Secondo voi quanto serve per vivere degnamente? | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog

Secondo voi quanto serve per vivere degnamente?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da CICLOPE, 1 Settembre 2009.

  1. Jet Lake Como

    Jet Lake Como Primo Pilota

    1.180
    206
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    395.317
    Vitara Cabrio

    =d>=d>=d>
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    i sacrifici li fanno tutti, nel loro piccolo.
    i miei sono dipendenti statali ma non per questo, come pensi tu e molti altri, non fanno un'acca dalla mattina alla sera, anzi.
    e i sacrifici li fanno anche loro, al contrario della media del pensiero di questo forum.

    come te che ti fai i turni alcuni festivi, anche mio padre si fa le sue reperibilità, a causa delle quali non può muoversi da casa :wink:

    avere partita iva non significa necessariamente tanti guadagni e specialmente non sono correlati al sacrificio.
    fidati che ne so qualcosa.
     
  3. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Sei sempre da rep+, ma non posso dartela per il momento. La avanzi.
    Visto da fuori è sempre facile criticare chi ha un'attività in proprio perchè (forse) riesce a togliersi qualche sfizio in più, ma nessuno considera da cosa dipendono queste possibilità: ore di lavoro nettamente superiori alla media, impegno di testa ben oltre l'orario di lavoro e soprattutto impegno finanziario non trascurabile.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ma non capisco perché vi fate tante seghe mentali con sta storia della partita iva, guardate che anche chi non ce l'ha ha lavori dignitosi eh, e fa i propri sacrifici
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E' una critica nei confronti di quelli che vorrebbero, ma quando c'è da passare dall'intuizione all'azione... meglio rimanere come siamo. Zero rischi, il venerdì pomeriggio alle 17.30 comincia il weekend, è uno stipendio sicuro, ecc. Però hanno un'invidia atavica nei confronti di chi può spendere più di loro.

    L'ho già detto: non tutti i dipendenti sono nullafacenti e non tutti gli imprenditori persone mirabili.
    Dico che per molti anche 800€ al mese sono troppi.
    Una ASL potrebbe funzionare con metà personale se ci fosse un titolare privato e attento. Lo dico perchè ho toccato con mano: sono diversi. O non ci arrivano o non ci vogliono arrivare ma non hanno senso pratico e il concetto di efficenza.
    Fossero dipendenti miei dai calci nel sedere li alzerei da terra, ma il direttore generale è uno con la tessera messo da chissà chi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2009
  6. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Eccezione che conferma la regola

    =D>=D>=D>
    Concordo in pieno
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    guarda che non è vero..

    a certi livelli dei ccnl pensa che gli straordinari NON VENGONO PAGATI.
    è ci sono uffici dove i dipendenti, anche quelli con straordinari NON PAGATI, restano a lavoro fino alla sera qund'anche ci sia la possibilità di uscire da lavoro alle 12:00.

    a certi livelli comunque sappi che neanche gli stipendi dei dipendenti fanno così schifo come pensi tu, anzi.
     
  8. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Non ho mai detto questo e non mi permetto neanche di pensarlo, è che sono stanco di essere visto come il fortunato (mia suocera parlando a me di mio cognato che fa il magazziniere in una piccola azienda: "poverino prende solo 1.100 € al mese, beato tu che sei per conto tuo e stai bene") evasore che lavora in proprio e si può comprare la bm nuova (dopo 10 anni dall'ultima)
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mi stai attribuendo cose non dette. Ad alti livelli e in una azienda efficente è come dici te.
    Ma c'è gente che alle 17.30 scalpita perchè ha gli allenamenti da calcio che sono SACRI. Tutto è in funzione del pallone. Poi il lunedì mandano il certificato perchè si sono stroncati. O ti stanno a casa 3 mesi. Questa è gente che andrebbe gambizzata, altro che!
    Te lo dico perchè me lo racconta che ci ha a che fare: su 10 persone di una medio-grande impresa 4/5 fai conto che non vanno a lavorare. Ogni giorno.
    Quanto costano alla società questi parassiti?
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    pensa che io che sono ingegnere ne prendo molti meno :lol:
     
  11. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Ho ripetuto dipendente statale e probabilmente ho sbagliato: volevo intendere tutte quelle persone che sono dipendenti, ecco in generale, dove appunto il cambio lire-euro è stato ovviamente fatto normalmente, come doveva avvenire in tutti gli altri esercizi commerciali. Invece, tra i privati, c'è chi ha alzato da subito i prezzi e chi invece li ha alzati dopo, mano a mano che gli altri salivano di conseguenza. Il fornaio era comunque un esempio, per carità: ma volevo ben dimostrare che anche con quel lavoro si guadagna e si guadagna bene: un fornaio vicino da me ha aperto da circa un anno e mezzo, se non sbaglio, e ha fatto i soldi. E se non mi sbaglio i figli hanno preso un Ferrari usato o una cosa del genere ...
     
  12. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Di solito i minorenni o senza maturità ( e non voglio sminuire nessuno, ci mancherebbe:wink:) vengono sfruttati da questi cani.

    Insomma, per quanto bravo puoi essere a loro non gliene frega una cippa.

    Ma sono casi rari nelle piccole aziende
     
  13. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D

    No, ma non intendevo con minorenni: io intendevo proprio con loro, con i dipendenti: non ti fanno crescere nel lavoro, e ti tagliano. Basta. Sopra ci va chi dico io, proprio perchè l'azienda è piccola e quindi "siamo tutti in famiglia".
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Bhe tutti i corsi di aggiornamento, i consigli scolastici, le riunioni di classe e di istituto ai docenti non vengono retribuite.
    Quindi si fanno il classico orario dalla mattina alle 8 sino alle 12/14 (dipende anche dall'orario e dagli spacchi) e dopo riunione fiume dalle 14-15 sino alle 18-19 e non è raro che ciò si verifichi più di una volta al mese.
     
  15. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Esatto, si privilegiano i parenti.

    Ma se un'esterno sa fare il lavoro la maggior parte delle aziende ti premiano:wink:

    Meglio io che so fare il lavoro che il figlio/nipote pelandrone
     
  16. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Guarda, tranne in casi di multinazionali e di imprese con le palle (perchè alcune non ne hanno e sono solo dei camparendita per chi ne ha il possesso) non ho visto, in queste piccole aziende che conosco, la promozione che appunto ci deve essere quando c'è appunto lo sforzo dell'impiegato / dirigente. Però è sicuramente un caso raro, ma c'è.
     
  17. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.423
    12.297
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Secondo me le uniche aziende dove davvero il lavoro paga sono quelle medie e mediograndi con pero' un titolare.... un azionista di maggioranza..... che vede coi suoi occhi chi merita, e controlla con i suoi occhi l'operato dei suoi manager, responsabili ecc....
    Nelle multinazionali spesso invece e' solo questione di culo, amicizie, conoscenze, spinte politiche o sindacali........
    Almeno dove lavoro io l'impressione per me e' questa..... a parte qualche caso ho visto gente farsi un mazzo impressionante e non salire un livello..... gente leccaculo o semplicemente simpatica ai superiori ma tendenzialmente fancazziesta salire molto velocemente.
     
  18. robichino

    robichino Primo Pilota

    1.483
    60
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    3.823
    ex320d E91 320d F31 Msport xdrive 190cv
    hai ragione,i leccaculo vivono sulle spalle dei veri lavoratori....non sono capaci di fare niente...solo di leccare!!!
    da me ci sono certi pesonaggi da far venire i brividi!!!!
    io mi faccio il mazzo....ha spallate un pochino sono salito...ma si fa fatica,però non sono capace di leccare quindi la strada e più lunga.
    ma cammino a testa alta a lavoro,contrariamente a quella gente.
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.213
    22.932
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Una riflessione...
    Questa estate eravamo in vacanza e conosciamo una coppia simpaticissima di Torino.
    Lei che ci dice che fa l'assistente (o segretaria che dir si voglia) di una commercialista, e commentava cosi' il lavoro di lei: "Se non ci fossi io, quella non sa neanche pagare un F24, sta tutto il giorno a ridere con i clienti".
    Io non ho commentato (acqua troppo limpida per iniziare una sterile discussione) ma mi sono immaginato visto da fuori.
    Io che dico a qualche ragazzo cosa deve fare (entro quando e come) e che poi passa dei pomeriggi con il CFO dell'azienda a parlare di crisi, lavoro, macchine, fidanzate, moto, pagamenti delle fatture della mia società, prossimi progetti assieme e culture varie.
    E' vero che io sicuramente dia l'impressione di non fare una cippa e di essere simpatico al CFO di turno.
    E' vero che il mio lavoro operativo si limita a qualche slide per i vari steering committee.

    Pero... parafrasando quello che diceva 996GT3, non tutti possono fare slide o contabilizzare fatture e pagamenti (e senza il mio non-lavoro quelli che mi guardano con sguardi torvi non avrebbero da lavorare)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2009
  20. Norbert Reithofer

    Norbert Reithofer Kartista

    231
    23
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    15.272
    BMW 116i E87
    Ti posso aggiungere questo: 10 anni fa lavoravo come impiegata in una grossa fabbrica della mia zona...non si fanno i nomi:mrgreen::mrgreen:...va beh, lì la donna che veramente ma dico veramente la fatto carriera indovina chi era?..o meglio è!,perchè c'è ancora!...bravo,l'amante del proprietario!!!
    Può capitare in tante ditte ma lì era troppo evidente,lo sapevano tutti e avevano paura di lei!!:eek: La sua parola era decisiva in qualsiasi discussione.
    Adesso non lavoro più lì...per fortuna.Ma mi hanno raccontato che proprio poco tempo fa una ragazza ha avuto con quella tipa una leggera discussione...scambio di opinioni niente di più.Nessun litigio,nessuna offesa.
    Pochi giorni dopo la ragazza è stata licenziata.:sad::sad: :-k:-k :evil::evil:
     

Condividi questa Pagina