ho parlato stamattina con il Sig. Di Serio, credo proprio che ai primi di settembre mettero' il ferro in sue mani....
sono stato oggi dal di serio. persona disponibilissima.... la mia E61 un po' meno, pare che non voglia portarsi appresso la bombola da 72 litri....colpa di una irregolarita' nella circonferenza del vano ruota.... spero bene in lui, vedremo se ci stara', altrimenti mi sa che ogni 250km mi tocchera' fare sosta......
Si è vero, è molto disponibile. Anche io ho installato il toroidale nel vano ruota, solo che si è accorto in ritardo che non ci stava. Ora ho il pianale sollevato di 3 cm nella parte più vicina all'apertura... Però ho preferito lasciarlo così (magari lo sistemo meglio con una guarnizione tutta intorno) piuttosto che avere poca autonomia. Con questo serbatoio che contiene circa 45 litri effettivi, riesco a fare anche oltre i 330 km, guidando moderatamente (7.4 km/l). Se spingo un bel po', il consumo comunque difficilmente scende sotto i 7 km/l. Rispetto al consumo medio che avevo a benzina (8.87 km/l), col GPL consumo tra il 16% ed il 19% in più, in linea con quanto mi aveva detto. Devo ammettere però che le prestazioni sono migliori del benzina, anche grazie ad una mappa GPL particolare. Considerato il prezzo medio della benza (1.324) e del GPL (0.557) e considerato il rendimento minore del GPL, facendo due conti vado a risparmiare: RISP% = (1- (0.557 / 1.324)) * (7.3/8.87) = 47.68% Non mi posso lamentare.... Saluti Daniele
oggi ho fatto spero l'ultimo pieno alla mia E61 (che ferro, ancora non mi capacito...). la benza stava a 1,335 e il gpl a 0,535..... si, magari rialzare un po non mi disturberebbe....vedremo.....
Un saluto a tutti i "supergasatiliquidi", ciao Rox come và ? Dopo un bel periodo di assenza rieccomi.
Ciao a tutti! Oggi ho dato il via all'ordine di un impianto Vialle anche x il nostro (mio e della mia ragazza) BMW 330ci. Mi sono informato per mesi prima di decidere ed alla fine ho optato x il Vialle da un installatore che mi hanno consigliato (Cristofanetti di Forlì), che anche se mi costerà di più di uno della mia zona (circa 100/150€ in +) sembra avere tutt'altra competenza ed esperienza. Non nascondo che anche il racconto/testimonianza di ROX ha avuto la sua parte nella scelta dell'impianto, considerato poi che abbiamo lo stesso motore. Ora il 25 porto l'auto e la settimana dopo la ritirerò, e vedremo come andrà. Sono molto curioso, oltretutto il nostro BMW ha anche centralina rimappata, scarico e filtro sportivo, vediamo che succederà col Vialle :wink:
come dice mio suocero (San Mauro Mare), Cristofanetti e' L'INVENTORE DELL'IMPIANTO GPL.... datosi che solitamente suoceri e suocere hanno SEMPRE ragione, credo tu sia in buone mani.... per quanto riguarda se tutto va bene dovrei ritirarla tra un paio d'ore.....
ciao io da 2 mesi ho fatto montare un impanto OMVL,gli iniettori sono diversi con i classici tubicini,la macchina a perso poco,ma il problema è nel fatto che ha un vuoto quando si accellera bruscamentee,l'instanllatore le sta provando tutte,diciamo anche che il difetto un pochino ha diminuito.potrebbe essere un problema di mappatura?.ciao
posta pure qualche foto perchè merita (l'impianto, come la macchina :wink:)! Ce credo che stai ancora al secondo pieno, con quel ciambellone!!!
ciao la sezione "giusta" per la tua domanda è la seguente: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=3242792#post3242792 dove si parla in generale di impianti gpl e metano e relative problematiche. Quindi ci saranno più utenti che potranno venirti in aiuto... qua siamo "specializzati" in iniezione liquida Vialle! Cmq potrebbero essere i tubi a valle degli iniettori troppo lunghi...
ciao grande ROX: ho il problema (forse in via di risoluzione) che se con la macchina faccio varie soste (accensioni e spegnimenti nel giro di poco tempo) si riaccende male come se fosse ingolfata. Il problema sembra che sia dovuto a qualche/o anche un solo iniettore GPL che non chiude bene allo spegnimento e nel cilindro va del gpl che non facendo in tempo a svanire al momento della riaccensione (sempre a benzina ricordate?) crea un INGOLFATURA. Sembra che la Vialle abbia riconosciuto il difetto dunque a breve (fra due sttimane Patrizio torna dalla Spagna) mi sostiutiscono tutti i 6 iniettori con dei nuovi di ultima fabbricazione SEMBRA ancora più performanti. A parte questo difettino un po' fastidioso, soprattutto per il motorino di avviamento che gira a vuoto per alcuni secondi la macchina va bene: non scendo mai sotto 8 e a filo acceleratore arrivo quasi a 12. Se mi avvicino a 8 vuol dire che la scanno con tirate da 200 a 250km/h
Ciao! Si, purtroppo ti confermo che c'è stata una partita di iniettori difettosi che dopo tot. tempo vanno quasi tutti in perdita, cmq naturalmente è tutto riconosciuto in garanzia, per cui a parte la rottura di scatole, nessun problema... ottimi i tuoi consumi, gran motore! :wink:
beato te!io con il mo 320 i e 46 scendo anche a 6,12 forse li farà in autostrada ma con me non ha mai fatto sti numeri...ciao
ho fatto circa 2000 chilometri con la mia e61 525. il vialle si conferma probabilmente come "l'impianto a gas", direi che la resa del motore e' perfetta, appunto decisamente meglio che a benzina, specie nei primi 3000 giri del motore. perfetta anche la tecnica e la disponibilita' di Francesco, devo dire che l'unico problema e' che sta dall'altra parte di Roma rispetto a dove abito. leggendo il post di piro330i ecco che mi viene a conferma l'unico difetto del sistema. anche io noto il fatto che a volte il motore stenta a ripartire, il motorino gira a vuoto e che sembra appunto ingolfato. non sono un tecnico, ma ho l'impressione che sia come imbrattata l'erogazione appunto in fase di accensione del motore nella frazione che sta a benzina....tipo come se borbottasse, vibrando leggermente. devo dire che e' probabile anche un consumo anomalo, non sono mai riuscito a fare piu' di 7 chilometri al litro a velocita' di codice. la cosa strana e' che se faccio 300 chilometri tirando tra i 140 e i 200 orari, il consumo non scende sotto ai 6,5 al litro. e' evidente che secondo me il consumo e' appunto anomalo....saranno quindi davvero gli iniettori? .....passero' da Francesco settimana prossima, vedremo, cmq soddisfatto! p.s. alcuni miei amici sono stati scettici sulla conversione della mia bellissima futura, uno di questi ha provato il ferro e dopo avergli fatto fare 10 chilometri alternando i due carburanti non ha piu' proferito parola...:-)....