il problema x me è proprio l'opposto, ossia che il tuo parco auto rappresenta - giustamente- x te l'eccellenza. ma non necessariamente l' assoluta o del resto del mondo:wink: e se -come spesso si dice- bmw ha avuto e ha il pregio di non fare solo supercar, ma anche auto sportive "travestite da auto da tutti i giorni", riguardo quelle di cui parliamo in questo topic beh... risponditi da solo
Henry ford lo disse riguardo alle elitari e esupervincenti alfa di anteguerra... poi più (anche perchè morto..)
Omar, parlando di auto sportive, nel loro contesto, l'equilibrio offerto da BMW per il 20ennio 1970-1990 circa è mirabile, come resa sui tempi e fruibilità, il tutto accompagnato da affidabilità e costi ragionevoli. Ovvio che è l'assoluto se la vedi come me, Marco farmaco, ad esempio, non la vedrebbe così, nessun dubbio, ma alfa, che ha cercato di emulare poi, prima erano vere concorrenti, vuoi per le cilindrate basse imposte, vuoi per la qualità vuoi per che ne so, dal metà anni 0 ha perso terreno con tutta la concorrenza.. Per i pregi BMW, che conosco, è aver fatto berline 4 porte che regolarmente bastonavano le coupè corrispondenti, con vero gusto.( ecosì reto in bmw vs bmw e ce la ridiamo)
suvvia bat, mi pare un pochino difforme dalla realtà delle gare sportive... La GTA ha vinto tutto quel che c'era da vincere, in tutte le salse, e non mi pare un modello sovrapponibile alla più moderna CSL... Che bmw produca ed abbia prodotto dell gran macchine è un fatto, che tu le preferisca alle Alfa Romeo è un'opinione rispettabile -che personalmente non condivido in toto-, ma che tu sostenga che Alfa ha una storia agonistica trascurabile, soprattutto rispetto a bmw, non è proprio cosa... Così come -consentilo al mio "orgoglio ferito da alfista"- mi sembra condivisibile fino ad un certo punto quel che tu sostieni circa la guidabilità migliore rispetto alle Alfa delle bmw con la sola aggiunta di assetto, autobloccante e gomme non michelin... diventa un'altra macchina: l'alfetta era attaccata a terra come usciva dalla catena di montaggio, la e12 no. punto. Andare avanti per paragoni generalisti non porta da nessuna parte, quindi forse è meglio -e più costruttivo- concentrarsi sui singoli modelli e metterne in luce pregi e difetti... del resto è la sezione "parliamo di altre auto"
si bat, le bmw che dici tu son le macchine più belle e veloci, più forti e invincibili. :wink: tralaltro, hai altre 30000 sezioni per sventolare alta la bandiera bmw... adesso possiamo continuare a parlare delle alfa di quel periodo? abbiam capito, non ti piacciono e non sono competitive. lasciaci nella nostra ignoranza a ricordare pregi e difetti di auto che contano nel nostro passato per la nostra distorta visione di blasone, sportività, design e soparttutto specchio e "fotografia" dell'Italia. Sulle piste e non solo.
curiosità: ho visto semrpe come "vicine" la fulvia coupè a questa gt , c'era qualcosa che le rende ameno "cugine"?
Omar, basterebbe non vedere certe sparate da parte di persone che non hanno provato anche la concorrenza. Faccio presente che in 10 anni di gare d'epoca e lavoro nel settore ho guidato davvero un po' di tutto, quindi mi esprimo dopo l'uso e anche in gara, non per 2 foto 1 sensazione ed un ricordo di buonanima.:wink:
Si, l'Alfa Romeo aveva una gamma di veicoli commerciali dal 1918 fino ai primi anni 90: http://www.mitoalfaromeo.com/html/alfa_camion.asp
Come auto, tecnicamente parlando direi che sono una l'opposto dell'altra, come risultato finale, dal punto di vista prestazioni, settore, aspettative del cliente sì, ed aggiungo anche nel mezzo le 124 sport. Dal punto di vista prestazionale, cercando di essere il + obiettivo possibile.... farei la seguente classifica senza scendere nei dettagli delle cilindrate: 1) AR Giulia GT 2) Lancia Fulvia Coupè 3) Fiat 124 sport Inconfondibile il rombo smarmittato al limite dello sgangherato dei 124!!
si, l'AR8 alias Daily Iveco, alias Unic Daily alias OM Grinta mentre l'AR6 ->Fiat Ducato ->Citroen C25 ->Peugeot J5
Poi esiste anche l'Alfa Romeo Transporter: Esemplare unico! (l'ha fatto un collezionista elvetico per portarsi in giro una delle sue 8C storiche)