6 Cilindri benzina Aspirato | Pagina 50 | BMWpassion forum e blog

6 Cilindri benzina Aspirato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloYaris, 10 Maggio 2009.

1. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90

quoto in pieno
    dovresti vedere anche i correttori lenti di iniezione (fuel trim) piu' vicino allo zero sono meglio e' ,io sono appena grasso e a gas mi danno un meno 7% se smagrisco la mappa del gas vanno verso lo zero o addirittura in positivo

2. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ok, grazie ragazzi, farò delle verifiche.
    Tra venerdì e lunedì andrò dall'installatore e l'attacchiamo al tester.

Per quanto riguarda il ritardo di risposta, che sicuramente non riguarda il GPL in quanto lo faceva anche prima dell'installazione, che mi dite?

C'è qualcuno qui che conosca la sequenza di azioni che compiono centralina e motore quando si passa dal cut-off alla accelerazione?
    Il problema è proprio li, nel passaggio.

Oggi ho fatto un esperimento: stavo a 50 km/h, ho premuto leggermente il gas, quel tanto che basta per passare dal cut-off all'iniezione normale.
    Da li ho premuto a metà: risultato nessun ritardo di risposta.
    E' questo cambiamento (da pedale alzato a pedale premuto) che mette un po' in crisi qualche componente, non so se a livello elettronico o meccanico.

Se aggiungiamo al ritardo qualche piccolo tentennamento/incertezza del motore intorno ai 1000 giri, le partenze da fermo non è che siano proprio il massimo.
    Se accelero gradualmente, non si avvertono neanche.

Capita solo saltuariamente, quando attacco la frizione rapidamente do giù di gas partendo dai 700-800 giri.

Questi tentennamenti intorno ai 1000 risultano come dei tira e molla del motore, con una frequenza di circa 1 secondo.
    Superati i 1200-1300 giri, non ha più incertezze e sale fino a 6500 bruciando il contagiri.
    Ciò è indipendente dal tipo di alimentazione, benza o GPL.

Mi sa che mi conveniva laurearmi in ingegneria meccanica! :-k:lol:

Grazie a tutti dell'aiuto.
    Oh, ragazzi non vorrei monopolizzare questo thread!
    Se rompo troppo, non esitate a dirmelo! :wink:

Saluti
    Daniele

3. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

un problema alla mappa avrebbe manifestato il sintomo di continuo, non solo 2 volte, per me è più un problema di qualche occasionale impurità mal bruciata. Cmq un controllo certo male non fa...

Se lo senti solo quando rilasci completamente l'acceleratore, probabilmente è legato a quel mezzo cm di gioco che c'è fra il pedale e il pistoncino (oppure all'interno del potenziometro)... e quello probabilmente non lo eliminerebbe neanche lo sprintbooster, perchè è un gioco "meccanico", cioè è un vuoto di misurazione nell'inizio della corsa. Potresti fare qualche prova inserendo un qualche spessore subito dietro il pedale... io cmq se ricordi non ho apprezzato questo eccessivo "fastidio" quando l'ho provata, ma evidentemente è una questione di abitudine (tu vieni dall'acceleratore a filo) e di sensibilità... :-k

4. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    No Rox, sono quasi certo che il vuoto alla parte iniziale del pedale c'entri poco o niente.
    Potrà forse contribuire al ritardo totale per un 10-20%, perché c'è 1 cm di corsa che non da feedback alla centralina.
    Di quello me ne sono accorto, ma non è quella la causa principale del ritardo.
    Segui il mio ragionamento e dimmi se è corretto:
    a percorrere 1 cm di corsa con il piede ci si mette veramente poco, è solo qualche grado di rotazione. Forse 50-100ms se si prepara il piede ad una spinta veloce (accelerandone il movimento ancor prima di toccare il pedale).
    Superati questi primi gradi di rotazione (a vuoto) c'è il resto della corsa del pedale che funziona benissimo, perché al minimo movimento dello stesso, sento la risposta immediata del motore.
    Togliendo dai 500-600 ms di latenza percepita i 100ms occorrenti a percorrere il punto morto, ne rimangono sempre 400-500!
    E comunque il mezzo secondo l'ho "calcolato" da quando mi sono fermato col pedale in posizione finale!
    In altre parole, dovrei cominciare a sentir spingere subito dopo il punto morto, dopo pochi gradi di rotazione ed una manciata di centesimi di secondo. Ed invece no!

Inoltre, il problema si percepisce anche in rilascio, pur se in modo speculare rispetto alla accelerazione.

Infatti staccando completamente il piede accade questo:
    - il motore risponde subito togliendo quasi tutta la coppia motrice lasciando però un pelo di spinta (si sente soprattutto percorrendo una moderata salita).
    - dopo circa mezzo secondo si avverte il taglio completo ed il conseguente freno motore.

Ciò e coerente col comportamento in accelerazione.

Signori, non so che altro dire.
    Purtroppo le mie conoscenze di meccanica ed elettronica dei motori sono molto limitate (anche se sto cercando di rimediare leggendo riviste tecniche molto interessanti come Elaborare, Power Generation ed Auto Tecnica).

Comunque di nuovo grazie a tutti per l'interessamento e per l'aiuto. :biggrin:

A presto.
    Daniele

PS: ROX, forse quando abbiamo fatto le prove insieme, non hai staccato completamente l'acceleratore ma lasciavi un po' di gas prima di accelerare.
    Quando ci rivediamo, te la faccio provare dandoti maggiori indicazioni e vedrai che il ritardo è più che percepibile.

5. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    boh... vista così sembrerebbe come se la farfalla si "incastrasse" per qualche ms per poi raggiungere la posizione stabilita, sia in accelerazione che in rilascio, ma con un leggero ritardo. Tu l'avevi fatta pulire per bene?

6. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Io ho fatto pulire bene la farfalla principale.

Quella all'interno dei collettori (7) NO.

Però, se non ho capito male, quest'ultima si muove a seconda del numero di giri, ha solo due posizioni (aperta o chiusa) e la soglia di intervento è spostata altre metà range.

Pertanto, a meno di non essere più o meno a cavallo dei giri della soglia di intervento, la valvola dovrebbe rimanere ferma, o aperta o chiusa.

Il ritardo di risposta io lo sento sempre, a qualsiasi range di giri motore.
    Quindi non credo sia lei il problema.
    Semmai potrebbe essere quella principale che si incastra nella posizione di massima chiusura.

Correggetemi se sbaglio.

Mi sto convincendo sempre di più che il problema sia circoscritto agli organi interessati solo alla fase di "cut-off accelerazione".

Rox, non volendo escludere totalmente alcuna possibilità, riguardo al pedale acceleratore, potrei fare una prova molto semplice sostituendolo con un altro, così da escludere un malfunzionamento dello stesso.
    In realtà mi piacerebbe smontarlo, aprirlo e capire cosa c'è dentro (magari qualcuno l'ha già fatto). Ho letto che ci sono due potenziometri che lavorano in parallelo ma non so se vi sia anche un po' di elettronica attiva.

Sarebbe interessante fare un esperimento: collegare meccanicamente un potenziometro rotativo lineare all'esterno del pedale, in corrispondenza del fulcro di rotazione, alimentandolo con una tensione continua.

Alimentare l'elettronica interna del pedale e collegare ad un oscilloscopio digitale doppia traccia le due uscite di segnale (potenziometro aggiunto e quello interno).
    A quel punto, muovendo il pedale è possibile, tramite trigger impostato sull'oscilloscopio, memorizzare la forma d'onda relativa alla variazione di segnale su entrambe le tracce e calcolare anche l'eventuale ritardo di risposta tra le due.

Ovviamente, per non compromettere il pedale, è necessario alimentarlo esattamente come verrebbe alimentato se fosse attaccato alla centralina.

Comunque, finchè non sarò venuto a capo di questo problema:confused2 non mi arrenderò! [-X

Saluti
    Daniele

7. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90

diciamolo sottovoce:
    e se tirasse aria da qualche parte in aspirazione?

8. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao Dream,

è beh si, eh: se deve aspirare....dovrà pur tirare aria da qualche parte! :lol:

Scherzi a parte, puoi spiegarti meglio?

Pensi che ci sia una falla nell'impianto di aspirazione?

Mi stai dicendo che potrebbe aspirare aria da due punti diversi, uno che passa per il flussometro ed uno non controllato e quindi i parametri che riceve la centralina sul flusso d'aria sono totalmente sballati, rendendo la miscela troppo magra?

Se fosse questa la causa dei tentennamenti in accelerazione, perché li sento solo in zona 800-1300 (alle volte anche fino a 1500)?

Grazie
    Ciao
    Daniele

9. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90

e si
    prova controlla la valvola ciclonica,fai cosi:
    macchina accesa al minimo,non importa se benza o gas,apri il tappo di carica dell'olio adagio se senti un rumore sordo di aspirazione ti tira aria dalla valvola ciclonica (detta anche separatore recupero vapori olio),
    altrimenti se ai un po'manualita' meccanica dovresti controllare i manicotti di aspirazione dal filtro aria alla farfalla smontarli e guardarli controluce dall'interno a volte si seccano creando fessure.
    questi i controlli da effetuare secondo me.
    poi ti diro'che molti utenti anche su e46fanatics lamentano un ritardo nella risposta dell'acceleratore elettronico senza il cavo.

Ciao

10. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao Dream,

oggi ho fatto la prova che mi hai consigliato.
    Motore acceso al minimo (dopo 30 km di marcia).
    Apertura adagio del tappo e....
    nessun cambiamento nel suono del motore.
    In che zona dovrei sentire questo rumore sordo di aspirazione, proprio dal buco per il rabbocco?

Sia a tappo aperto che chiuso, sento comunque un rumore (come un soffio piuttosto percepibile) continuo che proviene dalla zona centrale, credo all'altezza dei collettori, un po' verso l'abitacolo, più o meno :climb:mrgreen:

E' un suono simile, ma molto meno forte, a quello che farebbe l'aria a pressione che esce da una valvola di una ruota.
    Un "ssssssshhhhhhhhh", continuo.

Il resto dei controlli li farò fare al meccanico.

Ho notato una cosa: il grosso tubo di aspirazione (che va dalla scatola filtro al corpo farfallare) non è perfettamente allineato con la scatola alla sua imboccatura.
    E' leggermente piegato verso il basso, creando così una potenziale non aderenza perfetta al bocchettone della scatola filtro stessa.

Ciò però è tutto a monte del flussometro (1 cm prima), quindi, anche se dovesse trafilare aria da li, passerebbe sempre per lo stesso.

Grazie
    A presto.
    Daniele

11. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90

no sotto ai collettori
    non e' il risucchio di aspirazione ?con i collettori di plastica si sente.
    pero' verso l'abitacolo ai anche il tubo della depressione servofreno
    che tiri aria da li'?
    no problem c'e' l'o-ring che fa tenuta non e' l'accoppiaggio.

12. pauligno51

pauligno51 Aspirante Pilota

29
    0
    28 Febbraio 2007
    tivoli rm
    Reputazione:
    10
    bmw 130 i m
    salve vi stò leggendo ora mi posso accodare? 130i m 265hp

13. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Per quanto mi riguarda, con molto piacere... :wink:

Bel "motorino" il 265 HP, complimenti! :eek:

Ciao
    Daniele

14. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Guarda Dream,
    oggi ho fatto la prova come sono arrivato sotto l'ufficio ma non mi sono potuto trattenere molto per individuare il punto esatto (o il più vicino) dal quale sento provenire il suono, perché ero già in mega ritardo...:redface::mrgreen:

Mi chiedi se non sia l'aspirazione.....mmmmm...BOOOOHH!!!:lol:
    Il suono mi sembrerebbe con una frequenza un po' troppo alta per essere prodotto dai collettori che hanno una sezione piuttosto ampia.
    Ho provato a fare anche un piccolo video già che c'ero ma i suoni sono piutosto confusi....:sad:

[youtube]SEZt48v3KGs[/youtube]

Domani mi metto ad ascoltare meglio e comunque se riesco, passo dal meccanico.

Ah, ok.
    Però se non fosse serrato bene....

Grazie
    Ciao
    Daniele

15. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

la butto lì...dal rumore mi verrebbe da dire...pompa dell'acqua...:-k

16. BavarianLord29

BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

scusa ma non ti posso quotare..perchè qualsiasi impianto gpl, se il filtro del gas è sporco o altro e non arriva bene il combustibile alternativo la macchina passa con uno scatto a benzina....

17. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809

colpa dell'impianto non potrebbe essere..gli iniettori sono posti insieme agli originali, quidni non hanno forato o altro per farlo..

comunque ripeto..se hai un problema a benzina forse non lo senti, am a gas aumenta di dieci volte il problema...perchè è più sensibile..

18. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    regà, quel rumore può essere dovuto pure al clima acceso che aspira da li sotto..poi i 6s sono abbastanza rumorosi di loro dato che ha due catene per la regolazione dei cammes e una per la trasmissione..il vanos ha un perno che regola queste ncatene, quindi pure se ben oliate senti sempre un rumorino..che poi quando passa a gas aumenta di molto perchè le valvole lavorano a secco dato che il carburante alternativo è dipersè secco...

i tubi di depressione collegati al circuito di lubrificazione motore sono molto importanti perchè da li dipende la potenza erogata dato che è un motore che va a pressione..

non c'è pressione nel circuito di refrigerazione, la macchina non va, non c'è depressione nel tubo di recupero vapori olio (quello che sta a destra del tappo olio) la macchina non va..sul sesto cilindro (quello sotto al filtro antipolline) c'è un tubo di recupero vapori che si collega..controlla quello che sui 3.0 ho sentito che tende a deteriorarsi..tanto devi solo staccare i cavi che passano per la guida li sopra, levare il filtro e hai 4 viti torx da togliere..fare il lavoro non costa nulla..almeno eslcludi una possibilità..

guardate me ad esempio..sento da un paio di mesi un rombo strano arrivare dal davanti, ora che la mattina fa 8 ° (alle 6:00) ed è abbastanza umido, il rmore è fortissimo finchè non si scalda bene il motore..credo che si sia allentato quanche bullone dei collettori..presumo che sia quello che collega i collettori al circuito di presilenziaggio..purtroppo ho fatto un po' di strade di montagna ultimamente e...domani la metto sul ponte e poi vedo cos'è..

bisogna essere curiosi ragazzi..non solo vedere ma andare fino in fondo...

19. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ma credo che Mavict si riferisse più ad una non perfetta messa a punto che ad un filtro sporco, anche perché l'impianto ha un mese di vita. :wink:

Penso che tra il funzionare perfettamente ed il non funzionare affatto andando in protezione passando a benzina, ci sia tutta una "scala di grigi" dove magari funziona, ma non al meglio.

Domani passo dall'installatore GPL così mi faccio con l'occasione vedere se ci sono errori in diagnosi.

A presto.
    Daniele

Condividi questa Pagina

Privacy