Gli e39 ne sono immuni, non hanno mai montato il 6 cilindri in alluminio con il collettore con le lamelle (cod. M57 TUD 30 ... i 530d e39 da 184cv e da 197cv avevano il vecchio motore in ghisa M57 D 29 che non aveva le lamelle) Il problema è tipico del M47 TUD 20 cioè del 2 litri diesel da 150cv, su questo motore ci sono stati molti casi di "slamellamento" ... ... e poi c'è appunto una più limitata casistica di slamellamento tra gli M57 TUD 30 che sono appunto il 204 e il 218 cv ... sui più recenti M57 TU2D 30 (6L / 231-235 cv), M47 TU2D 20 (4L - 163 cv) e poi ovviamente anche N47 (4L - 177cv) il collettore è stato modificato e le lamelle sono state "gommate" per evitare incrostazioni che evidentemente le danneggiavano ... questi non dovrebbero avere problemi (anche se in bmw mi avevano detto di aver avuto anche uno slamellamento di una di queste ... ) Il guasto è raro ma possibile ... consiste nel distacco della lamella o di parte di essa o dell'alberino che la regge e muove ... i frammenti finiscono in camera di combustione ... pare che dipenda dalle incrostazioni che impediscono alle lamelle di chiudersi, forzandone la struttura e danneggiandola ... ... in generale contribuiscono lo sporco nei collettori (scarsa manutenzione, olio non adatto, mappatura/incrostazione iniettori che causano maggiore particolato che torna in aspirazione causa egr e imbratta il collettore) e lo stile di guida, in particolare il freno motore intenso che crea forte depressione sulle lamelle ...
su cosa avviene e le conseguenze su un 320d 150cv ne ero a consapevole per sentito dire....avevo sentito dire anche di un 5er ma senza altre info,quindi imputavo alla e39.... certo che dopo aver saputo anche questa,altro che olii santi in tasca... Asus
finalmente ritirata l'auto: era proprio il fap ed il catalizzatore intasati!!! 1200€+1300€ solo quelli!!!!!
per i 2500 eurini ringrazia di cuore i tuoi 260 cv.....e' successo anche a me e non mi stanchero' mai di dirlo:anche se i preparatori dicono il contrario le macchine col fap non devono essere rimappate!!oppure:chi e' causa dl suo mal piaga se stresso!!
un pezzo di martitta 2500€??? niente di concorrenza? bartoli on riusciva a ricostruirti con qualcosa di piu "aperto"?
In realtà il DPF prima o poi cederà. La sua durata, da più fonti, è stimata proprio in 150 mila chilometri. Per cui, sinceramente, è vero, la rimappa può aver accelerato l'intasamento e conseguente danneggiamento del filtro antiparticolato e del catalizzatore, ma sarebbe successo anche con la vettura originale.
SOlidarietà per il danno. Però ai tempi il mio perparatore di fiducia mi aveva sconsigliato di rimappare il 530d col fap. DIceva: ma ti conviene per quei 15-20 cv? Altrimenti ti partono fap e catalizzatore ......... Figurati portarla a 260 cv........ :wink:
150.000 km? Sicchè il kilometraggio indicato nel BC di 200.000 è una presa x il c....? Speriamo di no dai.
allora.. nel Lci il service non prevede piu l'informazione della sostituzione dpf o fap che sia (e anche del microfiltro)
Allora hanno tolto l'informazione x non irritare i proprietari. La mia ce l'ha ma è una e90 del 2006.
eheheh un pezzo di marmitta. sono fatti con materiali molto nobili i catalizzatori ed i FAP amici miei. C'è tanto materiale pregiato e valgono ORO in tutti i sensi!
a parte gli scherzi....ma uno scarico completo tipo ss con la sonda che inganna la centralina costava meno....
avevo trovato a 600 il fap sportivo,piu' aperto,ma ormai il meccanico aveva gia' ordinato i pezzi e non pensavo costasse il doppio!!!