Ciao ragazzi..come sempre vi ringrazio prima come di mia prassi. Ho un problema ke mi si è posto kiaramente prima delle vacanze..tra il 1° e il 2 agosto..(classica sfiga)!!...cmq vado dal mio meccanico di fiducia x far ricaricare il clima...dopo quindici minuti di clima acceso salgo in makkina e l'aria è calda e soprattutto umida..allora decido di farla caricare. Neanke 10 minuti di strada e l'aria è come prima..calda e umida...allora ritorno dal meccanico e lì mi accorgo ke con ben 34 gradi di caldo la ventolona non parte!! Il meccanico inizia a ipotizzare qualcosa..mette l'auto sul ponte, fa una diagnosi..e il computer non segna alcuna anomalia..quindi sospiro di solievo..non sono centraline...poi si mette a fare delle trove col tester x verificare la tensione...e a quanto pare...non ne arriva...o meglio...è bassa..questo fatto dallo spinotto ke è collegato alla ventola...i fusibili tutti a posto!! Allora vado in BMW x kiedere..e il tipo mi dice ke può essere la centralina del clima..da 320 o 340 euro..non ricordo bene...oppure mi dice ke di solito sul mio modello gli capita di cambiare spesso un relè..ma in realta non lo è...lo kiama lui così...diciamo più somigliante a uno scatolotto..ke costa 86 euro. Sapete aiutarmi?!?!...ke pezzo comprare..o magari a qualcuno è già capitata la stessa cosa...più ke altro è x non andare in BMW e farmi dire da loro cosa ho..x poi spararmi prezzi di manodopera e lavoro assurdi! Grazie milleee:wink::wink:
Con la funzione cerca trovi tutto. Comunque il pezzo si chiama resistenza stadio finale clima, è una specie di spina con delle alettature cilindriche in alluminio, è posizionata a sx del vano portaoggetti lato passeggero. Si cambia in una 15ina di minuti circa, ed il costo è appunto di 86 euro. L'ho cambiata a fine luglio. E' un pezzo che rene la situazione abbastanza fastidiosa, senza di quello appunto non puoi far nemmeno semplice ventilazione forzata, devi viaggiare a finestrini aperti e per le notre E39 non è il massimo. Con un pò di pazienza, e al limite chiamando giu qualche santo, ce la puoi fare da solo :wink: Qui ti spiega come fare su E46, ma su E39 non è molto differente: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=90017
Fantasticoooo...come al solito Spadiz sei sempre puntuale a consigliare e soprattutto ad aiutare :wink::wink: ..cmq tu dici ke sicuro è quello..se è capitato anke a te...diciamo ke quando accendo il clima..il compressore si attacca...ma poi si stacca subito...il meccanico mi ha detto...il clima lo puoi usare tranquillamente in autostrada...perchè con l'aria ke arriva si raffreddano i radiatorini...il problema si crea in città o in coda..se rimani fermo...cmq io sta differenza in autostrada con l'aria ke raffredda i radiatorini non l'ho molto trovata...l'aria a 16° esce sempre tiepida e umida!! ..cmq dopo il tuo aiuto ora posso andare in BMW e ordinare il pezzo corretto ..grazie mille spadiz...rep+ subito (sempre se mi ricordi come si fa ..visto ke la devo dare anke a Angelo x il montaggio del Cruise Control).
aspettate un attimo! mi pare di capire che il problema lamentato da edo sia la mancata attivazione della ventola elettrica del radiatore clima (quella nel vano motore, per intenderci), non la ventola di climatizzazione interna che, come dice Spadiz, è controllata dalla resistenza stadio finale. Io approfodirei meglio prima di comprare pezzi inutili...secondo me, se il compressore parte e la ventola no, dev'essere un problema della parte elettrica a monte della ventola: cablaggi o relais.
..Mix ora mi metti un tremendo timore..il problema è quello ke ho scritto prima..accendo il clima...alla velocità ke voglio..attacca il compressore, ma la ventola non si muove...posso anke dire..ke quando stacco il relè della ventola...cioè quello dietro il rene sinistro (guardando la makkina dal frontale..e poi lo riattacco..la ventola da una scossetta..cioè si muove di un secondo...e poi morta!..il meccanico..ha anke cercato di ovviare il relè..cercando di fargli arrivare più tensione..ma a quanto pare dice ke non si può fare tipoun pulsante on/off..perchè l'input lo gestisce la centralina... ..ora ke devo fare..
Direi di andare da un elettrauto e non da un meccanico comunque. Potrebbe anche essere il relais sulla ventola elettrica.
esatto, può essere difettoso il relais della ventola; oppure possono esserci ossidazioni nel cablaggio a monte. Vai da un buon elettrauto:wink:
Eh, infatti. Dal primo post, mi veniva spontaneo rispodere come ho fatto. Ma se è la resistenza finale, non parte proprio nulla, il compressore rimane muto, non accende e poi spegne... Potrebbe benissimo essere altro
Quindi mi consigliate prima di andare da un buon elettrauto!?!?.. ..qualcuno del forum x caso è di milano o nelle vicinanze e me ne sa consigliare uno di cui fidarsi?!?!.. ...geazie a tutti!!:wink::wink:
Credo di sì. A me quando successe a luglio era tutto muto, ventilatore, compressore e compagnia bella, quindi la diagnosi era bella che fatta.
...hahahahahahahha..lo sapevo ke primao poi qualcuno se ne rendeva conto...ho fatto una finta trazione posteriore......ste BMW ci contagiano sempre di più.....cmq si da libretto arriva solo alle 205/55/16...pensa ke quando la ritirai dal concessionario 9 anni e mezzo fa...era uscita con i 175/60/14..
.....non è mappata.....ha dei fumosissimi 75cv...con su 180000km..xò devo dirti ke è sempre un orologio...sono appena andato e ritornato da Isola di capo Rizzuto...ha fatto anke la Sila...perfetta...solo ke ho già cambiato 2 alternatori..centralina del gasolio...scambiatore e basta credo...in realtà non sono molti interventi...solo ke è un pò fiakka.... ..xò fidati...una così in giro non se ne vede...fari a led fumè dietro, come quelli davanti allo xeno...assetto di 3,5cm....ora si guida ke è un go kart...non ti dico gli appenini..spettacolo
la trovi qui dentro http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DL71&mospid=47545&btnr=64_0946&hg=64&fg=35 questa è la ventola http://www.realoem.com/bmw/partgrp.do?model=DL71&mospid=47545&hg=64&fg=40