxpbmEgaW5tZXRhOmF2YWlsYWJsZUZvck1vZGVscyUzREZXMzEiLCJzb3J0IjoiZGF0ZTpEOkw6ZDEiLCJ0YXJnZXRob3N0Ijoid3d3LmJtdy5pdCIsInRhcmdldGhvc3RzZWN1cmUiOiJ3d3cuYm13Lml0IiwidWxhbmciOiIiLCJ3YyI6IjIwMCIsIndjX21jIjoiMSIsInN0YXJ0IjoiMjg4In0=

    e nell'nstallarlo (è previsto il fissaggio con il rilevatore in bagagliaio per poterlo leggere quando si vuole) l'auto, che era chiusa, ha fatto partire l'allarme (non ho antifurto, solo quello in dotazione) e, pur non avendo staccato i cavi dai morsetti (ho solo svitato i bulloni per infilare gli anelli e quindi riavviatre i bulloni) e è mancata l'erogazione della corrente per un attimo e mi si sono azzerati indicatori dell'ora, dei Km fatti dall'utimo azzeramento idem per infovettura (viaggio e consumi). Non mi pare altro...ma oggi sono in mto e non l'ho verificato :wink:
     
  5. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    quello è un caricabatteria di mantenimento, non è un rilevatore di carica o meglio io intendevo questo tipo di tester

    [​IMG]

    comunque non è successo nulla
     
  6. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    ma scusa per caricare la batteria c'è il suo bel polo positivo e negativo nel vano motore , perchè non hai usato quelli ??
     
  7. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    comunque non hai sicuramente fatto danni.... avresti dovuto tenere la batteria staccata almeno 1 ora per perdere i dati di adattamento delle centraline e, comunque, non sarebbe stato un problema perché con la guida i sistemi si sarebbero ri-adattati
     
  8. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    669
    88
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.043
    Bmw Z4 e85 2.5i unica BMW rimasta...
    Ok, grazie, anche il capo officina BMW me l'ha confermato che non vi sono "danni", in più:

    - il fatto (allarme con interruzione momentanea della corrente) è avvenuto perché l'auto era chiusa quindi è scattata la protezione come se ci fosse manomissione

    - mi ha detto che le batterie attuali non sono fatte per caricarsi al 100% ma al 70/80%

    - che anche se la carica è bassa, all'avvio si ricarica subito

    - e in effetti attraverso quel dispositivo (che non è un mantenitore, ma solo un rilevatore- ci ho dovuto collegare un caricabatteria) ho caricato la batteria per 24 ore: indicava carica completa (spia verde) ma dopo 1 h già la spia era gialla...

    Aggiungo: l'auto partiva e parte anche dopo un mese di inattività, la batteria non è "rotta"
     
  9. Thriller

    Thriller

    11.732
    4.239
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Stacco accidentale batteria

    Io la batteria l'ho scollegata già parecchie volte e mai un problema. Ci sono diversi interventi di manutenzione che prevedono di scollegare la batteria (da manuale BMW).
     
  10. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    quella è una delle spine in dotazione al caricabatteria ctek da mantenimento, la spina è dotata di led e di occhielli per il fissaggio a batteria, il caricabatteria da mantenimento alterna cicli di carica e scarica, ecco perchè dopo 1 ora era di nuovo gialla... qui trovi il tutto http://www.ctek.it/accessori.php si tratta di un caricabatteria da mantenimento quindi un mantenitore di carica dotato di vari cavetti, uno tra i quali è chiamato cavetto comfort e ha i led che indicano la carica, nessun dispositivo o rilevatore, semplicemente misura i volt della batteria e a seconda di quelli accende un led, non serve a molto, magari è più utile la misura degli ampere per rilevare lo stato di una batteria. Si può acquistare da un qualunque ricambista ed è importante scegliere il corretto amperaggio del caricabatteria in quanto i vari modelli vanno "fino a X ampere poi serve quello successivo". I mantenitori di carica sono utili per periodi lunghi in cui la macchina resta ferma e ancora di più se fa freddo e non è possibile collegarli alle prese sotto al cofano ovviamente ma solo nel baule sulla batteria
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Agosto 2015
  11. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    669
    88
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.043
    Bmw Z4 e85 2.5i unica BMW rimasta...
    Grazie!

    Ma se lo lascio collegato (solo il cavetto) non credo faccia danni: mi puo dare un'indicazione, anche se solo approssimativa, ed è utile per ricaricare con la presa in dotazione...senza avere per forza un matenitore di carica (non lascio mai l'auto ferma così a lungo).
     
  12. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    nono danni non ne fai per carità... la presa in dotazione sarebbe quella nel cofano?
     
  13. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    669
    88
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.043
    Bmw Z4 e85 2.5i unica BMW rimasta...
    No, invece di collegare il caricabatteria con i morsetti, sotto il cofano, utilizzerei, se necessario, il dispositivo, già fissato con gli occhielli direttamente alla batteria, che si può collegare con il caricabatteria tramite lo spinotto (ho quello della BOSCH che combacia: l'ho provato e funzione).

    Ieri ho provato: ad auto ferma a tre settimane: segnale giallo. Sono andato a fare il pieno (5 Km in tutto) indicava verde...mi sa che ha ragione il capofficina BMW in merito il potere di carica delle batterie attuali...(vedi sopra).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2015
  14. Andrea F11

    Andrea F11 Collaudatore

    374
    20
    22 Giugno 2013
    Reputazione:
    27.757
    BMW 530D Touring Futura
    Mi ricollego a questa discussione per porre una domanda: ho recentemente acquistato un mantenitore di carica ctek e volevo sapere se è indispensabile collegare l'apparecchio alla batteria o va bene ugualmente utilizzare i due morsetti sotto il cofano. Per praticità questi ultimi sono facilmente raggiungibili, mentre per arrivare alla batteria devo per forza estrarla da sotto il bagagliaio e poi collegare l'adattatore con gli occhielli.
     
  15. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.355
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Stacco accidentale batteria

    I morsetti dentro al cofano motore, sono fatti apposta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">...c'é scritto anche sul manuale dell'auto.
     
  16. Andrea F11

    Andrea F11 Collaudatore

    374
    20
    22 Giugno 2013
    Reputazione:
    27.757
    BMW 530D Touring Futura
    Grazie x la risposta rapida.. effettivamente il manuale non l'ho letto. Cmq mi pare di aver capito che se appare di sostituire la batteria, pur caricandola non va più via l'avviso.. giusto?
     
  17. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    si giusto.
     
  18. Andrea F11

    Andrea F11 Collaudatore

    374
    20
    22 Giugno 2013
    Reputazione:
    27.757
    BMW 530D Touring Futura
    Stacco accidentale batteria

    Che barba
     
  19. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Stacco accidentale batteria

    Eh ......
     
  20. Vincegug

    Vincegug Kartista

    54
    1
    10 Agosto 2018
    Pozzallo
    Reputazione:
    148.835
    BMW X3 XDRIVE 2.0d 135 kw
    Ragazzi ma la batteria si può staccare o no per cambiarla?
    Succede qualcosa o no?
     

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