Io direi che la mia M3 ha un assetto troppo basso e rigido per muoversi sulla neve,ma se ho la possibilità di cambiare la compact con un Biemme migliore la termicizzo e mi aggrego (lavoro permettendo). Per quanto riguarda il discorso di allenamento sulla neve ti posso aiutare sicuramente. Io ho fatto 5 corsi di ice driving racing (l'ultimo a Gennaio) a Livigno (SO) alla IceDrivingSchool e conosco ormai molto bene il proprietario della scuola che gestisce la pista (ogni hanno viene ingrandita). Nella pista si può sia fare un corso con le macchine della scuola (tre subaru Wrx e 3 Lancer VIII IX X) o girare con la propria auto a cifre ridicole. La pista è molto bella sia con curve veloci,lente,a raggio vaiabile e un punto dove si può praticamente staccare le ruote da terra,il tutto rigorosamente su ghiaccio vivo. C'è anche il grosso ischio di incontrare il mitico Gigi Galli che è molto amico del proprietario. Si può girare con qualsiasi macchina,magari chiamando con un pò di preavviso,sopratutto se si è in tanti. Oltretutto se il freddo è di quelli seri (che a Livigno passa spesso e volentieri i -30°) si può fare anche la pista sul lago ghiacciato che di solito è molto veloce,per intenderci ha due curve che con la Lancer IX con gomme chiodate da rally,assetto,scarico e mappa facevo in terza piena col muso completamente perpendicolare al muro di neve interna a centro curva (qualche volta c'ho lasciato la targa sia qua che nell'altra pista,ma facendo la giusta traiettoria,non per un dritto in un muro di neve). Per me è una figata girare là e se riesco mi aggrego a voi con il 318 e30 (che probabilmente la settimana prox riceverà il motore di un 520 e34 in donazione) di un mio amico,abbiamo già le gomme chiodate!!! Se vi interessa mi informo!:wink:
@Pizzo, interessattissimo, sarebbe davvero favoloso! Solo che se si sbaglia non c'è il rischio di fare danni enormi ?
Basta chiedere allo zio di riorganizzare un castelletto di branduzzo Dicembrino.... vi ricordate cari drifter... come si andava sulla pista.... Altro Holiday on ice :))
no, di solito i bordi della pista anzi le chiamerei pareti, sono di neve :wink: cmq tenetevi pronti che faremo diversi appuntamenti nel prossimo inverno
e me lo chiedi..? certo che interessa! io x una cosa del genere tiro fuorila MX5 con le gommine da 14"...chiodate! Porca di quella eva..quella volta ero a letto con la febbre, ma quest'anno non me ne perdo uno! Evvai...!
I danni più grandi che ho visto in 4 anni che vado sono stati paraurti (più dietro che davanti) e qualche gomma stallonata...stop. Poi certo un minimo di rischio c'è sempre... Però considera che,a seconda di quanta neve c'è,la pista è sempre bordata da entrambi i lati da due pareti di neve. Inoltre la pista della IceDriving ha anche un piazzale ghiacciato birilli-dotato per fare un pò di riscaldamento pratico con pendoli,freno a mano e slalom,esercizi difficili sul ghiaccio. L'importante e non ingarellarsi troppo perchè ci sono in pista anche gli allievi del corso,come magari Galli,se arriva uno più veloce dietro bisogna lasciarl passare agevolmente pena l'espulsione,se si entra cattivi sul ghiaccio senza la necessaria esperienza al 90% delle probabilità o ci si centra o si finisce a muro (di neve). Appena ho un attimo lo chiamo e sento in quanti si può girare e in che giorni c'è più posto.(in quella pista fanno corsi Porsche,Pirelli a volte Lamborghini etc):wink: Magari voi pensate a quante macchine circa potrebbero esserci così h un numero più o meno!
Scusate se spengo i vostri entusiasmi ma...........il Ring lo chiudono quando nevica E aggiungo, visto quanto siete pazzi, per vostra fortuna.
@ Andrew e Pizzo: Ottimo , sarebbe una cosa utilissima. L'unica però è sempre il 320d, sinceramente preferisco farmi carino quello che spendere per comprarmi un 4wd cazzuto usato..
A Pasqua 2008 ho girato sotto la neve: nevicata intensa,ma asfalto pulito,fatta eccezione per alcuni tratti. P.S. io,genio,avevo tolto le termiche pochi giorni prima di salire "per paura di consumarle al Ring" ...19" estive e neve si abbinan male eheh
si si, lo so, intendevo dire che chiudono il circuito quando sulla pista e' presente la neve. Ricordo un resoconto letto sul forum dei ringers italiani in cui si raccontava che a meta giro qualcuno era stato scortato al punto di partenza percorrendo in senso inverso il circuito perche' i mezzi antineve non riuscivano a pulire.