Consigio auto aziendale

Discussione in 'Consigli acquisti auto di altre marche' iniziata da emacos, 3 Agosto 2015.

1. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Ragazzi datemi un vostro parere che devo prendere l'auto aziendale.

In sintesi tra le berline (visto che escludo a priori SW, SUV e monovolume) la possibilità di scelta è unicamente la seguente:
    - A4 TDI 190cv vers. Business Plus
    - A3 TDI 150cv
    - Giulietta JTDm 175cv
    - Passat TDI 190cv
    - S60 D5 AWD 215cv

Prescindendo per un attimo dal fatto che siano tutte e solo diesel (sommo orrore), devo tenere in considerazione un valore max di canone mensile che non posso superare se non integrando a mie spese, cosa che voglio assolutissimamente evitare visto che parliamo di un'auto che non posso scegliere in completa libertà, ergo voglio massimizzare il rapporto resa/spesa.
    Questo vuol dire che più basso è il canone di partenza, più posso metterci sopra optional senza sforare.

Considerato che l'azienda di base in tutte include il metalizzato, cambio automatico, navi, xeno, sensori park e BT, su A4 sarei già quasi al limite, su A3 e Giulietta avrei un bel po' di margine per metter su altra roba, Passat si colloca a metà strada, mentre S60 già prevederebbe una piccola integrazione da parte mia per cui si auto-elimina in partenza.

Premesso che la Passat non mi piace proprio, la scelta si restringe a A3 (che prenderei senz'altro Sedan) e A4.
    Dettaglio importante: non ho figli ma potrei averne a breve.

A4 a settembre esce la nuova, per cui potrei traccheggiare ancora qualche mese per poi andare direttamente su quella.
    I vantaggi sarebbero un maggior spazio interno e di bagagliaio (potenzialmente un vantaggio), più potente ma al tempo stesso un'auto che non mi dice niente esteticamente e che mi sembra più da 50enne che da 30enne.

A3 Sedan è la situazione opposta, ci sono salito sopra oggi e dietro è parecchio piccolina (mi sembra anche più piccola della Golf), ma esteticamente mi è sempre piaciuta un sacco. Bagagliaio forse ok anche con un figlio (se arrivano gemelli sono c*** :D). Il 150cv non sarà il massimo, ma devo indagare se mi fanno fare uno strappo alla regola andando sul 2.0 184cv (non credo), anche se a quel punto si ridurrà di parecchio lo spazio per gli optional.

Ah dimenticavo: la devo tenere 4 anni, quindi vorrei evitare di prendere una roba che è già potenzialmente vecchia dopo 1 anno e mezzo (e questo escluderebbe la Giulietta).

Dite la vostra, datemi qualche parere spassionato.

A 1 persona piace questo elemento.
  2. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.555
    857
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    io opterei per la passat, soprattutto in ottica erede...altrimenti tra a3 e a4 attuale, prenderei l'a3

3. e.gioia

e.gioia Secondo Pilota

796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Anch'io andrei di a3 specie se sb e non mi preoccuperei dei 150 che sono più che adeguati. È un modello fresco e giovanile e si presta a tutti gli usi.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    A4, per confort e spazio. Non male per un 30 enne se ci metti cerchio giusto e colore adeguato (tipo Rosso ad esempio...)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

5. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Passat se ne sopporti la vista ...ancora mi chiedo xché in VW non facciano mai una linea decente a sta macchina....ma puoi accessoriarla un pò e renderla migliore dentro....

.....Audi A4 direi altrimenti, non so poi l'allestimento arriverei a riempire il budget con qualche cavolata, visto che il grosso degli optional li ha.

Tutto ciò in ottica spazio/erede che 4 anni son lunghi....per inciso dovessi scegliere per me prenderei l'A4 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2015
  6. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    io, se la cifra da aggiungere non é importnte, prenderei di corsissima la S60. Da 10/0 a tutte le altre

se no...boh, mi fanno un pó schifus tutte...meno peggio forse a3...o forse a4...non saprei...come scegliere tra un calcio nelle palle e un cartone in faccia....

7. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    La Passat proprio non riesco a farmela piacere, già le Audi mi sembrano poco personali come linea, la Passat se possibile ancora meno.. condivido tuttavia che, estetica a parte, sarebbe certamente la scelta più logica.

Non sono un amante del genere SB, che mi fa tornare in mente le (da me) odiate SW. Ergo su A3 si parlerebbe comunque della Sedan.

Tra tutte A3 è quella che mi convince di più, unico dubbio è lo spazio che evidentemente non abbonda, in particolare sul divano.

La A4 è forse il compromesso migliore. Ma la linea è super anonima a mio avviso, e la nuova che esce tra un mese non differisce da questo punto di vista.

Certo prenderei un prodotto fresco e allo stato dell'arte, pur potendoci mettere credo solo dei cerchi decenti e poco altro, visto il più alto prezzo di partenza.

Peraltro in attesa della nuova avrò per le mani una A4 Avant diesel (Dio mi abbia in gloria, di 3 parole non ce n'è una che si salvi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), per cui avrò modo di provare il feeling A4 e saprò essere più preciso.

Ps il rosso è fuori policy, possibili solo nero/grigio/bianco/blu scuro.

Hai colto bene il senso del topic e dei miei dubbi.

In fondo nessuna di queste mi fa impazzire, fosse per me sarei andato senza remore su una bella e versatile Golf GTI (o al limite GTD visto che sono possibili solo le diesel), ma le Golf non si possono prendere perché cit. "bisogna avere auto di un certo livello" (!)

Ciò detto Volvo ne abbiamo avute un paio in famiglia (850 T5, S80 2.9) ma a mio avviso non erano auto né belle né emozionali. Rapporto qualità/prezzo eccellente, ma ahimé sulle auto ragiono più di pancia che di mente.

Ed in ogni caso dover integrare anche 1 € al mese per un'auto che non mi fa impazzire (per giunta diesel) non ci penso proprio..

Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2015
  8. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.382
    706
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    io ti consiglio la A4 nuova che magari esteticamente dall'attuale cambia poco, ma da quel che ho letto ha grossi cambiamenti sotto l'aspetto tecnico (vatti a leggere qui la discussione aperta da beck).

9. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    [MENTION=4850]emacos[/MENTION]

...una golf come spazio era come un'A3 su per giù...

....se devi tenerla 4 anni per forza con possibilità di prole in arrivo lascerei stare il segmento per nn trovarti poi che tra seggiolino e passeggino sei ai livelli di dover girare tutto l'anno con la cassa da morto sul tetto.....

Per il resto siam d'accordo, la Passat é purtroppo la scelta ragionata in salsa teutonica....ergo solo utilità, dinamica assolutamente piatta (ne ho avuta una aziendale un paio di mesi) e linea che da un nuovo concetto alla parola insipida :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

A sto punto rimane solo Audi, A4 se ti deve servire come prima auto in famiglia, A3 se hai già un'auto capiente in casa...

Diciamo che in più hai il tempo di abituarti all'A4 e valutare se ne avrai una come tappabuchi fino alla tua.

Di mio posso dirti che paradossalmente tra una Passat allestimento medio ed una A6 allestimento base (con qualche optional) a mio avviso la Passat aveva materiali e finiture migliori dell'A6 nonostante segmento e nome.

10. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    a me le vetture troppo grandi non piacciono molto, a meno che non sia indispensabile lo spazio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

io, tra quelle che hai messo, prenderei l'A3 sportback, in cui un figlio è ancora gestibile (ti parlo per esperienza diretta), a meno che tu non abbia l'abitudine di muoverti anche per un weekend con tutta la casa dietro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. actarus8v

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    la sportback è più versatile della sedan, nonostante il bagagliaio più grande di quest'ultima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

a questo punto credo che anche l'A4 e la Passat siano berlina, e sono brutte IMHO

ma una F30 non puoi prenderla? forse la berlina più carina del segmento.....e la Giulietta non ti va? potresti accessoriarla bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

- - - - - aggiornamento post - - - - -

e allora la Giulietta? :-k

12. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Golf (io ho la 6) dentro è parecchio più ariosa e spaziosa della 3 Sedan.

Bagagliaio è più grande quello della 3 Sedan, ma il fatto che sia una 3 volumi dà anche in quel caso sensazione di minor sfruttabilità..

Considerato che la Golf della moglie credo la daremo via, l'altra auto in casa è tutto fuorché capiente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, ma almeno ha fatto abituare la moglie ai weekend con un zainetto come bagaglio, per cui il nostro spirito di adattamento/ottimizzazione sui bagagli è già ai massimi livelli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Certo che se uno deve mettere il passeggino dietro al bagagliaio non ho idea quanto riempia il baule della 3 Sedan..

come specificato alla riga 2 della discussione si parla solo ed esclusivamente di berline, ma questa è una scelta mia.. la SW la tengo buona solo per il giorno del mio funerale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

lasciamo perdere guarda, tutti i luoghi comuni e gli stereotipi di cui parliamo spesso nella discussione del superbollo sono perfettamente presenti, se non in alcuni casi persino superati dalla realtà. Per rispondere alla tua domanda sulla F30 (che avrei preso a razzo), BMW e Merc sono fuori policy perché cit. "sono auto troppo vistose" (!)

La Giulietta in realtà mi piace moltissimo, ma pensare di tenerla 4 anni non la vedo proprio, se non altro perché da qui ad allora sarà invecchiata molto, temo. Inoltre è ancora più piccola della 3 Sedan, soprattutto di bagagliaio.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2015
  13. actarus8v

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    la seconda domanda che ti ho fatto sulla Giulietta in realtà era un'altra........se ti hanno detto che non è compresa la Golf perchè per policy "bisogna avere auto di un certo livello", la Giulietta cosa c'entrerebbe? forse sbaglio io, ma la vedo pari a Golf come immagine ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.826
    23.143
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Passat o A4. Verifica anche le condizioni nel caso tu te ne vada via dalla societa' prima dei 4 anni.

15. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    io la vedo come te, e avevo inteso correttamente la tua domanda :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> La risposta è che infatti imperano gli stereotipi, sbagliati peraltro.

Ale ma l'hai mai vista la Passat berlina? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

Le condizioni sono quelle standard, e cioé "se te ne vai ti addebito tutto, ti sequestro la casa, i figli etc." ma nella realtà se uno esce nella negoziazione di exit inserisce anche questi elementi.

16. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.826
    23.143
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pensavo la CC o come diavolo si chiama (quella berlina meno berlina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)

Te lo dicevo perche' dove ero io prima alla fine si accollavano il costo del canone ma non la parte extra

17. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    :lol:LOL!

esattamente il mio pensiero!

18. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Io non avrei alcun dubbio, Audi A3 SB! Va benissimo pure la 150 cv e pure la nascita di un bimbo non dovrebbe metterti in crisi, l' auto è moderna, giovanile e versatile, la sedan la considera da vecchio pure mio padre...:mrgreen:

19. actarus8v

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non le vuole le station e surrogati vari :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

lo ha scritto anche abbastanza chiaramente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. SP

SP Aspirante Pilota

47
    1
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    264
    BMW 120d
    Jaguar XE?

Condividi questa Pagina