330 XD problemi temperartura radiatore | BMWpassion forum e blog

330 XD problemi temperartura radiatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da nicolat, 27 Agosto 2009.

  1. nicolat

    nicolat Aspirante Pilota

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    27 Agosto 2009
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    330 xd
    Salve a tutti sono nuovo del forum ,
    vi scrivo perchè ho riscontrato la seguente anomalia sulla mia auto ,
    Premesso che recentemente causa problemi di temperatura che saliva oltre la norma durante la marcia in autostrada o in coda,
    sono stati sostituiri termostato radiatore , un sensore temperatura sul motore (così mi è stato detto) ,
    un manicotto che si era deteriorato e il liquido del radiatore ; dopo l'intervento non ho riscontrato più alcun problema in città (anche in coda) o in autostrada ; però quando il motore è sotto sforzo es 5/8 km di salita impegnativa (12%) e continuativa la temperatura del radiatore sale costringendomi a sostare in (N) al minimo dei giri per permettere che la temperatura torni a livelli normali (al centro) , circa 1 minuto .
    Ho letto che potrebbe trattarsi di aria presente nel radiatore e che necessiterebbe di una procedura di spurgo abbastanza semplice.
    Cosa ne pensate ?
    Qualcuno sa darmi informazioni su come operare?
    Avete altre idee su quale potrebbe essere il problema?
    Vi chiedo questo perchè prima di riportarla in officina per ulterori sostituzioni preferirei escludere tutti i dubbi!!
    Vi ringrazio anticipatamente per le vostre Supporto
     
  2. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.619
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    5 Ottobre 2008
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    (obbligatorio)
    la tua è una E46?
     
  3. nicolat

    nicolat Aspirante Pilota

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    27 Agosto 2009
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    330 xd
    Si Scusa E46 del 2004 330 XD TD cat Touring 135KW
     
  4. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.619
    932
    5 Ottobre 2008
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    2.542.756
    (obbligatorio)
    lo spurgo si fa svitando a motore acceso il tappino che sta vicino al tappo radiatore...

    lo sviti e vedi se esce liquido o aria

    se esce liquido, richiudi perchè non ci sono bolle...

    e esce aria, richiudi quando esce liquido :wink:
     
  5. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.619
    932
    5 Ottobre 2008
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    2.542.756
    (obbligatorio)
    ps

    fallo a motore freddo, così non rischi di scottarti
     
  6. nicolat

    nicolat Aspirante Pilota

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    27 Agosto 2009
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    330 xd
    opererò come mi ha consigliato! :)
     
  7. nicolat

    nicolat Aspirante Pilota

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    27 Agosto 2009
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    10
    330 xd
    Ho controllato come mi ha consigliato , dalla vite di spurgo esce solo acqua , quindi l'impianto di raffreddamento era già spurgato .
    Qualche altra idea sul problema da me sollevato?
    potrebbe trattarsi della pompa che non lavora al 100%?l'auto ha 150.000Km
     
  8. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
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    18 Maggio 2009
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    Audi A4 1.9 TDI
    Ma non potrebbe essere che semplicemente non parte la ventola?
     
  9. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
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    M440IX G26
    a me in una e36 si era rotta la ventola , però se mi fermavo la temperatura aumentava ancora e andava a regime in marcia quando arrivava l'aria da fuori.... non credo sia la ventola...
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
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    26 Ottobre 2007
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    330d e46 +
    a me vien da pensare invece all'egr che non si esclude...:-k
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputation:
    14.216.377
    330d e46 +
    infatti, sarebbe al contrario di come dice, avrebbe problemi in città e tutto normale in autostrada..
     
  12. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.619
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    5 Ottobre 2008
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    2.542.756
    (obbligatorio)
    la pompa dell'acqua la danno da cambiare dopo 100.000 km...

    la mia mi stava per abbandonare a 130.000 km...

    controllala :wink:

    per la ventola, attacca l'aria condizionata, apri il cofano... la ventola deve girare
     
  13. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

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    23 Ottobre 2007
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    118d futura 3p
    ma non c'è anche un'altra valvola termostatica, quella dell'egr?
    magari è quella...
     
  14. nicolat

    nicolat Aspirante Pilota

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    1
    27 Agosto 2009
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    330 xd
    la ventola parte regolarmente ,varia anche di intensità a seconda della temperatura dell'acqua.
    mi stò informando su quali termostati o valvole sono state già sostituite e poi la porterò a controllare!
    Per quanto riguarda la pompa non c'è modo di verificarne la funzionalità? è una spesa consistente?

    grazie per il supporto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2009
  15. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

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    5 Ottobre 2008
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    2.542.756
    (obbligatorio)
    per la mia 318 ho speso poco... meno di 80€ ma non ricordo
     
  16. nicolat

    nicolat Aspirante Pilota

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    1
    27 Agosto 2009
    Reputation:
    10
    330 xd
    Salve ,
    Ho portato l'auto a far controllare e non risultano anomalie , il termostato EGR funziona regolarmente , la ventola parte a 82 gradi ,il giunto termo viscoso (che non so neppure cosa sia) lavora correttamente , dalle prove effettuate dal meccanico sotto sforzo la temperatura non sale .
    Ora mi è stato detto dal concessionario che l'unica cosa che non ha potuto controllare è la pompa perchè avrebbe dovuto smontarla , e che potrebbe essere che in determinate condizioni eccessivo riscaldamento l'albero che collega la pompa alla cinghia slitta facendo perdere un po' di rendimento della pompa , costo per smontare il pezzo e controllare 150€ e a questo punto mi converrebbe sostituire la pompa 170€ ivata e originale BMW .
    il difetto non lo ha più fatto e sembra tutto ok Che fare? non ci sono modi per verificare se la pompa lavora bene ?
    Grazie
     
  17. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
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    18 Maggio 2009
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    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Sulla pompa puoi risparmiare buoni 80 euro da un ricambista.
     
  18. nicolat

    nicolat Aspirante Pilota

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    1
    27 Agosto 2009
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    10
    330 xd
    allora ho tenuto in costante controllo la temperatura da menù segreto con questi risultati :
    (temperatura esterna 28/33 °C )
    1) la temperatura passa da 40 motore freddo a 80 °C (lancetta temperatura acqua in posizione centrale) in 4/5 minuti senza accelerare .
    2) Normale utilizzo cittadino temperatura di esercizio 95/97 °C.
    3) Autostrada 130 km/h 95°C fissa.
    4) Sotto sforzo salite o accelerate spinte 105/107 °C .
    5) Discese senza accelerare 88/90°C
    6) Apertura del circuito riscaldamento (metto il clima a 36° c e aria a manetta) passa da 95°C a 85/87 °C.
    7) Ventola del giunto termoviscoso?? (quella grande dietro il radiatore) gira sempre ma con l'aumentare della temperatura del radiatore aumenta di velocità.
    8) Ventola Radiatore (quella davanti al radiatore) feram fino a 85°C poi parte velocità 1 silenziosa non si sente , a 100°C la velocità aumenta ma non è al massimo , se attacco il clima va all amassima velocità.

    Il meccanico mi dice che sono valori normali perchè il circuito refrigerante di questi motori lavora in pressione e a alte temperature per migliorare le prestazioni.

    Voi cosa ne pensate a me quei 100°C fanno pauraaaaa e poi ho letto di su altri forum di temperature 80 massimo 90 °C e non su 6 cilindri che dovrebbe scaldare di meno no? (ho detto una cazzata?)

    Grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2009
  19. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
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    118d futura 3p
    secondo me sono valori piu che normali, li raggiungo io con un diesel...
    se poi pensi ai x35i che viaggiano a temperature ancora piu alte, capisci perche in bmw hanno deciso di non mettere quasi piu l'indicatore della temperatura dell'acqua...:wink:
     

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