consiglio /considerazioni acquisto e91/f31

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da magiko, 27 Agosto 2015.

1. magiko

magiko Aspirante Pilota

43
    1
    26 Agosto 2015
    Reputazione:
    9.016
    ford focus
    Salve, son nuovo del forum, vi seguo da qualche mese, in vista del mio prossimo acquisto: avrei intenzione di acquistare una serie 3 touring.
    Salendo a bordo della E91, 318d, di mio cognato, acquistata da poco, un usato del 2011, son rimasto colpito della qualità di questo marchio e dal piacere di guida.
    Essendo proprietario attualmente di una ford focus 07 berlina ,e con un bimbo di 2 anni, la voglia di questa touring è salita alle stelle!
    Sto quindi facendo un pensierino, consulto quotidianamente autoscout, soprattutto in Germania, mi fido di più di una concessionaria tedesca che di una italiana. Non mi faccio problemi quindi, per un eventuale ritiro di persona in Germania.

Avrei piacere di entrare a far parte del vs team, ho avuto modo di constatare che siete un bel gruppo!

Dunque, inizio con il disegno della mia prossima touring, in modo da suscitare qualche utile consiglio.

Unici requisiti : tettuccio apribile, navigatore e colore carrozzeria nero. E già qui facciamo una bella selezione, escludendo circa l'80 % di auto a disposizione ;)
    Per il resto degli optional non ho richieste improponibili, ovvero mi "accontento" di avere almeno 2 delle 4 caratteristiche qui di seguito :
    -184 cv, non 143 ovvero una 320d al posto di di una 318d
    -assetto, oppure qualcosa che migliori la stabilità, tipo sospensioni sportive
    -cambio automatico
    -fari direzionali

Ora parliamo di budget e modelli;
    Diciamo che il discorso è elastico... nel senso che:
    -non avrei problemi a spendere 20.000€ (+ 2000€ per portarla a casa e burocrazie varie) e quindi mi ritroverei con una f31 del 2013 circa, e probabilmente con oltre 100k chilometri.
    -valuto l'opzione di una e91 del 2011/2012, in modo da risparmiare circa 6000€, ma avrei un'auto tra i 150k / 200k chilometri...

Sono indeciso tra le 2 opzioni : con l'e91, avrei conserverei un pò di soldini da spendere in manutenzione negli anni a venire (tipo frizione ecc ecc). Manutenzioni che acquistando una f31 dovrei comunque fare, perché sarebbe comunque un'auto con oltre 100k chilometri, non parliamo di auto nuove...(e da 22k€ ho paura di arrivare a 25k in 2 anni!troppi, non voglio investirli così... su un auto usata!)

Quindi mi son chiesto : perché il mercato mi chiede circa 6000€ in più tra f31 e e91? Sicuramente non perché è un anno più giovane, ma per 2 fattori :
    -design; nel 2020 (tra circa 4 anni) le 2 auto, parcheggiate in strada una di fianco all'altra, avranno una gran bella differenza nell'estetica!
    -qualitativo ; nel 2020, avrei disposto per 4 anni di una f31, che si presuppone sia migliore di una e91, non soltanto nella guida, ma anche in altri aspetti tipo fari, infotainment, cambio, confort ecc.

Questo è il mio dubbio principale..
    Son bene accette eventuali considerazioni, consigli o punti di vista.

2. Topo 190cv

Topo 190cv Primo Pilota

1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Benvenuto.

Devi sapere che la qualità BMW non è più quella di qualche anno fa, parlo per esperienza diretta.

Detto questo il motore da 184 cv è spettacolare per prestazioni e consumi ma ha il problema della catena di distribuzione.

Se non vuoi andare in barca obbligatorio è l assetto sportivo: inoltre ti consiglio lo spettacolare cambio automatico ad 8 marce.

Io prenderei l ultimo modello, molto più bello esteticamente.

Guarda su Autoscout, anche qui da noi non mancano le buone occasioni.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Agosto 2015
  3. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Le concessionarie sono uguali qui e in Germania, con la differenza che qui ne vedi diverse di persona, se vai la' perdi tempo e soldi se non ti piacciono.

Ovviamente prendine una ufficiale, se la prendi da un multimarca, hai gli stessi rischi ovunque nel mondo.

Bmw Italia su alcuni modelli da' una garanzia 2+2 anni, in Germania hai solo 2 anni, quindi se non prendi qualcosa di troppo vecchio potresti trovarla ancora in garanzia ufficiale, ma solo se presa in Italia e se ha questa estensione.

La mia Z4 presa usata con 9000km aveva ancora 1 anno garanzia ufficiale totale+2 su parti meccaniche.

Con il cavolo che perdo tempo e soldi per andare all'estero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ho appena preso un'altra macchina ed ho girato parecchio a vederle di persona, tutte belle in foto, ma dal vivo c'eran un sacco di magagne estetiche e meccaniche, quindi non fidarti di nulla che non hai visto di persona.

Andare a veder una macchina all'estero e' una perdita di tempo e soldi a mio vedere, meglio prenderla qui con un budget maggiore, cosi' punti a qualcosa di piu' recente, con meno km e piu' accessori.

Sempre perche' ho appena girato a veder delle auto, gia' a 100mila km una macchina e' cotta esteticamente e meccanicamente, tutte le parti ormai sono consumate da calore e uso.

Ma assolutamente non andare oltre, a 150/200mila km sono dei bidoni totali, a quel punto meglio cambiar auto e prenderne una con meno pretese di blasone ma nuova o quasi.

Ricorda che e' una Bwm e se arrivano a raffica pezzi da cambiare e guasti, costa tutto molto di piu'.

Un mio amico voleva prendere una mercedes cabrio con 200mila km ma per fortuna ha evitato.

Tutti vorrebbero auto belle, prestigiose e potenti, ma si deve decidere un budget e comprare una macchina con meno km possibili (certificati ovviamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ), se non trovi nulla che abbia meno di 100mila km, a mio vedere evita e cambia modello ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.678
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    su tutte le ufficiali italiane la best4 è "di serie"

5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine

Ma anche no....

La simpatica abitudine si scalare i km è tutta italiana.....tanto è vero che in Germania, chissà come mai, si trovano molte più vetture oltre i 100k km, mentre in Italia hanno tutte, anche le più vecchie, magicamente intorno ai 90k km :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per il resto quoto.....fondamentalmente non c'è grossa differenza di prezzo tra Italia e Germania ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

6. magiko

magiko Aspirante Pilota

43
    1
    26 Agosto 2015
    Reputazione:
    9.016
    ford focus
    grazie per i suggerimenti ragazzi.

si, sono a conoscenza della best 4, e anche del problema alla catena di distribuzione.

quello che sto per capire è che se non la prendo seminuova, dovrò spenderci un bel pò di soldini....

ma trovarne una sotto i 100k km a 20k € pare impossibile, si sale a 25k€, troppi per le mie tasche, considerando qualche spesa extra-manutenzione per gli anni a venire.

eppure in molti mi suggeriscono di non guardare i km, che è un'auto che supera tranquillamente i 500k km.

certo, girerò per concessionari italiani per farmi un'idea, ma trovarla come piace a me sarà quasi impossibile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> in Germania c'è un parco auto molto più fornito, e credo siano abbastanza seri sull'autenticità del prodotto (kilometraggio, meccanica ecc).

ma forse dovrò attendere un annetto, in modo da far diffondere (e calare un pochino il prezzo) dell'f31.

a proposito, ci sarà qualche restyling a breve?

[edit] ho letto ora actarus, grazie per l'intervento. si, non volevo essere così esplicito sul discorso schilometraggio, ma la penso esattamente come te.

indovinate dove vanno a finire le tedesche over 150k km!?!?!

un'idea cel'avrei...

per il prezzo Italia - Germania, siamo lì... ma in Germania c'è un parco auto che è 10 volte maggiore... nera, con tetto apribile, magari fari direzionali, assetto, cambio automatico... mi sa che in Italia non la trovo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. e.gioia

e.gioia Secondo Pilota

796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Il restyling è appena arrivato ma è leggerissimo, solo un occhio molto attento è in grado di cogliere le differenze.

Una domanda, chi ti ha rassicurato sul fatto che l'n47 arriva senza problemi ai 500 km?

Se posso darti un consiglio guarda anche 318 e 316, con pochi interventi puoi ottenere le stesse prestazioni o quasi di un 320.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

8. magiko

magiko Aspirante Pilota

43
    1
    26 Agosto 2015
    Reputazione:
    9.016
    ford focus
    per l'aumento potenza buono a sapersi, grazie e. gioia!

per i 500k km, voci di corridoio (amici, colleghi ecc), ma credo che il discorso non valga per le auto attuali, o meglio, credo che superata una certa soglia, l'auto perda in affidabilità, oltre a richiedere interventi di manutenzione sempre più frequenti.

9. e.gioia

e.gioia Secondo Pilota

796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Appena fatto un giro su AS24 , ci sono molte 316 e 318 che rientrano nel tuo budget con meno di 50k km!

10. magiko

magiko Aspirante Pilota

43
    1
    26 Agosto 2015
    Reputazione:
    9.016
    ford focus
    ..... se non fosse per il tetto apribile....

comunque sto guardando anche per le 316.

a quanti cv si riesce a portare? che operazioni sono da fare?

e per la modica cifra di €?

11. PuccioE39

63.678
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    16d e 18d hanno lo stesso preciso identico motore.

12. Doloso

Doloso Kartista

178
    4
    16 Gennaio 2014
    Reputazione:
    7.311
    320D E91LCI

Prova a sentire...http://www.subito.it/vi/134329358.htm

Pasquale

13. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Puzza di fake....troppo conveniente per l'allestimento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

14. Doloso

Doloso Kartista

178
    4
    16 Gennaio 2014
    Reputazione:
    7.311
    320D E91LCI

Si è tanto sotto quotazione ma una chiamata non costa nulla, magari il tipo ha realmente urgente bisogno di monetizzare...poi magari qualcuno del forum è lì vicino è può dare un'occhiata.

Pasquale

15. magiko

magiko Aspirante Pilota

43
    1
    26 Agosto 2015
    Reputazione:
    9.016
    ford focus
    è favolosa! head up display, pelle totale, m sport....

prima di sentire, o andare a vedere un'auto vorrei però qualche dritta, che soltanto voi del forum potete suggerirmi. cosa chiedere???

per essere un fake, cosa può esserci che non vada?

distribuzione al limite?

d'importazione?

come controllare queste cose?

le altre prime cose che chiedereste al proprietario?

grazie per il supporto tecnico!

16. PuccioE39

63.678
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    semplicemente, l'auto non esiste.

17. e.gioia

e.gioia Secondo Pilota

796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d

Considera che con un semplice modulo plug&play riesci a portare il 316 a circa 150cv e il 318 a 170cv. Il tutto per meno di 250 euro.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2015
  18. magiko

magiko Aspirante Pilota

43
    1
    26 Agosto 2015
    Reputazione:
    9.016
    ford focus

hahahhahaha grazie puccio, ok quindi niente anticipi.

ottimo e. gioia, c'è davvero un bel guadagno a un prezzo ragionevole, e credo poco invasivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Doloso

Doloso Kartista

178
    4
    16 Gennaio 2014
    Reputazione:
    7.311
    320D E91LCI

Ahahaha....

Pasquale

20. Thriller

Thriller

11.723
    4.238
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI

Ma valutare il 6 cilindri che sta su un altro pianeta e non costa così tanto di più? Normalmente i 6 cilindri sono più affidabili e hanno meno problemi. Io rinuncerei ad altri optional come il quasi inutile ALC e proverei a guardare i 6 cilindri.

Condividi questa Pagina