Ciao a tutti da me e dalla mia " nuova " z4 Sdrive 30i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da NoMaD_85, 2 Agosto 2015.

1. NoMaD_85

NoMaD_85 Kartista

112
    2
    2 Agosto 2015
    Reputazione:
    11.631
    Z4 Sdrive 30i
    Ciao a tutti, leggo da molto il forum e da anni possiedo e guido Bmw, ma ho voluto iscrivermi solo ora in quanto è da poco che sono riuscito a portarmi a casa
    un piccolo sogno che coltivavo da anni, ovvero una Z4 E89 rigorosamente col 6L
    aspirato ( non me ne vogliano i turbo-amatori ) e il cambio manuale, del gennaio 2010.

La macchina mi è stata venduta da un ragazzo che probabilmente è o è stato iscritto qui sul Forum, non ne so il Nickname però.

Quello che mi ha convinto, oltre alla Zetina in sè, è la cura maniacale con la quale questo ragazzo ha trattato e coccolato la macchina.

Ha nel tempo cambiato terminali, dandole un sound pazzesco e corposo, i fariled, le frecce laterali, le minigonne laterali, gli interni con pellicola in carbonio, volante m sport con cuciture dei colori M a contrasto.

Oltretutto sempre curata per 3 anni nel centro di Detailing della Swisswax, verso la quale ho fatto una pazzia, comprando 1400 euro di prodotti per far in modo che nel tempo la Z4 rimanga perfetta.

Spero nel tempo di poter conoscervi meglio e scambiarci preziosi consigli.

Ora, se riesco, posto qualche foto. A presto ! ;)

[​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

2. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Molto bella, complimenti, per me la 3.0 aspirata con cambio manuale, è la versione ideale!=D> Le 23i e 20i risentono un po' del peso, la 18i risente parecchio, le 35i e 35is sono esagerate, mentre la 28i pure è ottima e puo' montare l' eccellente automatico ad 8 marce, invece del 6 che era montato sulle 6 cilindri aspirate ma personalmente preferisco sempre il cambio manuale ed il sound del 6 cilindri aspirato BMW è "orgasmico":mrgreen:. Toglimi una curiosita': Per caso il primo proprietario era della provincia di Como?:-k

3. NoMaD_85

NoMaD_85 Kartista

112
    2
    2 Agosto 2015
    Reputazione:
    11.631
    Z4 Sdrive 30i
    Ciao Derrick, purtroppo non so rispondere precisamente alla tua domanda, mi spiego : il ragazzo che me l'ha venduta è della provincia di Mantova e ha acquistato la Z4 alla concessionaria di Brescia se non ricordo male, ma lui è stato il secondo proprietario, mi ha raccontato che una donna l'aveva comprata e usata per un anno prima di venderla alla concessionaria di Brescia .

per quanto riguarda il motore ti quoto in pieno, ti dirò anzi che ho provato più e più volte la 35is ed ho sempre odiato sia il rumore troppo artificiale sia la coppia che scompare all'improvviso quando inizi a raggiungere la zona limitatore.

Il cambio doppia frizione è ottimo, ma per me non dovrebbe neanche esistere su auto di questo tipo ! Vero che la e89 è più borghese e meno cattiva e assettata della e85, ma col cambio automatico si perdono troppe emozioni . Il ragazzo che me l'ha venduta ha messo i finali della Supersprint e credimi il sound è eccezionale, pieno, corposo, dai 3000 giri comincia ad abbaiare :sbav: , sempre riconoscendo il tipico sound del 3.0 6 cilindri in linea. Il rumore di 35 e 35is è scandaloso in confronto ! A presto !

Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2015
  4. BanG

BanG Kartista

70
    1
    26 Ottobre 2010
    Reputazione:
    8.602
    BMW 320xd e92

Complimenti davvero stupenda e tenuta da amatore!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    bellissima e tenuta benissimo, complimenti per l'acquisto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

permettimi una piccola critica.....le uscite del terminale di scarico mi paiono un pelo troppo grosse, magari dal vivo l'impressione è differente.....inoltre i cerchi (MAK muenchen), pur essendo bellissimi, non mi sembrano azzeccatissimi per la Z4 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. -JoeBlack-

-JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

2.860
    919
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Fantastica, ma da buon 'maniaco' da rivedere alcuni dettagli :mrgreen:

Scritte posteriori storte :lol:

Spazzole tergicristalli cinesi :lol:

prendi queste :

http://www.salesafter.eu/product_info.php?info=p1430_original-bmw-z4-e89-satz-wischerblaetter.html

Antenna (credo sia in plastica)

http://www.salesafter.eu/product_info.php?info=p7_original-bmw-kurzstabantenne-sport.html

oppure (questa è in alluminio ):

http://www.amazon.it/Cora-000120768-Antenna-Hightech-Nero/dp/B00LA0EQA4/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1438594699&sr=8-3&keywords=antenna+corta

Se posso chiedere, per 1400€ cosa hai preso ? è tantissimo :eek:

7. NoMaD_85

NoMaD_85 Kartista

112
    2
    2 Agosto 2015
    Reputazione:
    11.631
    Z4 Sdrive 30i
    Ciao Actarus, guarda ho avuto la stessa tua impressione quando ho visto l'annuncio ma credimi, dal vivo i cerchi sono spettacolari oltre ad essere leggermente bruniti e riprendere il colore del fascione posteriore, gli scarichi invece dal vivo appaiono " al limite " ma non esagerati, o tamarri, purtroppo le foto non rendono minima giustizia sia ai cerchi sia ai terminali .

Ciao Joe, grazie dei consigli !

Per quanto riguarda le scritte, ho notato che purtroppo l'accoppiata cellulare+dimensione ridotta

delle foto hanno " storpiato " il tutto, anche la calandra frontale sembra storta in foto ma dal vivo è tutto dritto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> .

L'antenna è in alluminio e ti dirò, mi piace nell'estetica che conferisce, per i tergicristalli non saprei, è un argomento dove non ho molta esperienza, guardo subito i link che mi hai dato e ti

ringrazio.

So che ho speso una fortuna per i prodotti Swisswax, comunque per arrivare a quella cifra ho comprato il kit Master con la cera Concorso da 200 ml e poi tutti gli altri prodotti che non erano inclusi, piu altri panni in microfibra e simili, in quanto vorrei fare detailing non solo sulla Z4 ma anche sulla macchina dei miei, quindi di prodotti ne servono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Grazie mille !

8. BanG

BanG Kartista

70
    1
    26 Ottobre 2010
    Reputazione:
    8.602
    BMW 320xd e92

Effettivamente il terminale pare un po' sovradimensionato rispetto al paraurti e al sedere della macchina. I cerchi invece mi piacciono moltissimo...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

9. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ciao, ottimo acquisto, la 30i ha i cv giusti, la 23i, anche se mappata, ne sente la mancanza sul dritto.

Anche secondo me i terminali sono troppo grossi.

Sulla mia avevo lasciato il finale di serie facendo togliere il presilenziatore zona sedili guida, sound migliore dei finali modificati, esteriormente non si vede nulla, modifica fatta con 100euro invece di 500/600euro per un finale diverso.

Io eliminerei il badge M dietro, e' inutile, sulla E89 non han fatto nessun modello M ed inoltre i modelli M han sempre i 4 tubi di scarico, quindi anche chi non se ne intende lo capisce subito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. NoMaD_85

NoMaD_85 Kartista

112
    2
    2 Agosto 2015
    Reputazione:
    11.631
    Z4 Sdrive 30i
    Ciao Husky, come ho scritto sopra la foto che ho fatto agli scarichi non rende giustizia . Sono grossi, certo, ma non sovra-dimensionati come potrebbe sembrare . Per quanto riguarda il badge M, è stato messo dall'ex proprietario come vezzo estetico, a me non dispiace ti dirò :wink:

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Quei cerchi li trovo fantastici anche io !

11. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Se la fai mappare prendi un po' piu' di cv e coppia con spesa minima.

Consiglio anche il filtro aria ad olio a pannello K&N, insieme alla mappa, ti da' circa 2cv in piu', si intasa meno col tempo (il filtro di serie fa perdere prestazioni con l'uso) ed essendo piu' "aperto" da' anche un sound migliore in accelerazione.

Ho provato con e senza e la differenza si sente.

Gli inserti tipo carbonio stan molto bene, molto meglio di quelli lucidi tipo metallo.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2015
  12. NoMaD_85

NoMaD_85 Kartista

112
    2
    2 Agosto 2015
    Reputazione:
    11.631
    Z4 Sdrive 30i
    A quanti cv/Nm potrei arrivare ? Essendo aspirato non penso si possa pompare più di tanto no ?

Magari si riescono a raggiungere i 275cv/340 Nm, ma non saprei .

13. -JoeBlack-

-JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

2.860
    919
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Bello sbattimento :mrgreen:

Curiosando sul sito ho trovato lo shampoo, è lo stesso che hai tu ?

http://www.swissvax.it/contents/it/p95_Car_Bath.html

Questo mi stuzzica (odio asciugarla)

http://www.swissvax.it/contents/it/p98_Hydralip_Quick_Drying_Blade.html

14. NoMaD_85

NoMaD_85 Kartista

112
    2
    2 Agosto 2015
    Reputazione:
    11.631
    Z4 Sdrive 30i
    Eh si è un bello sbattone, ma il detailing è una cosa che mi è sempre piaciuta, lo faccio volentieri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Il Car Bath è proprio quello, per quanto riguarda Hydralip non saprei dirti come va, non l'ho mai provato, uso 2 panni in microfibra apposta per

asciugare la macchina ! Comunque credimi, prodotti fantastici, hanno una resa incredibile, quindi nel caso fossi dubbioso sull'acquisto stai tranquillo, vai sul sicuro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Sulla 23i da 204cv, con filtro a pannello k&n e mappa ero arrivato a 222cv, un po' piu' di coppia, ma cosa piu' importante coppia che partiva 1000giri prima, rendendo la macchina piu' scattante e vispa.

Piu' che la potenza massima, conta la coppia.

Ad esempio la honda s2000 ha 240cv, ma coppia misera, il che significa che a bassi regimi ha meno potenza e quindi e' meno pronta a salire.

La coppia in pratica rende disponibile la potenza ai bassi regimi, mentre nella honda e' tutta in alto, quindi e' un motore adatto alla pista, ma meno efficace nei percorsi guidati dove non si possono raggiungere regimi di rotazione elevati.

Un motore turbo moderno le darebbe la paga su percorsi guidati.

La 30i permette gli stessi incrementi che ho avuto io, ma superiori, quindi avresti piu' cv rispetto a me e coppia.

La e85 30si ha piu' cv, come la e85 25si, rispetto alle e89 23i e 30i.

Stesso motore, ma mappatura differente e catalizzatore euro 5 piu' tappato.

Sulla tua un ulteriore incremento si avrebbe con catalizzatore sportivo metallico, ma costa parecchio.

La e85 30si ha 265cv e la e85 25si 218cv.

La mia con mappa e' arrivata, come detto, a 222cv, la tua ha 258cv, quindi mettiamo +2cv per il filtro sei a 260 tondi, con la mappa non ricordo l'incremento preciso, ma sicuramente arriveresti a 270cv, non so se oltre.

Piu' che sulla potenza massima, come detto, devi puntare ad una mappa che dia piu' cv ma con piu' coppia in modo da spalmarli meglio e non solo in alto.

Un cat sportivo metallico ti darebbe ulteriori 10cv circa, basta che guardi sul sito supersprint dove ci son le schede.

16. NoMaD_85

NoMaD_85 Kartista

112
    2
    2 Agosto 2015
    Reputazione:
    11.631
    Z4 Sdrive 30i
    Grazie per le dritte, effettivamente avere la coppia da 1000 giri in meno non sarebbe per niente male . A settembre poi sentirò la SuperSprint provo e vediamo cosa si potrà fare . Il filtro posso prenderlo on line, per la mappa non saprei a chi rivolgermi per ora, cercherò qualche aziendq seria nel milanese che me ne faccia una personalizzata. Tutte queste modifiche potrebbero portare problemi alle meccaniche che tu sappia ?

Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2015
  17. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Ma noo, si tratta comunque d' incrementi lievi ed il 6 cilindri BMW aspirato è un "mulo"! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. NoMaD_85

NoMaD_85 Kartista

112
    2
    2 Agosto 2015
    Reputazione:
    11.631
    Z4 Sdrive 30i
    Grazie, meglio così !

Una curiosità per voi che ne sapete più di me. La Sdrive 30i ha il motore n52b30, sbaglio o ci sono due versioni di questo motore ? La prima con 300 Nm di coppia e la seconda con 310 Nm, oppure ho detto una c****ta colossale ? :biggrin:

http://www.toptuning.it/it/centraline/BMW-Z4-ROADSTER-3.0i-258CV_1614.htm

Sul sito di questa azienda ho visto che la coppia di base è 310 Nm, ma ricordo bene che la coppia del 30i è 300 Nm.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Agosto 2015
  19. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Lo stesso motore montava anche sulla e85 30si, dove aveva piu' cv essendo euro4 meno tappato e con diversa mappatura.

Su motori aspirati con la mappa si prendono pochi cv che non toccano manco lontanamente l'affidabilita'.

Sui motori turbo invece si prendon molti cv, ma se si pompa troppo si rischiano danni.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2015
  20. enri87

enri87 Primo Pilota

1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Ciao complimenti per l'auto, bellissima. A me non piacciono quei listelli sull'anteriore che riportano i colori della M. La tua dovrebbe avere 310NM, 300NM li aveva il vecchio 3.0i da 231cv.

Condividi questa Pagina