Problema immissione aria del climatizzatore ????

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da powerslide, 16 Agosto 2015.

1. powerslide

powerslide Secondo Pilota

823
    12
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    m340I
    Se qualcuno avessevoglia ,per favore, di verificare se capita solo sulla mia o è“normale,,…..
    Innanzitutto il ventilatore del latopasseggero non prevede la freccetta ,da sola,di immissione aria versol'alto (parabrezza)...E ,questo, penso sia per default,dato chequesta funzione sembra comandata esclusivamente dal lato guidatorecon relativa immissione ,però, dell'aria verso entrambi i lati delparabrezza….Ma ,quello che mi sembra strano, è che dopol'avviamento,è impossibile dirigere l'aria verso il parabrezza….Lafreccetta verso l'alto,da sola o unitamente alle altre, si evidenziama l'aria fuoriesce da tutte le parti tranne che verso l'alto !!Però,azionando a questo punto il pulsante (quello a sinistra,conspia)del disappannento rapido,l'aria si dirige con forza verso ilparabrezza e ,dopo averlo disinserito, finalmente ,inserendo l'icònadella freccetta in alto, esce regolarmente dalle feritoie dedicate alparabrezza...In sostanza,funziona regolarmente (secondo me…) solodopo aver preventivamente azionato il pulsante del disappannamentorapido.
    Dato che non capisco il motivo di un'impostazionedell'impianto volutamente in questo modo, penso che si tratti di unproblema specifico del mio….!!! Grazie se qualcuno avrà voglia ditestare….

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sul fatto che solo il selettore lato guida consenta di direzionare il flusso verso il parabrezza anch'io l'ho sempre trovato anomalo!

Sulla tua seconda domanda, non ho verificato, però adesso che ci penso giusto ieri provavo a direzionarlo manualmente verso l'alto e non ci riuscivo! Evidentemente è come dici tu,ovvero, per una qualche arcana ragione, BMW "sblocca" la funzione solo dopo aver azionato preventivamente il disappannamento del parabrezza... Proverò!

3. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.382
    706
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    secondo me il flusso ai vetri è unico non differenziato lato guida e passeggero, ed è per questo che l'opzione è solo dal lato guidatore. per l'altro problema ci sarà sicuramente un motivo (forse per non far appannare improvvisamente il parabrezza.........credo).

4. Bildebolde

Bildebolde Kartista

155
    5
    10 Marzo 2015
    Reputazione:
    385.471
    BMW 320 D XDRIVE M SPORT
    Confermo, anche nella mia.

Vi succede invece, e me succede spesso, che in funzione auto la ventola sicomporti in maniera molto strana ??

Passa da una modalità lenta a veloce e viceversa di continuo, oppure, nonostantel'altissima temperatura dell'abitacolo, rimane bassa bassa.

Boh !

Fermo restando che in modalità manuale ,direzionata su tutte e tre lepossibilità la ventola non ha poi tutta quella potenza che invece c'era sullaserie precedente.

5. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.382
    706
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    avendo potuto testare l'auto con questo caldo africano di luglio posso dire che l'impianto a parer mio è molto efficace, confermo che la velocità della ventola assume sbalzi improvvisi ma solo ad auto appena accesa (credo che serva all'impianto per portare a regime la potenza dello stesso), poi una volta assettata rimane fissa alla velocità che serve per mantenere l'abitacolo climatizzato (confermo la buona efficacia). credo che anche lasciando l'impianto in auto bisogna però portare manualmente la velocità della ventola nella posizione centrale delle 5 tacche perché quest'ultima si comporti in funzionamento automatico. ma su quest'ultima cosa non ne sono ancora sicuro. devo approfondire.

6. Bildebolde

Bildebolde Kartista

155
    5
    10 Marzo 2015
    Reputazione:
    385.471
    BMW 320 D XDRIVE M SPORT
    Si, ti confermo che è così.

Io utilizzo la funzione auto proprio come hai detto tu: portando manualmente laventola sulla metà. Concordi, però, che non è "normale" ??

E' vero che a regime la climatizzazione è buona, ma per arrivare a regime laversione precedente era più veloce ( ne consegue - più potente )

Condividi questa Pagina