ho una bmw 120d futura del dicembre 2005, in questo anno lo praticamente portata al reestayling tutto cambiato.. mi incartano solamente i fari . ( ho smontato i miei vecchi fari all xeno ) e ho montati appunto quelli bixeno .. Il problema nasce al momento che accendo l' auto GLI anelli dopo 5 6 secondi si spengono , e non si accendono piu, gli abbagglianti non funzionano ,, e rimangono accesi solo gli anabagglianti.. Cortesemente ce qualcuno che mi risolverebbe il problema..e da GENNAIO che sto cosi e ancora nessuno ci capisce nulla neanche la casa madre. aiutatemi.
sbaglio o c'è la codifica da fare se passi dai prerest ai rest?e come fanno a non saperlo in conce???
E poi scusa....da Gennaio ad Agosto con i fari in quelle condizioni? Fai un salto in un altro conce e fatteli sistemare così ti metti il cuore in pace... cmq avevo letto anch'io che ci vuole la codifica per il passaggio dai pre-rest ai rest. Quanto ti è costato il restyling della bimba?
I gusti son gusti,ma ...... Con quella cifra faceviun assetto serio e freni. Ma,ripeto,i gusti son tali ed ognuno ha i suoi
Ciao, anch'io sono un pò come te: non me piacciono le cose "passate"...ma purtroppo mi dovrò abituare: il mio tenore di vita non mi permette di cambiare auto ogni 2 anni Andando al tuo problema, anch'io avevo la fissa di cambaire fari alla mia E87 ma alla fine c'ho rinunciato. Infatti, dopo aver messo Pack-M e stop a led mancavano solo i fari rst per rendere la mia E87, almeno esternamente, una E87lci!! :wink: Purtroppo i fari si differenziano in 2 cose: 1-luce di posizione 2-abbagliate PUNTO 1: luci di posizione il nostro faro PRE-rest, per illuminare gli angel, utilizza una lampadina da 10W con attacco BAS9 mentre il faro REST usa una lampada H8 da ben 35W che funge anche da luce diurna. Ecco perchè appena accendi le luci di posizione si spegne il faro: il modulo vano piedi va in protezione per il troppo assorbimento della H8 rispetto alla BAS9. Questo problema si risolve in 2 modi: A-mettendo sul faro rest una bella lampada H8 a led che assorbe molto meno della corrispettiva alogena da 35W B-mettendo un relè con positivo preso dalla batteria In tutte e due i modi eviterai il sovraccarico del modulo vano piedi e il conseguente spegnimento del faro. PUNTO 2: abbaglianti qui la cosa si complica un pò...per farmi capire cerco di spiegare prima come funziona il faro PRE-rest e quello REST: FARO PRE-rest sul faro PRE-rest abbiamo 2 lampade dedicate all'illuminazione anabbagliante e abbagliante: una D1S (xeno) e una H7 (alogena). La lampada H7, posta nell'anello più interno al faro, serve solo per il lampeggio: infatti, quando dai dei colpetti al devio luci (leva di comando luci posta sul lato sx del piantone dello sterzo) si illuminerà la sola H7 facendo appunto l'effetto: lampeggio. La D1S (lampada allo xeno), posta nell'anello più esterno del faro, invece serve sia da anabbagliante che da abbagliate fisso. Infatti, quanto accendiamo le luci anabbaglianti la D1S si illuminerà semplicemente, mentre quando mettiamo gli abbagliati FISSI (quindi spostando il devio luce in avanti) una parabola comandata da una elettrocalamita alzerà il fascio di luce prodotto dalla D1S provocando l'effetto bi-xeno. Non so se sono stato chiaro. FARO REST sul nuovo faro: sia l'anabbagliante, l'abbagliante fisso che il "lampeggio" vengono fatti da una unica lampada D2S (sempre xeno) posta nell'anello più esterno del faro. In questo caso anche a luce anabbagliante spenta il lampeggio lo effettua la lampada xeno accendendosi e muovendo la parabola interna in contemporanea. Questo comportamento è però un pò lento perchè come si sa una lampada xeno ha bisogno di un pò di tempo per funzionare a pieno regime e fare la giusta luce. Infatti, tutti avremo notato come nei primi minuti di funzionamento le nostre luci anabbaglainti cambiano colore e luminosità. Per far funzionare il faro REST sulla PRE-rest, dunque, bisogna invertire alcuni cavi del connettore principale e mettere 2 relè collegati in modo da adattare il nuovo faro all'impianto dell'auto. Al momento non ricordo il numero dei pin da invertire...doveri avere del materiale e degli schemi elettrici che avevo fatto quando avevo ideato di cambiare i fari sulla mia ma con questo caldo non mi va di cercarli Se pur fattibile, io, alla fine io ho rinunciato all'idea di sostituire i fari per vari motivi: 1-tutto questo lavoro (scambio di pin, aggiunta di relè al faro, etc etc) se pur siano modifiche reversibili al 100% che non modificano nulla sull'impianto della vettura, avrebbero comunque compromesso l'affidabilità dell'impianto elettrico! Mi spiego meglio: la luce anabbagliante, dopo la modifica al faro rest, si accenderebbe attraverso un relè. Immaginati di essere in una via buia e il relè si guasterebbe (può accadere, sono sempre componenti elettrici)...risultato? rimarresti al buio e ciò non penso sia bello ne sicuro! 2-per far accende le luci di posizione: bisogna prelevare un positivo dalla batteria o comunque da un punto collegato al positivo della batteria e l'idea di avere dei fili supplementari che scorrono lungo il vano motore non mi entusiasma. Se metti le H8 a led ciò non occorre ma preparati ad avere segnalata "luce di posizione guasta" dal cb ad un avvio ogni due! 3-una volta cambiati i fari che ne faresti dei vecchi? Io purtroppo non mi posso permettere di comprare 2 nuovi fari REST e tenermi i vecchi: sarebbe economicamente pesante quindi avevo pensato di venderli ma...immagina di portare l'auto in BMW per un aggironamento software: non dico che sia sicuro ma potrebbe capitare che il ProgMan (computer BMW) cerchi il faro e "non vedendolo" blocchi la programmazione costringendoti a mettere, almeno temporaneamente, i vecchi fari. Quindi sarebbe opportuno non vendere i vecchi fari ma conservarli rendendo questa modifica molto onerosa. 4-tutte le modifiche al nuovo faro da me studiate sulla carta, potrebbero portare a degli inconvenienti sconosciuti e non considerati in fase di studio teorico rendendo magari impossibile l'up-grade. Non è detto che ciò accada per carità ma i miei calcoli e i mie schemi non sono mai stati provati praticamente quindi nulla è da considerare definitivo. Come vedi gli inconvenienti sono molto e di varia natura...per carità io sono sempre convinto che la modifica SI possa fare però dopo tutte queste considerazioni ti dico: secondo te ne vale la pena? Per cosa poi? Per avere gli angel un pò più luminosi? Alla fine le differenze fra il vecchio e il nuovo faro sono minime...all'occhio della gente "normale" sono addirittura uguali!!! Che dire...in bocca a lupo! :wink: PS: spero di esserti stato di aiuto. PPS: hai sostituiro anche il controller del clima e i pannelli porta? PPPS: con la MY2010 hanno cambiato nuovamente il controller del clima e gli specchietti retrovisori esterni...che fai adesso?
ke dire tutto perfetto voto 10+ :wink::wink: uniko appunto nelle pre-rest quando metti gli abbaglianti FISSI si accende anche la h7 :wink::wink:
Maaaaaaaaaaaaaaaadonna M@x...eccezionale...allucinante...e chiarissimerrimo... Non che io ne abbia bisogno...ma non si smette mai di imparare...:wink:
e se io , che ho i fari normali, volessi mettere i bixeno?...cambiando anche modulo vano piedi???? non c dovrebbero essere errori...parlo a livello di elettronica...
PPPS: con la MY2010 hanno cambiato nuovamente il controller del clima e gli specchietti retrovisori esterni...che fai adesso? [/quote] cioe???? hai delle foto????:wink: