Ciao, giusto x curiosita, c'e qualcuno di voi che ha avuto queste auto? Sapete dirmi a livello di costi/manutenzioni su che livelli siamo? Io ho un naftone bmw con cui percorro 30-35mila km annui Siccome sono "malato", in 2 anni e mezzo ci ho speso oltre 10k in UP vari (pacchetto M/freni/assetto/elaborazione ecc ecc) Stavo valutando di prendere un mezzo "da paura" (per quelle che sono le mie possibile, ovviamente una Laferrari non me la potrei permettere nemmeno lavorando 350anni di seguito ) Ho visto che usate recenti si trovano intorno ai 70-80k La userei ovviamente solo x tempo libero, prendendo poi una macchinina x tutti i gg (tipo 500 abarth o giu di li) Ipotizzando 10-15mila km annui, che spese devo preventivare (oltre alla benzina ovviamente ) Mio papà ha una Porsche Cayenne del 2010 ma è diesel e ci fa pochi km (20-25k annui) quindi spende +/- quanto me con la bmw (forse spende pure meno) e non è quindi confrontabile. Un amico col ferrari 360 modena so che ci "butta" 7-8k annui anche se lui la usa davvero poco (20mila km in 5 anni) Ultimo tagliando con cinghie ecc ci ha lasciato giu un rene, roba tipo 9mila € Dite che 12k bastano tra tutto (compresa benzina)? Ho fatto 2 conti: RCA e KASKO 3k Bollo+super 1k (la faccio intestare alla nonna francese, cosi l'ade e il fisco me lo possono ciucciare ) Gomme/freni 1k Tagliando 1k Benzina 5k (contando 12mila km a 2€/L e 5km/l come consumo) Queste come spese "fisse" e sperando di non aver magagne Ovviamente farei le relative PA o similare per Maserati (non so se esiste qualcosa tipo la PA anche x Maserati, x ferrari si e ne sono quasi certo) sto cercando di tirare in mezzo mio padre per fare fifty fifty lui sta cercando da anni una testarossa ma senza troppa convinzione però ogni volta che esce con un amico di infanzia (che ha tra le altre F40, F458 e 911 turbo cabrio) mi continua a parlare di quanto sia bella la 911 sicuramente se andasse in porto questa opzione potre tenermi la mia bmw da usare tutti i gg invece di prendermi qualcosa di più piccolo tipo la abarth
Porsche 997 C4S vs Maserati GranCabrio [MENTION=21818]ALE72[/MENTION] [MENTION=7747]mgmdoc[/MENTION] [MENTION=29540]LUPINN[/MENTION] [MENTION=33857]andreas_ba[/MENTION] [MENTION=1930]Gabo[/MENTION]
Porsche 997 C4S vs Maserati GranCabrio Perchè? Ipotizzando 10-12mila km annui, non basta un treno di gomme e 1 set di pastiglie? No pista, solo strada e senza scannare come faccio ora con la bmw Vuoi che non mi durano 15k le gomme e 15k le pastiglie? Vorrebbe dire un cambio ogni 15-18mesi quindi 1000 gomme + 500 pastiglie ogni 12-18 mesi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sul tagliando, quello annuale base non bastano 1000€ solo x olio e filtri? Ovvio robe extra tipo cinghia ecc si fanno ma non tutti gli anni
cosa hai speso sul bmw in 100 mila km? dividi per 5. Maggior blasone e maggior cavalli ti faranno risparmiare? metterei 1500 euro di gomme ogni 15 mila e 500 euro di pastiglie ogni 15 mila. Però un bel 2000 euro di freni ogni 30 mila dici che sia impossibile? Dischi pastiglie ed altro? Tagliando 1000 euro? Forse il primo anno e poi? Non la prendi usata?
Porsche 997 C4S vs Maserati GranCabrio Bmw presa usata a feb2013 con 19mila km pagata 28k Spese ordinare 22k cosi suddivise: Gasolio fino ad oggi (85k km) 12700€ Tagliandi e freni 3000€ Gomme 1 treno e mezzo 19 estivi e 1 treno 18 invernali 2500€ Spese straordinarie (UP vari ed eventuali) 10200€ Contando tutto, fin'ora la mi è costata 60k in 30 mesi Come mai? Ne hai mai avute?
Eccomi Allora.. io ti consiglio la 4S ma sono di parte... Per quanto riguarda i costi: 1) Assicurazione: non farei la Kasko, l'ho fatta a 18 anni sulla S3 perché mi mettevo a gareggiare anche con le panda 100HP, ora che sono cresciuto evito e risparmio anche una bella cifra ! Troppo costosa secondo me. Ce l'avessi con targa bulgara, magari...; 2) Bollo: ottimo, anche io dall'anno prossimo non avrò più questo problema ; 3) Gomme e freni: le mie estive durano circa 15 mila km andando allegro, un treno costa sui 1100/1200€ se non ricordo male .. per le termiche, sono al 4 inverno sempre con le stesse; discorso freni: a dicembre ho cambiato dischi e pastiglie anteriori (1100€ montati) e pastiglie posteriori (510€, a 44.000km), devi poi capire a che intervalli fai questi interventi, io i dischi anteriori li ho cambiati a 44.000km insieme alle pastiglie posteriori e anteriori, ma le sole pastiglie anteriori le avevo già cambiate una volta...; 4) Tagliando: allora, io ho appena fatto il tagliandone, quello dei 4 anni/60.000km e ho pagato 1400€. Quello dei 2anni/30.000km mi pare sui 500 scontatissimo; 5) Benzina: hai fatto i conti stando molto largo vero? Io in città faccio 4,5km/l nel traffico, in autostrada gli 11km/l. Ipotizzando quindi una media di 7,5km/l e tenendo conto dell'attuale prezzo della benzina 1,50€ avremo 12.000km/7,5x1,50= 2400€; 6) Magagne: a me dopo 4 anni è partita la batteria ma è normale... 200€, mi dura altri 4 anni come minimo; 7) PA: 1360€ annuali. Dopo tutta questa pappardella non posso far altro che consigliarti la mia perché ha fatto tutti gli interventi più importanti e per altri 30k km non ci si deve mettere mano
ciao! ti aspettavo al varco rispondo anche io per punti: 1)kasko ho iniziato a farla sulla bmw x due motivi: andando sempre sempre come un pazzo sono decisamente più a rischio incidenti ma soprattutto, se faccio il danno e la devo rottamare non avrei altri tot € per ricomprarmene una il gg successivo per il bmw pago 700€ all'anno di kasko full (2k tutto come rca+varie coperture), sono meno di 2€ al giorno ma almeno ogni volta che mi siedo sono sereno e guido senza patemi, l'importante è non farmi male io ma della macchina non mi preoccupo più /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> 2)bollo 3)gomme e freni spendo quasi gli stessi soldi (1k un treno di michelin supersport da 19, le cui posteriori mi sono durate 20k km e le anteriori le ho su ancora e siamo a quota 30k km 900€ x le alpin4 invernali, durate 2 stagioni 4)tagliandi se i prezzi sono quelli che mi dici, allora sono allineati a quelli bmw /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> tagliando solo olio e filtri ho pagato 500€ tagliando completo (con anche pastiglie ant e post) 1000€ tondi 5)benzina si, sono stato MOOOLTO largo, contando 5km/l di media vedo con la bmw che se vado piano in autostrada e seguo il codice faccio 18-19km/l di media ma poi con 300cv e 700nm mi parte l'embolo e me ne frego tanto la benzina me la rimborsa l'azienda infatti la mia media è intorno ai 12-13 il mio amico col 360 modena coupe f1 fa gli 8-9 di media, figurati! quando la usa la guida come mio nonno io NON farò così, quindi metto in conto 5k di benzina, se poi ne spendo meno tanto di guadagnato, no? 6-7)magagne e PA in teoria dovrebbero andare a braccetto, giusto? non tutto (ad es la batteria) ma se mi salta motore o il differenziale non pago nulla e rimborsa la PA, è corretto? i 200€ di batteria non dovrebbero farmi andare in malora :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> dopo tutta questa pappardella, la tua auto è in vendita? se si, scrivimi in privato che facciamo 4 chiacchiere /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Porsche 997 C4S vs Maserati GranCabrio Rispondo a distanza di qualche ora nel mio piccolo ho cambiato alcune auto prima italuane lancia alfa e poi innamoratomi dello scudo bianco blu, sono straconvinto che le migliori auto siano bmw ma sul mercato per causa di tassazioni ecc non mantengono alte le quitazioni: sono dell'opinione di comprare un'auto ogni 3 anni e prenderla con pacchetto manutenzione; amici con maserati ghibli hanno avuto alcuni problemi, se vuoi perdere poco compra porsche cayenne diesel e cambiala ogni tre anni; il massimo della sportivita' e ls carrera 991 s trazione posteriore e cambio manuale 7 marce; Miei amici collezionisti di 911 hanno diverse auto ma le ultime 4s e pdk tolgono il piacere di guida , e' il pilota che deve controllare l'auto; per quanto riguarda i costi i manutenzione e mantenimento non sono smisurati come ferrari o lamborghini; e se comprate ufficiali da concessionario si ottengono ottime condizioni anche migliori di bmw; esempio sulla mia 530dxdrive 2012 pago incendio furto 2200 eur/anno, un mio amico su porsche carrera 4gts nuova paga in porsche 1500 eur??? altro esempio se nel 2012 pagai 65000 eur la 530 e oggi la verso in permuta con 50000 km mi danno 25000 eur ho perso 40000 eur; se avessi comprato cayenne come mio amico avrei si speso 75000 ma oggi in permuta avrei ricavato 48000 perdendo 27000 eur a fronte dei 40000 di bmw; ciliegina la porsche non paga superbollo e bmw si!!!
ti ringrazio per il contributo, ma il porsche cayenne ce l'ha gia mio papà /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> io cercavo invece una sportiva cabrio ed ero orientato su queste 2 possibili alternative riguardo la svalutazione mi importa poco dato che io la prenderei usata 3-4 anni di vita quindi il grosso della svalutazione c'è gia stato me la terrei a vita (o quasi) essendo per me una macchina esagerata e un sogno che si realizza (e non potrei andare olte come modello/anzianità/costo)
lo so che non c'è scritto nel titolo del thread ma se puoi vai di M4 nuova !!! 500€ mappatura --> 500cv oppure 3000€ "airbox-scarico-mappa" --> 550cv il resto è già molto ben prestazionale, al massimo delle gomme e pastiglie serie + angoli ruote
il nuovo lo escludo a priori, non me lo posso permettere parliamo di auto da più di 100k nuove sinceramente, con tutto l'amore che posso avere per il marchio bmw, una m4 cabrio non è confrontabile con una c4s o una maserati (imho) ok magari viaggerà molto più forte, ma vuoi mettere? se voglio una macchina da sparo mi prendo una gtr usata faccio due modifiche e do la paga a ferrari lambo, ma non è questa l'auto che ho in mente ora inoltre prendendola molto probabilmente 50 e 50 con mio papà deve piacere a me tanto quanto a lui /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
è da sparo ma anche strabella, larga e cattiva non è solo meccanica però se deve piacere anche a tuo padre allora il ragionamento cambia
Porsche 997 C4S vs Maserati GranCabrio boh io gliel'ho proposto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> se la devo comprare io da solo, do via la bmw x fatti miei e ci devo aggiungere almeno 40k se invece si fa 50-50 allora la spesa scende a 25-30k a testa e a quel punto mi potrei tenere la mia bmw attuale x tt i giorni mio padre non ama bmw (non so per quale motivo), ho provato in tutti i modi a fargli prendere una x6 o al limite x5 al posto del cayenne ma me le ha bocciate immediatamente è passato da q7 a ML e poi ha deciso x porsche, e meno male aggiungerei /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> lui ha in testa la testarossa da sempre, mia mamma gli urla dietro ogni volta che ne parla (avendo cambiato circa 15 auto in 40 anni di patente, la capisco ) io ormai vivo da solo, facendo 50-50 sarebbe più digeribile la pillola /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> la testarossa ultimamente ha impennato le quotazioni, andava acquistata 10 anni fa quando era ai mini storici e x assurdo la si portava a casa a meno di quanto vogliono ora che sono passati altri 10 anni
Porsche 997 C4S vs Maserati GranCabrio Spendere una cifra importante ca. 85-90 keur per una vettura di 5 anni mi pare esagerato; un mio amico farmacista ha conprato una 911 carrera 4s permutando un carrera s cabrio feb 2013 con 4.000 km per 97.000 eur ma la vettura era strafull ancora in garanzia, l'hanno venduta in 5 giorni a 105.000 eur; ma operando con concessionari ufficiali si hanno tutte le garanzie; una vettura di 5 anni sebbene porsche puo' avere anche 200.000 km, e necessiterebbe di revisioni importanti.... ricordo un ingegnere della SIEMENS che avendo una ditta in proprio viaggiava solo ed esckusivamente in porsche 911... percorrendo anche 70000 km anno... tali vetture allo stesso modo dei taxi vengono preparati ringiovaniti e venduti ad ignari clienti tramite annunci o distributori non ufficiali; nel 1984-85 il mb 190d in italia costava ca. 40.000.000 lit alcuni commercianti andavano in germania e compravano taxi di 1 anno e 200.000km a 13.000.000 lit li riverniciavano neri o bianchi e rivendevano a 25.000-30.000000...
perdonami, ma non capisco il senso del tuo post io ho aperto la discussione per capire a quali spese andrei incontro se dovessi prendere una delle due auto le considerazioni sul prezzo di acquisto sono un altro discorso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> le due 911 di cui parli sono più recenti e saranno sicuramente modello 991 io invece potrei arrivare massimo ad una 997.2, che usata di 3-4 anni si trova a molto meno dei 90-100k di cui parli eh grazie, ma la MC usata non credo si trovi a 60-70k come la 4.7 base o Sport /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">